Recensione libri

Recensione: La Viola dei Caraibi – Serie: Romantic pirates Vol.3 di Patrizia Ines Roggero

Titolo: La Viola dei Caraibi

Serie: Romantic pirates Vol.3

Autore: Patrizia Ines Roggero

Genere: Romance Storico

Editore: PIR Romance 

Target: +14

Data di pubblicazione: 18 novembre 2022

  • Sono solo un marinaio
  • La luna e il mare qui la Recensione
  • La Viola dei Caraibi

Un dissoluto contrabbandiere inglese e l’impavida vedova francese di un capitano della filibusta.
Daniel e Violette si appartengono, uniti da una passione che cova braci tra i resti del fuoco divampato tra loro in passato. Basterà un solo bacio perché l’amore torni a travolgerli sconvolgendo ogni piano in un cammino disseminato di nemici.
Pirati, vendette e battaglie fanno da sfondo a una storia sensuale e dirompente nata tra le vie di Tortuga e destinata a svelare segreti e ricatti in una continua partita a dadi con il destino…

  • Second chance
  • Historical romance
  • Avventura
  • Passione
  • No Cliffhanger

In uno scenario da sogno veniamo accolti fra le bellissime isole dei Caraibi del 1683, dove pirati e contrabbandieri sono all’ordine del giorno. 

Proprio fra questi fuorilegge si nasconde il nostro protagonista maschile, Daniel Hooper. 

Secondo in comando della maestosa nave mercantile “Ocean”, Daniel è un uomo forte che, date le sue origini, ha dovuto faticare parecchio per raggiungere questo duro traguardo. 

La sua storia è tutto fuorché semplice: nato in Gran Bretagna da una famiglia agiata, presto scopre che il suo posto è altrove, così fugge e si imbarca sulla prima nave; tante avventure lo portano prima a diventare un pirata e poi un capitano. 

Un personaggio incredibilmente affascinante, che mi ha incuriosita e rapita, con i suoi modi sofisticati e burberi insieme. Ho amato la sua calma e il suo sangue freddo anche nelle situazioni più avverse, e… che vi posso dire? Daniel mi ha conquistata. La sua storia ha mille sfaccettature che donano al libro una costante suspense, che mi ha costretta a continuare la lettura anche fino a tarda notte. 

Un mondo magico fatto di paesaggi mozzafiato e combattimenti fra navi, tanto vivido da sembrare un film. 

Ma la particolarità di Daniel non mette minimamente in ombra la nostra protagonista femminile; nessuno potrebbe: Violette Fleury è una donna forte, forgiata dal dolore che la vita le ha sempre dato. 

Di origine francese, è arrivata nei Caraibi con il padre marinaio, cresciuta attendendo il suo ritorno e i suoi racconti sulle avventure vissute in mare; il suo sogno è sempre stato quello di diventare, un giorno, parte dell’equipaggio, cosa davvero impensabile per quell’epoca. 

Quindi finisce per sposare un capitano che, ahimè, viene ucciso in un attacco contro il mercantile spagnolo di Garrido, che sarà il nostro nemico numero uno per l’intera storia. 

In questo attacco della resistenza francese, Violette perde l’uomo che ama, ma Garrido perde molto di più, tanto da finire col nutrire una vera e propria ossessione nei confronti della nostra bella condottiera, che vuole uccidere a tutti i costi. 

Violette è una donna incredibilmente forte e dai principi saldi, che sa quello che vuole ed è disposta a tutto per avere la sua vendetta. 

Un personaggio davvero interessante, che sprizza sicurezza da tutti i pori, ma che si trova, suo malgrado, a fare i conti con la maternità, e questo sconvolge la sua esistenza più di quanto avrebbe mai immaginato. 

Violette e Daniel erano amanti a Tortuga, un approdo dove la Ocean si fermava frequentemente. I due scoprono una passione sfrenata, ma la mancanza del desiderio di portare il rapporto oltre la fisicità li porta a lasciarsi. 

Quando Violette scopre di aspettare un figlio non contatta Daniel, finché il momento della vendetta tanto attesa non si presenta, così lascia il piccolo Lucien a una balia che lo porterà al padre e lei parte per Campeche con Berard, l’amico d’infanzia innamorato di lei da sempre. 

Il mondo di Daniel viene sconvolto: non gli è più possibile vivere alla giornata come ha fatto negli ultimi dieci anni: ora ha un figlio a cui badare. 

Un’avventura straordinaria con mille sfaccettature, ma che tiene il focus sull’importanza dell’amore e della famiglia. Cosa si è disposti a fare per la propria famiglia? Questa è la domanda che accompagna tutto il libro. 

Ho amato questa storia che mi ha portata direttamente fra spiagge bianche e acqua cristallina, lasciandomi una voglia matta di prendere un aereo per i Caraibi. 

La nostra Roggero, che io adoro alla follia, non mi delude mai. Anche nei periodi in cui meno si ha voglia di leggere lei sa regalarci storie che sono una fuga dalla vita di tutti i giorni e che ci lasciano un sorriso e tanti sospiri. 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio