Recensione libriSenza categoria

Recensione: The Face-off: sfida all’ultimo sguardo di Alessia I e Vanessa Sobrero

Titolo: The Face-off: sfida all’ultimo sguardo

Autrici: Alessia I e Vanessa Sobrero

Genere: sport romance

Editore: Heartbeat Edizioni

Data di pubblicazione: 23 maggio 2025

Età di lettura consigliata: +18

Ryder Mendosa sa esattamente dove vuole arrivare nella vita. Entrare in un college della Ivy League è stato il risultato di anni di sacrifici, per questo ha giurato che niente potrà mettersi tra lei e i suoi obiettivi, nemmeno un giocatore di hockey che è l’idolo di tutto il campus. Ma quando Wilder Johnson le soffia il posto nel corso di giornalismo che potrebbe aprire le porte della sua carriera, Ryder perde le staffe e vuole solo fargliela pagare.

Wilder Johnson è la stella degli Harvard Crimson. Popolare, bello e ricco, è il sogno di ogni ragazza, soprattutto ora che la sua carriera sportiva sembra a un passo dal decollare. Ma un bacio improvviso a una festa scatena una tempesta di gossip che minaccia di compromettere la sua reputazione e il suo contratto con gli Edmonton Oilers. L’unica soluzione, secondo il suo agente, è trasformare quello scandalo in un’opportunità: convincere Ryder a fingersi la sua ragazza e accompagnarlo al prestigioso gala di beneficenza della squadra per potersi assicurare il suo futuro nell’NHL.

Wilder e Ryder non hanno niente in comune: lei è una femminista convinta, determinata a sfondare con le proprie forze, mentre lui rappresenta tutto ciò contro cui ha sempre lottato. Ma se assecondare la finzione fosse l’unico modo per ottenere quello che vogliono entrambi?
In questa sfida all’ultimo sguardo e battute pungenti, l’unica cosa in cui non si aspettavano di incappare è… l’amore.

Carissime Fenici,

metto le mani avanti: ho letto questo libro perché apprezzo molto una delle autrici, e quindi, anche se lo sport romance non è propriamente il mio genere preferito, mi sono buttata con fiducia in questo nuovo viaggio letterario.

La trama si sviluppa con trope collaudati in questo genere di storia: hate to love, fake dating e pure il nuovo curvy, sì, perché Ryder  è una ragazza che esce dagli standard delle reginette del ballo, classiche protagoniste dei romance in ambiente universitario, non è di quelle attente alla linea fino allo spasimo, anzi! È una ragazza solare, schietta, che vive serenamente il suo essere fuori dagli schemi, attenta solamente ad avere il massimo dei voti, per non perdere la borsa di studio che con tanta fatica si è guadagnata. Ha la sua bella valigia piena di sogni, in primis diventare giornalista d’inchiesta, ma quando scopre di essere stata esclusa da un corso molto importante a favore di Wilder, classico figlio di papà capitano della squadra di hockey, va su tutte le furie. Il loro incontro/scontro sfocerà in un accordo che farà comodo a entrambi, va da sé che … e no, non vi dico più nulla!

I personaggi sono ben delineati, storia ovviamente scritta in POV (punti di vista) alternati, il carattere scoppiettante di Ryder e quello più ombroso di Wilder sono un mix che insieme fa scintille. 

L’intreccio narrativo segue il filone che contraddistingue questo genere che sicuramente è sempre vincente, anche se devo ammettere che mi è mancato qualcosa. Avrei gradito un maggiore approfondimento su alcuni temi, anche se capisco che forse poi si sarebbe discostato troppo dal genere, che sostanzialmente è una commedia romantica.

Nel complesso un romanzo piacevole, grazie a una narrazione molto fluida e precisa, che mantiene alta l’attenzione; molto brave le autrici, che hanno saputo amalgamare bene i reciproci stili. Intorno ai due protagonisti si muovono gli amici di entrambi, spicca su tutti lo strano rapporto tra Jenna e Conor, immagino ci sarà un seguito a loro dedicato.

Consigliato,  anche se mi è mancato l’effetto wow!

Hot 🔥 | il giusto
Sentimento❤️| molto

valutazione

voto

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio