Home / Recensione libri / Recensione: “Segreti tra sorelle” di Susan Mallery

Recensione: “Segreti tra sorelle” di Susan Mallery

Buon giorno Fenici! Oggi Lucia ci parla di “Segreti tra sorelle” di Susan Mallery

Kelly Murphy ha una vita piuttosto regolare: la sveglia all’alba e la giornata fatta di semina, cura e raccolta degli amati tulipani. Ma durante un’estate soleggiata tutto cambia a causa di due inaspettati ritorni a casa: Griffith Burnett, il suo amore non corrisposto del liceo e che ora le ha messo gli occhi addosso, e la sorella Olivia, bella, ribelle e sgradita – almeno a Kelly. Tentata da Griffith e infastidita da Olivia, Kelly è sopraffatta dai segreti che, quando era sola, aveva mantenuto con facilità.

Per Olivia il ritorno a casa non è privo di difficoltà. Da quando suo padre, dieci anni prima, l’ha mandata via per allontanarla dal cattivo ragazzo che amava, lei ha tagliato i ponti con le sue origini. Lei e Kelly sono state come due estranee, ma ora è determinata a riottenere il suo posto all’interno della famiglia… e andrà avanti con o senza l’approvazione della sorella.

Mentre le due donne si impegnano per ritrovarsi, i segreti attorno a loro si sgretolano, rivelando verità che cambieranno tutto ciò che pensavano di sapere.

Nonostante il matrimonio tempestoso dei loro genitori, le liti continue e il fatto che ognuno dei due avesse una figlia che prediligeva, Kelly e Olivia erano state unite per tutta l’infanzia, avevano giocato insieme e si volevano bene. Poi tutto era cambiato. Dopo l’abbandono della madre Olivia era diventata un’altra. O forse era stata la partenza di Marilee a causare il mutamento, il che rendeva Kelly ancora più colpevole di tutto. Poteva ripetersi che allora era solo una ragazzina e che non era stata colpa sua, ma sapeva che la verità era un’altra. Il litigio con la madre era stata la causa della sua fuga, ed era sempre per colpa sua che Olivia era stata mandata in collegio.”

Oggi vi parlo di un romance molto dolce, uscito nella collana Romance di Harmony gli ultimi giorni di Febbraio e che ora trovate anche in ebook, Segreti tra sorelle scritto da Susan Mallery, una maestra del genere, e libro che mi è piaciuto davvero molto.

Tulpen Crossing è una ridente cittadina conosciuta per i suoi tulipani, è qui che vive Kelly Murphy che, assieme al padre Jeff, ha grandi serre in cui coltiva questi fiori con passione, metodi innovativi e buon profitto. Lui e Kelly vivono nella loro casa, soli da quando la madre della ragazza e la sorella Olivia se ne sono andate. La prima, Marilee, lasciando marito e figlie senza mai guardarsi indietro, la seconda dopo che,dopo l’essere stata mandata in un collegio lontano, si è creata una vita altrove. La loro famiglia d’altra parte è sempre stata disfunzionale, con la madre e Olivia da una parte in grande armonia, e Kelly e il padre, grandi lavoratori e dai piedi ben piantati per terra, dall’altra. La vita di Kelly è piatta e regolare e solo ultimamente il suo mondo è stato sconvolto dal ritorno inaspettato in città di Griffith, il ragazzo che al liceo, con una frase, ha distrutto i suoi sogni romantici. Ora, dopo che il fidanzamento di Kelly durato ben cinque anni con Sven è finito, la giovane si sente come perseguitata dal suo vecchio amore che si ritrova sempre davanti, ancora più affascinante di un tempo. Di questo non può che lamentarsi con la sua più cara amica, Helen, che lavora al “Caffè del Pappagallo”, di proprietà dei suoi zii, divorziata e con un  grande segreto. È infatti da sempre innamorata di Jeff, il padre di Kelly, con cui spesso suona nelle serate di musica che si tengono nel paese. Jeff da parte sua la considera una grande amica, ma ha con lei atteggiamenti molto protettivi e galanti, ama portarle i tulipani speciali che la figlia coltiva nella sua serra speciale e che non fanno parte dei fiori che vengono venduti. La vita del paese è scandita da ritmi lenti e pacati, ma per Kelly tutto sta per cambiare. Olivia, la sorella che adorava da bambina, e a cui ha fatto un torto mai confessato, sta tornando a casa con molti segreti. Inoltre Griffin, messo alle strette, le confessa che, pur non volendosi più sposare perché troppo sconvolto dal suo divorzio, intende avere con lei una relazione stabile e farà di tutto per farsi perdonare per averla fatta soffrire. Anche Helen, dopo tanto tempo, troverà il coraggio di farsi avanti con Jeff, nonostante sia cosciente che questo metterà a rischio la loro amicizia.

È un romance davvero bello, che racconta le storie di ben tre coppie. Vedremo nascere il rapporto fra Kelly e Griffin, un uomo dalle idee innovative che ha fondato un’azienda che produce micro case che possono essere trasportate di luogo in luogo, ma anche micro abitazioni per senzatetto che fabbrica gratis con materiale di recupero e volontari. La sua ex moglie lo ha lasciato perché non condivideva le sue idee, ora non intende risposarsi, ma vuole una relazione monogama che oltre al sesso offra anche conforto e amicizia. Kelly con il suo atteggiamento maturo e pacato lo ha sempre intrigato, ed è deciso ad avere la sua possibilità.

Kelly non ha mai dimenticato le parole che ha sentito da Griffin, ma non può nascondere che la sua proposta la interessi enormemente. Il suo fidanzamento con Sven è finito quando il giovane si è accorto che fra loro c’era amicizia più che amore, ma sono rimasti in buonissimi rapporti. L’arrivo della sorella fa risorgere antichi rimorsi, ormai sono due estranee, non sanno nulla l’una dell’altra e si nascondono molte cose, ma la più importante è che negli anni in cui sono state divise Olivia ha riallacciato i rapporti con la madre, andando a lavorare per lei. Le cose però ultimamente non sono più così piacevoli, Marilee non è mai stata adatta a fare la madre, è una donna egoista, che ama solo se stessa. Olivia è tornata perché si sente sola, è alla ricerca di un posto in cui sentirsi finalmente a casa. Ma le cose che non dice presto la metteranno in una posizione difficile, specie quando Marilee, dopo aver lasciato il suo ultimo amante, piomba a Tulpen Crossing, intenzionata forse a riprendersi quel marito che ha tradito costantemente, ma che per amore delle sue figlie non ha mai detto una parola contro di lei. Kelly la odia profondamente, Olivia non è ben sicura di cosa la donna voglia ottenere, ed Helen vede sfumare quella felicità che aveva appena sfiorato, mentre Jeff sembra incerto sul da farsi.

Un libro di buoni sentimenti, che parla di persone normali, di rapporti che devono trovare la parola fine, di seconde possibilità di essere felici, dando a due sorelle e a un padre l’occasione di ritrovarsi e afferrare la felicità. Storie d’amore semplici, passionali e romantiche, e tanti personaggi di contorno in un romanzo corale che entra nella vita di un intero paese, e che invita il lettore a voler scoprire cosa succederà pagina dopo pagina, fra momenti divertenti e altri in cui vorrete prendere Marilee e strozzarla. Un romance per inguaribili romantiche alla ricerca di dolcezza.

Emanuela

Avatar
x

Check Also

Recensione: “Passione demoniaca – Serie Love and Magic #4” di Nadine Mutas

Buongiorno care fenici oggi la nostra Daniela ci ...