Recensione libri

Recensione: Fourth wing di Rebecca Yarros

TITOLO: Fourth wing

AUTORE: Rebecca Yarros

GENERE: Paranormal Romance

DATA DI USCITA: 7 novembre 2023

Target :+18

L’accademia militare di Basgiath è la famosissima scuola per diventare cavalieri di draghi più spietata ed elitaria che ci sia. Una volta entrati non si hanno altro che due possibilità: laurearsi o morire.

Violet Sorrengail già si immaginava a passare i prossimi anni circondata dai suoi amati libri e immersa nel silenzio della biblioteca. Nulla di più lontano da ciò che le sta per accadere. Quella generalessa di sua madre le ha ordinato di unirsi alle centinaia di candidati disposti a qualunque sacrificio pur di diventare parte dell’élite di Navarra: i cavalieri di draghi. Ma Violet ha solo vent’anni e un corpo ancora poco allenato alla battaglia: la morte per lei potrebbe arrivare in un lampo.
I draghi, infatti, non si legano agli umani «fragili», ma li inceneriscono. E la maggior parte degli studenti non si farebbe scrupoli nell’eliminare Violet pur di migliorare le proprie possibilità di successo. Senza contare che tutti gli altri la farebbero fuori volentieri pur di punire la temibile e potente madre, compreso Xaden Riorson, il cavaliere più forte e spietato del Quadrante.
E così Violet ogni sera va a dormire con la sfida di riuscire a vedere l’alba del giorno dopo…

 

Eccolo il libro che ho maggiormente aspettato nel 2023 e ho amato tutto!                                  

      Ci sono molti personaggi in questo primo volume ma i protagonisti sono Violet e Xaden.  Lei è la figlia secondogenita della generale Lilith. Piccolina ma non fragile, molto bella e davvero intelligente è costretta a sottostare alle decisioni della madre e si ritrova a entrare nell’accademia militare di Basgiath, quando invece avrebbe voluto diventare una scriba come l’amato padre. La vita accademica non è semplice per Violet e fin da subito si trova a essere presa di mira da un bullo ma trova anche persone sincere come, ad esempio, la sua amica Rihannon  con cui condividere l’esperienza fra alti e bassi. La sua intelligenza e determinazione saranno dall’inizio le vere armi che la faranno proseguire e rimanere in vita. Violet  sa di avere delle carenze e dei punti deboli ma riesce a sopperire alle sue mancanze.  Si dimostra una grande amica e una persona leale ai suoi ideali anche se questo la mette spesso in situazioni pericolose.

Il protagonista maschile è Xaden, più grande di Violet (lui la chiama Violence), molto bello,  con un mix di perseveranza, astuzia, coraggio e passione che ve lo farà apprezzare sicuramente. È accoppiato con uno dei draghi più feroci in circolazione e ha un potere molto forte. Prova grande rancore verso la protagonista e infatti i loro incontri sono sempre piuttosto accesi. Mi sento di definirlo un personaggio grigio: viene visto come il cattivo della storia, etichettato come tale basandosi solo sugli sbagli fatti dai genitori, invece  a me è piaciuto fin dal primo momento perché dietro la maschera da ragazzaccio nasconde un’intelligenza non da poco e si preoccupa molto delle persone a cui tiene. Non ho avuto il piacere di leggere molti romanzi con i draghi e ciò, a mio parere, ha contribuito a farmi amare questo libro. In questo caso infatti sono i draghi a scegliere i propri cavalieri e non viceversa; sono sicura che adorerete  il momento della scelta com’è stato per me.                     

La storia si svolge principalmente in accademia nel presente ma attraverso i ricordi e i racconti  seminati nel romanzo riusciamo a capire bene il contesto storico e come i protagonisti si sono ritrovati lì e a essere quello che sono. La storia d’amore non è scontata, si sviluppa alternando sia momenti di alta tensione sia momenti romantici ma mai eccessivamente melensi. Questo è stato il primo lavoro che ho letto della Rebecca Yarros  e devo riconoscere  che ho apprezzato il suo modo di scrivere, di immaginare i vari luoghi e personaggi e anche la sua capacità di catturare il lettore coinvolgendolo nella storia (verso la fine mi sono anche commossa durante una particolare scena). In conclusione  mi è piaciuto TUTTO e il finale ha solo aumentato il mio desiderio di leggere il secondo volume  in uscita il 30 gennaio!    

 

Voto

Voto

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio