Recensione libri

Recensione: “Un amico da sposare” di R. S. Grey

Titolo: Un amico da sposare

Autore: R.S. Grey

Editore: Always Publishing

Genere: Romance Contemporaneo

Data di Pubblicazione: 14 ottobre 2021

 

 

Ian e Samantha sono colleghi affiatati. Migliori amici inseparabili. E sono perfetti l’uno per l’altra. Solo che devono ancora scoprirlo!

Da mille e trecento giorni, Samantha e Ian sono migliori amici, ovvero sin dal momento in cui si sono incontrati per la prima volta durante il corso di orientamento per nuovi insegnanti del liceo Oak Hill, quando hanno iniziato a conversare e non si sono più separati.
Con una miriade di cose in comune e una voglia pazza di trascorrere il tempo insieme, Sam e Ian hanno costruito un legame d’amicizia indissolubile che li ha spinti, col passare del tempo, a nascondere i loro reali sentimenti: perché loro due si sono innamorati sin dal primo sguardo, ma hanno sempre avuto troppa paura di dichiararsi e distruggere il loro legame.
I colleghi a scuola, però, sono convinti da sempre che ci sia del tenero tra i due, e quando Sam, un giorno, smentisce definitivamente i pettegolezzi ribadendo che lei e Ian sono “solo amici”, la loro bolla perfetta scoppia. Altri pretendenti iniziano a farsi avanti per invitarli a uscire, tra divertenti biglietti d’amore per San Valentino, telefonate notturne bollenti e inviti dalle persone più improbabili, Sam e Ian si rendono conto pian piano di dover decidere una volta per tutte se rimanere “solo amici” o prendere coraggio e confessarsi, finalmente, i loro sentimenti.
Ma una volta che la loro decisione è stata presa… altri guai arrivano a scombinare i loro piani!
Riusciranno Sam e Ian a uscire dalla detestata friend-zone e vivere il loro atteso lieto fine?

 

 

Buonsalve Fenici. Oggi voglio parlarvi di un romanzo che mi ha entusiasmato moltissimo e al quale ho dato il massimo dei voti perché li merita tutti. Non sono solita dare valutazioni altissime, normalmente mi fermo a quattro cuoricini su cinque, ma questa volta non ho potuto fare altrimenti.

Il libro di cui sto parlando è Un amico da sposare di R.S. Grey.

Ian Fletcher e Sam Abrams sono amici e insegnano nello stesso liceo. Lui è un brillante insegnante di chimica che gode dell’ammirazione dei suoi studenti; è anche un bel tipo, uno che non passa certo inosservato (parliamoci chiaro, io ho immaginato Henry Cavill. Okay, ormai tutti sanno che ho una fissa con il Cavill dei nostri cuori, ma l’autrice lo descrive come un Adone, moro con occhi blu, con tanto di tartarugone. Ora ditemi se non pensate anche voi a Henruccio). Il nostro bel professore è molto corteggiato dal gruppo delle professoresse che la nostra Sam chiama ‘Le Fantastiche’, oltre a far parte, naturalmente, dei sogni erotici della sua migliore amica.

Sam insegna giornalismo, una materia utilizzata da molti solo per recuperare crediti e che in pochi prendono sul serio. È una donna minuta, piuttosto bassa, e trangugia una quantità estrema di zuccheri, tanto da far accapponare la pelle al suo amico, che conduce uno stile di vita sano. Preciso e puntuale lui, disordinata e ritardataria lei. Insomma, sotto certi aspetti sembrano essere agli antipodi, in altri invece sono simili; per esempio adorano le stesse serie tv e infatti non rinunciano alla loro tradizione: ogni mercoledì è il West Wing day, e i due si trovano per vedere insieme la famosa serie tv, indossando persino la maglietta del telefilm.

 

“Sam si mette le mani sui fianchi e alza gli occhi. Indossiamo la

stessa t-shirt di West Wing, quella della finta campagna del 1998 con

Bartlet candidato alla presidenza. Ne ho prese due della stessa

taglia. Solo che a me calza perfettamente. Su di lei, sembra più un

vestito. È come una ragazzina impertinente, una bellissima monella.”

Tratto dal libro

 

L’attrazione tra i due è forte, ma entrambi tentano in tutti i modi di sopprimerla per paura di rovinare il loro rapporto di amicizia. Un giorno, però, Sam confessa ai colleghi che il rapporto che la lega a Ian è solo di amicizia, scatenando una vera caccia all’uomo da parte delle professoresse e risvegliando una sequela di pretendenti nei suoi confronti. A metterci lo zampino ci pensa San Valentino; proprio quel giorno, infatti, scatta la molla tra i due, ma se Ian è pronto a compiere il passo successivo, Sam ha troppa paura per rischiare. Riuscirà il nostro bel professor Fletcher a fare cambiare idea alla signorina Abrams?

 

“«Sam… Samantha… Samarcanda». Ogni parola pizzica le corde

del mio cuore. Si piega, siamo faccia a faccia. «L’ho fatto perché è

ora che la smettiamo di girare intorno a questa cosa che c’è tra di

noi».”

Tratto dal libro

 

Vi starete chiedendo cosa ci sia di così speciale in questo romanzo da aggiudicarsi cinque cuoricini.

Beh, cattura l’attenzione sin dalle prime righe, si ride a crepapelle fino alla fine e la narrazione ha un ritmo tale da non annoiare nemmeno un attimo; inoltre, cosa più importante di tutte, è raccontato talmente bene che sembra quasi di vedere un film.

Ragazzi, io ci vedrei davvero una bella trasposizione cinematografica.

I protagonisti sono un’accoppiata vincente, riescono a essere divertenti, romantici, imbranati, ma senza esserlo troppo e in modo morboso. L’autrice è stata molto abile in questo, non ha calcato la mano, rendendo tutto molto autentico. Infatti Sam potrebbe essere ognuna di noi. Il suo sarcasmo è adorabile, così come i modi buffi; è bella dentro e fuori, ma non sa di esserlo, per questo motivo frequenta uomini scialbi, privi di personalità, convinta di non meritare un tipo affascinante come il suo migliore amico.

Ian non è solo un uomo troppo perfezionista con sane abitudini, è molto ironico e nasconde un lato caliente sotto le lenzuola, che manda totalmente in tilt la nostra Sam.

 

Questo romanzo è un vero tripudio di risate ed emozioni, non potete farvelo scappare.

 

 

 

 

 

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio