Recensione libri

Recensione in anteprima: “Sposa per una notte – Scottish Brides #1” di Barbara Riboni

voto

 

Titolo: Sposa per una notte

Autore: Barbara Riboni

Serie: Scottish Brides

Genere: Romance storico

Self Publishing

Data di pubblicazione: 10 Novembre 2021

 

Scozia, Medioevo
Il Barone Connor MacLellan è al capezzale del suo unico figlio e deve prendere una decisione che cambierà il destino dell’intero clan.
Lo deve fare in fretta, perché all’adorato Aidan rimangono poche ore di vita.
Senza un erede, tutte le terre e la sua gente passeranno nelle avide mani della corona inglese. L’unica speranza è fargli sposare in fretta una donna alla quale lasciare titolo e proprietà.
Glenna è la sguattera del castello ma è nubile, la sola scelta possibile nel cuore di quella tragica notte.
La ragazza accetta la proposta per salvare Glenrock e si unisce in un matrimonio che la lascerà vedova prima dell’alba.
Eppure, quando sorge il sole, è ancora una sposa e forse ciò che era inziato come una farsa è destinato a trasformarsi in un sentimento sincero e profondo…

 

Care Fenici, non so voi, ma appena sento le parole lande scozzesi e romance storico vado in brodo di giuggiole, devo assolutamente darvi un’occhiata, purtroppo per l’autore di turno ho gusti sensibili, ragione per cui sono molto selettiva. Questa volta ho orientato la mia attenzione su Sposa per una notte e ringrazio Barbara Riboni per avermi permesso di leggere questo splendido romanzo. Non è stata la trama a colpirmi, o meglio, di certo non mi è dispiaciuta, ma ne ho lette di più articolate e intriganti, la parte che mi ha davvero conquistato sono la cura per i dettagli, le piccole perle storiche coronate da curiosità che denotano una cura sopraffina nel voler far bene il proprio lavoro. L’ho divorato in tre ore!

Lo stile narrativo non solo è molto curato ma fila liscio come l’olio, l’editing è perfetto e non ci sono sbavature né cadute di stile, la vicenda resta coerente a se stessa. Avete apprezzato la favola di Cenerentola? Se la risposta è sì, beh troverete qualche somiglianza. Adoro le storie romantiche sdolcinate, balle le odio! Fortunatamente l’autrice non è smielata né abusa di peni giganti né di scene di sesso buttate a caso, la vicenda narrata segue il giusto ritmo senza risultare mai volgare né noiosa o ridicola!

Il romanzo racconta le vicissitudini del clan scozzese MacLellan, nello specifico riguarda Glenna e Aidan. Il giovane erede in seguito a una caduta da cavallo rischia di non superare la notte e, il padre, non volendo rischiare di perdere le proprietà per cui ha tanto faticato, decide di farlo sposare in fretta e furia a una donna qualsiasi. La scelta, azzardata e disperata, ricade su Glenna, la sguattera – dai ammettetelo che vi ricorda Cenerentola! Le similitudini con la Disney finiscono qui, poiché la giovane vedova non solo è bellissima ma ha una grande passione per le erbe medicinali e si intende di cure naturali. Riesce nell’intento di curare il marito, ma a Aidan garberà essere sposato con una serva? In tutto ciò, a monte c’era un accordo di matrimonio con un altro clan e tutti sanno che la parola di un Highlander ha un certo peso, come faranno a evitare una guerra?

I presupposti per una bella storia ci sono tutti: un amore svantaggiato, una situazione bellicosa e dei personaggi con carattere. Riflettendo sui personaggi devo dire che ho adorato Glenna. È una gran lavoratrice, non si ferma mai e le piace essere utile, anche se è veramente bella crede di non valere molto a causa di un passato traumatico. Mi è piaciuto in particolar modo questo suo atteggiamento insicuro che allo stesso tempo non si tira indietro di fronte alle avversità. Della serie, non confondiamo la fragilità per debolezza. Ora so che dovrei decantarvi le prodezze e la bellezza di Aidan, eh sì, ha tante qualità ma c’è un particolare personaggio che mi ha conquistata più di tutti gli altri, no non parlo di Robert – anche se il ragazzo in quanto a fascino non scherza – ma del solo e inimitabile Connor MacLellan, il padre di Aidan. Facendo qualche calcolo abbozzato avrà suppergiù 67 anni ma cavolo se mi ha preso! Vi lascio volentieri il giovincello, io mi tengo il vegliardo. L’uomo mi ha fatto una tale tenerezza, inoltre è tra i primi a riconoscere il valore di Glenna e fa di tutto per non ostacolare il fato. Insomma mi ha totalmente conquistata. Poi anche Aidan fa la sua bella figura, non mi spiacerebbe invecchiare a fianco di un uomo simile! Spero che vogliate dargli una chance, per quanto mi riguarda non vedo l’ora esca il seguito.

Buona lettura!

 

 

 

 

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio