Home » Recensione libri » Recensione: “L’ombra della notte” di Deborah Harkness (Trilogia delle Anime #2)

Recensione: “L’ombra della notte” di Deborah Harkness (Trilogia delle Anime #2)

Buongiorno Fenici, oggi Emanuela ci parla di “L’ombra della notte” di Deborah Harkness (Trilogia delle Gemme #2)

Nella biblioteca Bodleiana di Oxford, Diana Bishop, giovane storica e studiosa di alchimia, scopre un misterioso manoscritto: prima di restituire irrimediabilmente il libro, il tocco della sua mano sulla copertina rilegata in pelle riaccende in lei la magia che aveva tentato invano di bandire dalla sua vita dopo la morte dei genitori. Diana discende infatti da una nota stirpe di streghe, e non è l’unica a essere fatalmente legata all’Ashmole 782, di cui nel frattempo si sono perse le tracce: demoni, vampiri e streghe ne subiscono il fascino e cercano di decifrarne i contenuti sibillini. Tra questi, l’affascinante professore di genetica Matthew Clairmont, vampiro eternamente giovane. Il libro regola l’esistenza delle creature ultraterrene e nasconde i segreti per scongiurarne l’estinzione. Diana e Matthew si innamorano e si scelgono per la vita secondo il disegno di un destino a loro sconosciuto. Ma la loro unione è bandita dalla legge delle streghe e dei vampiri. Alla ricerca del prezioso volume, i due innamorati si catapultano nel cuore dell’Inghilterra elisabettiana del 1591, alla corte della regina. Li accoglie un esclusivo circolo di personaggi: la misteriosa “Scuola della Notte”, tra cui spiccano il drammaturgo Christopher Marlowe, il poeta George Chapman, l’astronomo e matematico Thomas Harriot. Ma il XVI secolo non è un posto sicuro: in quegli anni di spietata caccia alle streghe e diffuso pregiudizio, l’unione dei due giovani rischia di scatenare un conflitto di proporzioni inimmaginabili. Diana e Matthew intraprenderanno uno strabiliante viaggio attraverso l’Europa, fino a Praga: la loro unica speranza di salvezza sarà mettere a punto un piano per rubare il testo alchemico e fare ritorno al XXI secolo.

Fantasmagorico il secondo appuntamento della saga della Harkness, la All souls trilogy, dalla quale è tratta la nuova serie televisiva A discovery of witches attualmente in onda su Sky One.

I nostri amati protagonisti, la strega Diana ed il vampiro Matthew, hanno già avuto il loro bel da fare con i poco amichevoli inviati della congregazione, per niente d’accordo sulla loro unione e interessatissimi a capire quali super poteri nasconda lei per riuscire a scovare il manoscritto perduto, l’Ashmole 782.

Molti nodi sono venuti al pettine e il misterioso legame tra gli eventi che hanno coinvolto i genitori di Diana e quello che sta accadendo a lei stanno lentamente chiarendosi.

In questo secondo libro la Harkness dà il meglio di sé nelle sue vesti di storica, nel momento in cui i nostri due eroi decidono di attraversare le nebbie del tempo, grazie alle doti di tessitrice di incantesimi di Diana, e ritornano a Londra, nel cuore del regno di Elisabetta.

Qui molti personaggi conosciuti delle scienze e della letteratura inglese del sedicesimo secolo appaiono come amici di Matthew, in un certo senso loro mecenate, e alcuni di essi non accetteranno di buon grado l’apparizione di una moglie, per di più dotata di poteri magici.

Sarà una lunga avventura alla ricerca di una vera strega, che possa istruire Diana all’uso della magia e la renda impermeabile agli attacchi dei nemici, e alla caccia del misterioso manoscritto che si scoprirà nascosto a Praga, alla corte del re.

Numerosi i particolari e le descrizioni di ambienti e abbigliamento dell’epoca; tanti i nuovi personaggi amici e nemici che circonderanno i nostri eroi. Molte le sorprese, la più importante provocherà un vero terremoto nelle unioni, mai avvenute, tra streghe e vampiri e apparirà come il segno chiaro che l’incontro di Diana e Matthew non sia stato casuale e sia destinato a creare un nuovo mondo.

Emozionante! Sarà interessante vedere questo nuovo scenario cinquecentesco nella serie televisiva… servirà un grande impegno da parte dei costumisti!

#1  Il libro della vita e della morte

#2  L’ombra della notte

#3  Il bacio delle tenebre

 

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]

StaffRFS