Recensione libri

Recensione: Una sposa riluttante di Jess Michaels 

Serie: Le sorelle Shelley vol.1

Titolo: Una sposa riluttante

Serie: Le sorelle Shelley vol.1

Autrice: Jess Michaels

Genere: Romance Storico

Editore: The Passionate Pen LLc

Data di pubblicazione: 1 ottobre 2023

Età di lettura consigliata: 16+

La serie Le sorelle Shelley è composta da:

  • Una sposa riluttante vol.1
  • A Reckless Runaway vol.2 (inedito in Italia)
  • A Counterfeit Courtesan vol.3 (inedito in Italia)

Primo libro della nuovissima serie dell’autrice 10 volte bestseller di USA Today, Jess Michaels

Quando Jasper Kincaid, Conte di Harcourt, si è offerto di sposare una delle tre famigerate gemelle Shelley, lo ha fatto per la dote che gli avrebbe permesso di rimpinguare le sue casse vuote, non per qualcosa di sciocco come l’amore. Ma quando si accorge che al ballo di fidanzamento è Thomasina Shelley a presentarsi come sua fidanzata, e non la vera promessa sposa, scatta un desiderio che aveva ignorato fino a quel momento. E quando diventa chiaro che la sorella è scappata con un altro, si presenta l’opportunità di un matrimonio con un legame molto più profondo.

I sentimenti che Thomasina ha nutrito per Jasper non sono mai stati appropriati e dubita della prudenza di fingere di essere sua anche solo per una sera. Quando viene scoperta, tutto degenera rapidamente. All’improvviso si trova a dover sposare un uomo severo e affascinante che non è particolarmente contento della sua perfidia. Se a questo si aggiunge la preoccupazione per la sorte della sorella ribelle, ecco la ricetta che può portare alla passione… ma anche al più completo disastro.

Mentre i due giovani sposi lentamente diventano più uniti, Jasper si rende conto che la scomparsa della sua ex fidanzata potrebbe avere a che fare con il suo passato più di quanto avesse inizialmente previsto. E più a lungo lo terrà nascosto a Thomasina, più doloroso sarà il momento in cui la verità verrà a galla. Riusciranno ad avvicinarsi abbastanza da combattere insieme contro i pericoli dietro l’angolo? E riusciranno a sopravvivere e conoscere così il futuro che potrebbero avere?

Lunghezza: Romanzo autoconclusivo in versione integrale (80.000 parole)
Grado di sensualità: Mettete subito un ventilatore nel carrello (ne avrete bisogno)

Con la serie Le sorelle Shelley, Jess Michaels torna a regalarci emozioni dal sapore retrò.
Juliana, Anne e Thomasina Shelley sono tre gemelle, tanto simili nell’aspetto quanto differenti nel carattere.
Come il titolo ci anticipa, è proprio una sposa riluttante a dare il via a tutte le dinamiche. 

Tra le tre sorelle, Anne è stata promessa in sposa al conte Jasper Kincaid, ma non si tratta certo di un matrimonio d’amore, dato che il gentiluomo necessita di una sposa che porti una dote importante e il padre delle tre giovani è interessato unicamente a contrarre matrimoni vantaggiosi per elevare la propria posizione sociale.
Quando Anne fugge per sottrarsi alle nozze combinate con un uomo che non ritiene adatto a sè, Thomasina deve “sostituirla”.

L’unione, nata per meri motivi economici, si rivela un matrimonio che potrebbe essere felice se solo Jasper decidesse di abbattere tutte quelle barriere che lo portano a tenere a distanza la sua nuova sposa.
Trovo sempre apprezzabili i romanzi della Michaels, ma questo in assoluto è il mio preferito. 

Ho adorato a dismisura il personaggio di Thomasina, una figura che ha tutti quegli aspetti tipici di una dama dell’epoca, ma anche una determinazione e una caparbietà più simili a una donna “moderna”.
È un personaggio sempre equilibrato, delicato ma risoluto e consapevole del proprio valore di donna, una figura comprensiva e altruista, con una forza d’animo enorme alimentata proprio dalle sue fragilità. La caratterizzazione di questa figura della Michaels è davvero spettacolare!

Ho amato anche lo sviluppo del rapporto tra i due protagonisti: lento, passionale e ben raccontato con tanti momenti dolci e coinvolgenti. Quello di Jasper e Thomasina è un amore di quelli che fanno sognare, capace di abbattere le barriere, le paure e le differenze.
Questi personaggi e l’intera storia mi hanno lasciato davvero un bel senso di calore, è stata una di quelle letture che ti accarezzano l’anima con la loro semplicità e leggerezza.
Direi, a occhi chiusi, la più bella della Michaels!

Una sposa riluttante è un romanzo passionale, romantico e intrigante capace di ammaliare il lettore e coinvolgerlo senza riserve.

Valutazioni

Voto generale
Sentimento
Sensualità

Media

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio