Recensione libri

Recensione: Uno splendido disastro – Serie: Uno splendido disastro #1 di Jamie McGuire

Titolo: Uno splendido disastro 

Serie: Uno splendido disastro #1

Autore: Jamie McGuire

Editore: Garzanti

Genere: Young Adult

Target: 14+

Data di pubblicazione : 28 febbraio 2013

  • Uno splendido disastro 
  • Il mio disastro sei tu
  • Un disastro è per sempre
  • Uno splendido sbaglio qui la Recensione
  • Un indimenticabile disastro
  • L’amore è un disastro
  • Il disastro siamo noi
  • Un disastro perfetto qui la  Recensione
  • L’ultimo disastro

Camicetta immacolata e coda di cavallo. Abby Abernathy sembra la classica ragazza timida e studiosa. Ma in realtà è una ragazza in fuga. In fuga dal suo passato, dalla sua famiglia. E ora che è arrivata alla Eastern University per il primo anno di università, ha tutta l’intenzione di dimenticare la sua vecchia vita e ricominciare da capo. Travis Maddox di notte guida troppo veloce sulla sua moto, ha una compagna diversa per ogni festa e attacca briga con facilità. Dietro di sé ha una scia di adoratrici disposte a tutto per un suo bacio. C’è una definizione per quelli come lui: Travis è il ragazzo sbagliato. Abby lo capisce subito appena i suoi occhi incontrano quelli profondi di lui e sente uno strano nodo allo stomaco: Travis rappresenta tutto ciò da cui ha solennemente giurato di stare lontana. Ma quando, a causa di una scommessa fatta per gioco, i due si ritrovano a condividere lo stesso tetto per trenta giorni, Travis dimostra un inaspettato mix di dolcezza e passionalità. Solo lui è in grado di leggere fino in fondo all’anima tormentata di Abby e capire cosa si nasconde dietro i suoi silenzi. Solo lui è in grado di dare una casa al cuore sempre in fuga della ragazza. Ma Abby ha troppa paura di affidargli la chiave per il suo ultimo e più profondo segreto…

Uno splendido disastro ha dato inizio a una serie che ha appassionato milioni di lettori in tutto il mondo. Solo in Italia, Jamie McGuire ha venduto un milione e mezzo di copie e inventato un genere che è diventato una moda tra i giovani. Ora è uscito su Prime Video un film che ha già infiammato TikTok. Siete pronti a innamorarvi (di nuovo) della storia di Abby e Travis?

Fenici, quando ho sentito che ci sarebbe stata una trasposizione cinematografica del libro best seller di Jamie McGuire, mi sono incuriosita parecchio. 

Uno splendido disastro è il primo volume di una serie di romanzi  incentrata sui fratelli Maddox, nello specifico in questo conosciamo Travis, il più irascibile e attaccabrighe.

Abby, la protagonista femminile, incarna la figura della ragazza della porta accanto, studiosa e timida, ma in realtà è in fuga da un passato familiare ingombrante. Sa bene quali caratteristiche NON dovrebbe avere la persona che le sta accanto, e le ritrova tutte nella personalità esuberante e “invadente” del suo compagno di college. 

Abituato a essere acclamato e super corteggiato dalle ragazze del campus, Travis non riesce a superare il rifiuto di Abby; così approfitta di una scommessa che li obbliga a dividere il tetto per un mese, cercando di far breccia nel cuore della sua bella.

La trama lascia già presagire che si tratti di uno slow burn, tuttavia chi non ha letto il libro non può sapere che siamo di fronte a una storia scoppiettante e dalle mille sfaccettature. Calda, a tratti, per la forte attrazione che scorre tra i due giovani; tempestosa, per le loro forti personalità che si scontrano; eppure è anche dolce e introspettiva, perché scopriamo le debolezze e paure dei protagonisti.

Il racconto risponde perfettamente ai canoni del genere, attestandosi come una lettura veloce e leggera, ma ricca di momenti intensi, di quelli che provocano un nodo allo stomaco. Lo sviluppo romantico tra i due è molto altalenante, ricco di discordie, gelosie e ripicche, ma, diciamocelo, a noi tutti piace quel pizzico di dolore prima dell’happy ending. Se fosse tutto semplice e roseo, che sfizio ci sarebbe?

L’amore di Abby e Travis è una montagna russa inarrestabile, se amate il brivido e l’instabilità vorrete sicuramente fare un secondo e poi anche un terzo giro. Di pagina in pagina, si finisce risucchiati in una storia che riesce a coinvolgere ed emozionare. 

Super consigliato per chi ama le vicende teatrali e travagliate, ma anche per chi è in cerca di una lettura di compagnia, simpatica e non impegnativa.

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio