Recensione libriRecensioni Harmony e romanzi mondadori

Recensione: Scandalo a Lyme Park di Felicity York

Serie: Scandali nell'Alta Società vol.1

Titolo: Scandalo a Lyme Park

Serie: Scandali nell’Alta Società vol.1

Autrice: Felicity York

Genere: Romanzo Storico regency

Editore: Harmony I Grandi Romanzi Storici

Data di pubblicazione: 15 novembre 2023

Età di lettura consigliata: 16+

Scandali nell’alta società 1
SOLO LE DONNE PIÙ AUDACI RISCHIANO IL CUORE E LA REPUTAZIONE PER AMORE…
Inghilterra, 1826
A prima vista, la giovane ereditiera Miss Ellen Turner non sembra di certo il tipo da fuggire con uno sconosciuto. Eppure quando sparisce dal collegio tra le braccia di un mascalzone e viene poi vista con lui su una carrozza a Gretna Green, diventa difficile non mettere in dubbio la sua virtù.
Ritrovatasi con il novello sposo in tribunale, lei sostiene di non avere avuto scelta, ma la società le crederà? E, soprattutto, lo farà Thomas Legh, il suo grande e unico amore?

 

 

Scandali e amore sono i punti di forza di questo libro, assieme a un perfetto mix di imbrogli, fughe e dolcezza. I protagonisti della storia sono molteplici: Ellen Turner, suo padre William, la madre Jane e il vicino di casa, Thomas Lengh. Nel romanzo sono presenti anche personaggi negativi, come Edward e James che rivestono una parte importante, tanto che a loro saranno destinati quasi tre quarti del libro.

Ellen ha diciassette anni e frequenta una scuola per ragazze perbene assieme alle sue due migliori amiche. È una creatura avventurosa, gentile, caparbia e senza paura. È molto legata ai suoi genitori, per i quali farebbe di tutto. La sua intelligenza e la sua forza la aiuteranno a districarsi nelle brutte situazioni in cui si ritroverà.

Thomas è un avventuriero che ha viaggiato molto, un uomo dolce, simpatico, di grande valore e con dei principi ben radicati. A causa di un vecchio scandalo familiare non riesce a godersi la storia d’amore e decide di rinunciarvi, ma, nonostante tutto questo, cercherà in tutti i modi di aiutare Ellen e la sua famiglia. Questo libro mi ha intrigato fin dalla trama in cui si fa accenno a imbrogli e scandali. Il lettore intuisce da subito la “coppia” che si verrà a formare, ma verranno alla luce anche i numerosi ostacoli al loro amore … non vedevo l’ora di scoprire come si sarebbe risolto il tutto. Ero tentata di saltare alla parte finale, ma ho resistito e mi sono goduta pagina dopo pagina la risoluzione della storia.

Non voglio assolutamente fare spoiler perché il libro merita di essere letto; vi basti sapere che c’è un lungo viaggio verso una meta scozzese molto visitata dalle coppie (sono sicura che avete capito di che luogo parlo), un lungo processo verso la verità e un finale dolce-amaro che garantirà la felicità della protagonista ma che purtroppo non fermerà le dicerie e le malelingue. 

I capitoli sono scanditi dai POV dei personaggi; personalmente avrei voluto leggerne molti di più di Thomas e di Edward, per capire i loro punti di vista e la loro reazione alle diverse situazioni, ma anche così ho apprezzato il fatto di poter intuire le diverse personalità.

La storia è ben scritta e ben presentata, con i giusti colpi di scena che movimentano il racconto. Mi sarebbe piaciuto trovare più spazio all’interno del romanzo riservato alla coppia e alla loro storia d’amore perché sono due protagonisti davvero forti e molto dolci.

Mi piacciono molto i libri come questo dove a fianco delle tante regole dell’aristocrazia inglese vengono presentati scandali, corse a cavallo e fughe d’amore.

Lo consiglio a chi apprezza il romanticismo con un pizzico di azione.

Hot 🔥: poco presente
Sentimento ❤️: tanta dolcezza, tanto amore paterno, tanto coraggio
Violenza ⚔️: assente 

Valutazione

Voto

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio