Home / Recensione libri / Recensioni MM / Recensione: “San Valentino In Love – Autori Vari” di Elyxyz -Milly Tosi – Francesca Preziosi – F.N. Fiorescat – Autumn Saper – Lily Carpenetti – Alex Massagrande

Recensione: “San Valentino In Love – Autori Vari” di Elyxyz -Milly Tosi – Francesca Preziosi – F.N. Fiorescat – Autumn Saper – Lily Carpenetti – Alex Massagrande

Sette racconti per sette uomini innamorati, che scelgono il giorno di San Valentino per dichiarare fedeltà e amore al proprio compagno. Che sia tra i tavoli di un ristorante o sulle strade a caccia di criminali o, ancora, immersi in un parco innevato, niente conta se non l’amore.

Non sono una grande amante dei racconti e neppure dei romanzi brevi che, la maggior parte delle volte, mi lasciano con la sensazione di incompiutezza proprio perché la brevità non permette di scoprire troppo dei personaggi. Eppure questa raccolta mi è davvero piaciuta. In poche pagine tutti gli autori di questo libro sono riusciti a raccontarmi amori diversi e differenti modi di festeggiare la festa degli innamorati per eccellenza.

In “Ai confini del mondo”, incontriamo un amore vissuto di nascosto perché uno dei due protagonisti, non è ancora pronto per uscire allo scoperto e questo causa tanti problemi. Gli amici che vogliono convincerti che forse non ti ama abbastanza, che forse non sarà mai pronto, l’insicurezza e il desiderio di poter esprimere il tuo affetto in pubblico. Eppure basta solo una serata davvero speciale, per capire che ciò che importa davvero sono i sentimenti e che si deve avere fiducia nell’amore.

Perché tutti potevano festeggiare apertamente quell’assurda ricorrenza e lui no? Ah, già. Perché il tizio che si scopava era così dentro all’armadio che sarebbe potuto sbucare a Narnia da un momento all’altro. Ecco il perché.”

In “Cioccolato e Chantilly” passiamo poi ad una coppia affiatata che vive insieme da tempo e che il giorno di San Valentino ha deciso di fare un passo ulteriore nel loro rapporto, organizzando una serata davvero speciale per festeggiare il loro amore. Un amore sereno e maturo ma a cui basta una telefonata perché i due protagonisti si scoprano ancora gelosi e pieni di passione reciproca.

Dagli esseri umani Mattia si aspettava sempre il peggio e non si stupiva mai di quanto in basso potessero cadere, ma Manny era la sua certezza, la sua isola felice in mezzo a un mare di mediocrità e bruttura, e scoprire che gli aveva mentito lo faceva stare davvero, davvero male.”

Non tutte le storie sono felici però, a volte l’amore non basta. In “Diamante io, Luce tu” Jimmy ed Ethan erano innamorati e vivevano insieme ma Jimmy non è mai riuscito a lasciarsi andare, ad esprimere davvero i propri sentimenti ed Ethan, stanco di aspettare se n’è andato. Ora dopo più di un anno, sta per rivederlo e potrebbe essere l’unica opportunità per dirgli finalmente ciò che la sua lontananza ha significato per lui,

Jimmy sarà così coraggioso da coglierla?

Una fitta di nostalgia mi attraversò Il petto. Mi rigirai un paio di volte nel letto, senza trovare una posizione comoda che mi conciliasse il sonno. Sonno? Ma chi volevo prendere in giro. Non dormivo davvero bene da almeno un anno. Anzi, per essere precisi da un anno, un mese e ventitré giorni.”

E se il racconto precedente parla di una seconda possibilità di essere felice, c’è un amore che nasce sotto i nostri occhi nel dolce “Fourteen in Love”. Un anno, questo è il tempo che Marcus e Deran impiegano per unire le loro vite, un amore che nasce da uno sguardo e si consolida in una romantica serata.

Un uomo maturo e di successo che, attraverso il suo giovane compagno, ritrova l’entusiasmo per le piccole cose che il denaro gli aveva fatto perdere di vista.

Ti amo. Quelle parole sussurrate lo avevano lasciato nudo di fronte a un sentimento che ancora faticava a voler riconoscere, ma che non era stato capace di negare. Avrebbe rinunciato volentieri alla vetta conquistata per poter iniziare un’altra volta da capo con Deran e lo avrebbe fatto senza nemmeno pensarci “

Incastro perfetto” è la storia forse più tenera e romantica dell’intera raccolta. È l’amore che vediamo sbocciare fra due ragazzi giovani a cui la vita non ha regalato niente. Un’esistenza modesta in cui problemi economici hanno caricato su spalle troppo giovani, enormi responsabilità e in cui l’amore è l’unica cosa che rende la loro vita sopportabile. Ma è anche un amore che spaventa, quello per il migliore amico, quel sentimento che tieni nascosto per paura di un rifiuto.

I suoi sentimenti erano cambiati, col tempo. Quello che era solo affetto si era tramutato in qualcosa di assolutamente inaspettato. Qualcosa che in un primo momento lo aveva spaventato, lacerato, confuso e abbattuto. Qualcosa che successivamente aveva accettato e che aveva compreso essere inevitabile. Qualcosa che Tommaso ringraziava di provare ogni giorno. L’amore per Mattia era tale che non sapeva se sarebbe riuscito a sopravvivere senza di lui. Come si poteva vivere senza un pezzo di cuore? Tommaso non voleva saperlo. Non ci teneva proprio.”

Dopo un primo tenero amore in “Persistenza”, ritroviamo il connubio amore e cioccolato fra un romantico e filosofico pasticcere e un uomo che è uscito da una relazione soffocante. Una storia che nasce da un’amicizia e che presto si trasforma in qualcosa di più.

Ieri sera ho detto basta. Non dico di essermene andato sbattendo la porta, ma ci è mancato veramente poco. L’ennesima scenata di Gianluca ha esaurito la mia pazienza, già ridotta al lumicino. Così, ho scelto la libertà. Il cioccolato fondente si è liberato dalla stucchevole morsa della cioccolata bianca. Dovrei dirglielo. Dirgli cosa? Che ho lasciato il mio ragazzo perché, come aveva predetto lui, mi soffocava?”

Concludiamo con “Proiettili & cioccolatini” che narra di un amore fra un detective e un redattore di cronaca nera, nato durante una pericolosa indagine su un serial Killer.

La loro è ancora una relazione segreta e piena di problemi, entrambi si ritengono davvero poco romantici. Tuttavia, anche se la loro serata non si rivelerà perfetta come era stata progettata, i loro sentimenti finalmente dichiarati, la renderanno il più bel San Valentino di sempre.

Perché dalla chiusura delle indagini il loro rapporto si era fatto tanto complicato? Forse perché durante quei quattro mesi avevano vissuto in una fottuta bolla dettata dalle circostanze o forse perché quando sei impegnato a cercare di rimanere vivo, non hai il tempo materiale di fermarti a riflettere sulla tua vita sentimentale. Ma erano sopravvissuti e la bolla era scoppiata, lasciandolo con un sacco di tempo libero e altrettanti dubbi.”

È una raccolta davvero molto curata, i racconti sono ben scritti e corposi, riescono a presentare personaggi davvero ben caratterizzati e interessanti. Diversi stili di scrittura ma molto ben amalgamati, con scene di sesso ben fatte e non troppo descrittive. È una lettura molto gradevole, adatta ad ogni genere di lettore che troverà sicuramente almeno un racconto di suo gusto e non posso che consigliarla per passare qualche ora di piacevole relax.

A cura di:

A cura di:

Sette racconti per sette uomini innamorati, che scelgono il giorno di San Valentino per dichiarare fedeltà e amore al proprio compagno. Che sia tra i tavoli di un ristorante o sulle strade a caccia di criminali o, ancora, immersi in un parco innevato, niente conta se non l’amore. Non sono una grande amante dei racconti e neppure dei romanzi brevi che, la maggior parte delle volte, mi lasciano con la sensazione di incompiutezza proprio perché la brevità non permette di scoprire troppo dei personaggi. Eppure questa raccolta mi è davvero piaciuta. In poche pagine tutti gli autori di questo libro…

Score

Voto Lucia63 4,5

Voto Utenti : Puoi essere il primo !

Veronica.Lady Shanna

Veronica.Lady Shanna
Admin Founder Romanticamente Fantasy Sito. Mi piace leggere e grazie a quest'amore ho conosciuto tante splendide persone. Adoro quasi tutti i generi di libri... e anche per quelli che non sono i miei preferiti di solito tendo a non giudicarli prima di averli letti questo per avere una mia opinione personale e non lasciarmi influenzare da quanto sento in giro come commenti e recensioni. Infatti, tendo a prendere quest'ultimi come linee guida non come verità assolute...
x

Check Also

Recensione MM anteprima: Nelle sue mani di Mary Durante serie Fallen Alphas #1

Titolo: Nelle sue mani Serie: Fallen Alphas #1 ...