Recensione libri

Recensione: Iron Flame di Rebecca Yarros

Titolo: Iron Flame

Autore: Rebecca Yarros

Genere: Paranormal romance

Editore: Sperling& Kupfer

Data di pubblicazione: 30 Gennaio 2024

Età di lettura consigliata: +18

La serie è composta da:

  • Fourth Wing #1 Qui
  • Iron flame #2

Tutti si aspettavano che Violet Sorrengail morisse durante il suo primo anno all’accademia militare di Basgiath, compresa lei stessa. Ma la Trebbiatura è stata solo la prima, difficilissima prova per eliminare i candidati più insicuri, indegni e sfortunati. Ora inizia l’addestramento vero e proprio, e Violet già si chiede come farà a superarlo. Perché non sarà soltanto terribilmente estenuante, brutale e progettato per testare la capacità dei cavalieri di resistere al dolore oltre ogni limite.
Il vero pericolo è il nuovo vicecomandante, che ha deciso di dimostrare a ogni costo quanto la ragazza sia inadatta al posto che si è guadagnata a fatica, a meno che non tradisca l’uomo che ama.
Forse il corpo di Violet è più debole di quello degli altri, ma di certo non le mancano né l’ingegno, né una volontà di ferro. E soprattutto, il vicecomandante non tiene conto della lezione più importante di Basgiath: i cavalieri di draghi si fanno le regole da soli. Ma la determinazione a sopravvivere non sarà sufficiente quest’anno. Perché Violet conosce il vero segreto nascosto da secoli all’accademia militare di Basgiath e niente, nemmeno il fuoco dei draghi, potrebbe essere sufficiente a salvarli.

Sono senza parole…solitamente le recensioni mi riescono bene ma con questo libro ho delle difficoltà, mi è piaciuto tantissimo e ho provato così tanti sentimenti leggendolo che non so ancora come trasformarli in parole.
Iron Flame è il secondo volume della serie, ha superato a pieni voti anche il primo secondo me. Se per ogni libro ci sarà un crescendo simile non vedo l’ora di leggerli tutti.
All’interno c’è tutto: amicizia, amore, passione, intrighi, segreti, battaglie. È un mix ben strutturato che mi ha tenuta sveglia anche di notte per andare avanti con la lettura. Pagina dopo pagina, anche quando le cose andavano bene, mi aspettavo qualche colpo di scena che rimetteva in discussione tutte le mie sicurezze e mi portava a leggere ancora e ancora …
I protagonisti principali sono sempre Xaden e Violet assieme ai loro draghi, ma conosciamo meglio anche la loro famiglia, i loro amici e le loro origini.
Gli equilibri del primo libro si sono spostati e tutti loro cercano di adattarsi alla nuova casa e ai nuovi compagni.
Il secondo anno in accademia non è una passeggiata e vengono messi alla prova soprattutto dal maggiore Varrish (personaggio che ho sopportato molto poco durante la lettura) che vuole carpire i segreti che detiene Violet. Per fortuna il suo gruppo di amici (Rhiannon, Ridoc e Sawyer) le danno man forte e la aiutano nonostante sappiano che sta nascondendo qualcosa. Dopo i War Games tutta la squadra di cui faceva parte la nostra eroina è sotto attacco e si verificano continui “incidenti” che attentano alle loro vite, solo in pochi riusciranno a sopravvivere.
La situazione con Xaden non è molto semplice, si vedono poco e litigano spesso anche se i momenti di passione fra di loro non mancano e non sono mai scontati o volgari.
Quando i segreti di Violet vengono svelati, gli schieramenti ormai sono chiari, anche se la minaccia dei Venin con le loro mostruose Viverne è sempre in agguato e lo scontro non tarderà ad arrivare.
Il finale di questo libro mi ha molto commosso, la morte di un personaggio per il bene di tutti gli altri è stata un gran sacrificio che mi ha portato a capire maggiormente le scelte che aveva fatto fino ad allora. La famiglia si è riunita, anche se per poco, e non nelle più rosee circostanze.
Un vecchio nemico si riaffaccia sulla scena, la situazione di Xaden mi preoccupa ma sono speranzosa per il prossimo libro.
Ho amato il modo in cui mi sono sentita leggendo, come mi percepissi parte della storia, provando gioia, dolore, passione e gelosia come Violet (in questo volume c’è solamente un capitolo con il punto di vista di Xaden). Mi piace come l’autrice abbia deciso di risolvere dei misteri del primo libro e come ne abbia introdotto di nuovi, la mia curiosità non ha mai vacillato nel corso della lettura.
Consiglio assolutamente questa serie a chi vuole immergersi in un mondo di magia, animali feroci e amore che cerca di sopravvivere nonostante tutto e tutti.

🔥: presente e ben descritto
❤️: molto, ho pianto, ho riso, mi sono arrabbiata e mi sono intenerita
  ⚔️: presenza di battaglie con relative morti

Voto

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio