Home / Spazio bimbi. Crescendo con i libri, i cartoni e il film e telefilm / “Il ragazzo degli scarabei” di M.G. Leonard

“Il ragazzo degli scarabei” di M.G. Leonard

Darkus è un ragazzino introverso e con una vita complicata, ma quando suo padre sparisce improvvisamente tutto sembra andare molto peggio del solito: deve andare ad abitare con lo zio Max che sembra non essere in grado di badare a lui. Ma, proprio quando sembra che non ci siano speranze, Darkus fa un incontro a dir poco sconvolgente: Baxter, uno scarabeo, non solo lo capisce, ma sceglie di stare con lui e di aiutarlo nelle indagini che porta avanti insieme allo zio.

Dall’incontro di Baxter la vita di Darkus cambia: conosce altri amici e soprattutto scopre come gli insetti possono essere di grande aiuto se bisogna cercare un padre sparito nel nulla e fronteggiare una perfida entomologa, collezionista di scarabei, Lucretia Cutter.

M.G. Leonard ci regala un romanzo per ragazzi avvincente e delicato in cui i toni (a volte) tragici degli eventi vengono letti e vissuti “scivolandoci sopra” come i ragazzi sanno fare.

Darkus è un ragazzino, spesso solo, che ha vissuto diversi abbandoni nella sua giovane vita eppure è pieno di risorse, di voglia di superare le avversità e di fiducia nel mondo che lo circonda.

Non si lascia abbattere dalla tristezza ma cerca e trova modi alternativi per sconfiggerla e continuare a cercare il padre, aiutato dallo strampalato zio e dai nuovi amici che è riuscito a trovare.

Questo libro è una storia di amicizia; Darkus incontra un amico che lo sceglie e lo segue a casa sua: Baxter, uno scarabeo molto speciale in grado di comunicare con lui, ma anche altri amici compagni di scuola, che lo aiuteranno nell’impresa di liberare il padre e sconfiggere le mille avversità che Lucretia Cutter cercherà di ardire alle loro spalle. In questo libro, con il sorriso sulle labbra e un po’ di ironia, scopriamo che gli amici sono importanti, tutti, di qualsiasi tipo siano e che i piccoli insetti sono capaci di azioni molto grandi, essenziali per la vita di tutti.

Se volete scoprire cosa sono capaci di fare e quanto sono importanti, leggete questa storia sorprendente in cui tutto è possibile e anche un piccolo scarabeo può fare la differenza.

Recensione a cura di 

Editing a cura di 

Vota qui L\'articolo.

Ilaria

x

Check Also

“La bambola di porcellana” di Maxence Fermine

È ormai trascorso un anno da quando Malo è tornato dal Regno ...

error: Contenuti di proprietà di RFS