Recensione libri

Recensione in anteprima: Sposa in fuga di Barbara Riboni

Serie: Scottish Brides#2

 

 

Titolo: Sposa in fuga

Autore: Barbara Riboni

Serie: Scottish Bride#2

Genere: Romance storico

Data di uscita 10 Dicembre 2021

 

1 Sposa per una notte recensione —->QUI 

2 Sposa in fuga

3 Sposa del signore

Scozia, Medioevo
Kathlen non ha mai avuto un carattere docile e, quando la sua famiglia le impone un matrimonio con un uomo che non ama, fugge da Benkirk per incontrare il suo innamorato sulle coste della Scozia orientale.
Da lì scapperanno insieme alla volta di Edimburgo, per sposarsi e vivere felici. Robert si trova a inseguire la donna promessa al suo Signore, Aidan MacBain, e per farlo è costretto a ripercorrere i sentieri dolorosi del suo passato.
Conosce bene le terre che Kathleen dovrà attraversare per raggiungere Saint Andrews visto che ci è cresciuto. Ma le insidie più temibili da affrontare sono quelle per il suo cuore perchè si sà, purtroppo, a volte la storia si ripete…

Fenici care, ho avuto il grande piacere di leggere in anteprima il secondo e attesissimo volume della serie ScottishBrides, dal titolo Sposa in fuga, opera della bravissima Barbara Riboni.

Il libro, anche se autoconclusivo, si riaggancia al volume precedente Sposa per una notte e infatti l’incipit ci catapulta nel Medioevo, in un luogo magnifico e sperduto delle Low Lands scozzesi, alle prese con una furia scalmanata che fugge a perdifiato lontano dalla sua famiglia.

Che fine ha fatto la promessa sposa di Aidan MacLellan, figlio del Laird di Glenrock?

Lady Kathleen MacBain è una rossa selvaggia e impetuosa, un pericolo pubblico per lei e per chi le sta intorno che, riluttante a un matrimonio combinato, ha pensato bene di travestirsi da ragazzo e, con la sola scorta della fidata domestica, di fuggire per raggiungere l’innamorato a cui ha fatto una promessa avventata.

La lady in questione è disposta a tutto pur di allontanarsi da un destino per lei già scritto in un’epoca in cui i matrimoni garantivano alleanze e preziose collaborazioni tra i vari clan.

Sulle tracce della ragazza ci sono parecchi Highlanders con i tartan di vari colori, e fra questi c’è anche il fidato amico di Aidan, Robert MacDouglas.

Che razza di ragazzina insolente e sventata poteva decidere di mettersi da sola in viaggio di notte, scortata da un’altra ragazzina incosciente quanto lei?

Robert è un uomo retto, responsabile e misterioso; del suo passato si sa poco e niente ma lui conosce bene i luoghi dove è diretta la fanciulla e quindi si sente in dovere di guidare il gruppo.

Questo viaggio lo condurrà a un bivio, un destino già segnato dalla nascita, ma prima dovrà sopravvivere a un pericoloso tornado di nome Kat che si sta abbattendo su di lui come una furia.

La bella rossa troverà pane per i suoi denti… e per fortuna! Lei è una sconsiderata immatura, arrogante e spericolata, tutto l’opposto di Robert che dovrà domarla come una puledra.

<Mumì,> disse con tono cerimonioso e con un profondo inchino <ti presento Lady Kathleen MacBain, anche detta Gatta Selvatica. >

È una delle poche volte che parteggio per il protagonista maschile sebbene ammetta che insieme i due sono proprio una bella coppia!

Robert è un vero uomo, con il carattere deciso di un capo che sa quello che vuole, anche in amore, ma che si mostra più restio ad affrontare i fantasmi del passato, i quali incombono inesorabili sulla sua testa, come una spada di Damocle.

Lui è il vero protagonista, l’eroe silenzioso che cattura e decentra l’attenzione del lettore su un’altra storia, avvincente, straziante ma anche risolutiva. Il tutto per ricongiungersi alla sfida iniziale, un enigma fatto di ribellione e giovinezza, un dolce lieto fine che contraddistingue le spose scozzesi della Riboni.

Prese il tartan e se lo avvolse sul corpo sopra a quello dei MacLellan che parve scomparire nel mare blu e viola di quello dei MacDouglas.

Un fuoco caldo scaturì dal suo petto per diffondersi in tutte le membra e lo scaldò molto più del morbido tessuto in cui era avvolto.

Quelli erano i suoi colori, la sua storia, la sua casa. E gli erano mancati. Li aveva relegati in un angolo della sua mente per anni ma erano sempre rimasti lì, ad aspettare di poter tornare nella sua vita.

La lettura è veloce e intensa grazie, come sempre, all’impeccabile stile dell’autrice. La narrazione scorrevole e la trama che sfida il tempo catturano il lettore più romantico.

Un libro che consiglio assolutamente!

 

 

 

 

 

Voto di Maria Antonietta

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio