Recensione libri

Recensione: L’incredibile storia della centenaria che salvò il Natale di Ali McNamara

Titolo: L’incredibile storia della centenaria che salvò il Natale

Autrice: Ali McNamara

Genere: Romance contemporaneo

Editore: Newton Compton Editori

Data di pubblicazione: 14 Novembre 2023

Età di lettura consigliata : per tutti 

Ogni anno, quando la neve comincia a cadere, succede qualcosa di magico…
Elle sta attraversando un periodo difficile: non ha uno scopo, non ha un soldo e molto presto non avrà più neanche una casa. Sta per abbandonare le speranze, quando trova un annuncio di lavoro che sembra fatto apposta per lei. Un’anziana signora è alla ricerca di qualcuno che possa scrivere la storia di un’antica casa e della famiglia che l’ha abitata. L’autrice riceverà in cambio vitto e alloggio, oltre a una generosa ricompensa. Unico requisito richiesto: il candidato deve amare il Natale.
Incuriosita dalla proposta e determinata a non lasciarsi sfuggire l’occasione, Elle arriva a Mistletoe Square. Rimane subito affascinata dall’eccentrica signora che la accoglie e le mostra la sua meravigliosa collezione di decorazioni natalizie, raccolte di generazione in generazione e ognuna con la sua storia da raccontare. Quella grande casa con le sue romantiche suggestioni non è l’unico elemento di ispirazione per Elle… C’è anche Ben, l’affascinante avvocato della porta accanto, bello e misterioso al punto giusto. E se il destino le stesse offrendo l’occasione per scrivere anche un nuovo capitolo della sua vita?

 

 

Questo è stato il mio primo libro a tema Natale, non mi era mai capitato difatti di leggerne uno, forse perché non mi avevano mai attratto particolarmente nonostante il periodo natalizio sia in assoluto il mio preferito. 

Questa storia me lo ha fatto amare e apprezzare ancor più …in questo romanzo si percepisce la vera MAGIA del Natale. 

La scrittrice è abilissima nella descrizione e nel trasportare il lettore dentro la scena; ci sono tantissimi dettagli che riguardano la casa, le persone e i luoghi che ho amato in quanto non appesantiscono il racconto ma lo arricchiscono migliorandolo.

I due protagonisti sono Elle e Ben; questi sono solo i soprannomi, perché non voglio svelarvi la magia che si cela dietro di loro. La storia è ambientata a Londra nei giorni nostri e con flashback del passato.

Elle è una ragazza delusa dalla vita, non riesce a trovare una motivazione per continuare a vivere dopo l’ennesima batosta ricevuta; ed è a questo punto che scoccherà l’incantesimo. L’incontro di un uomo con la bombetta, qualche frase di incoraggiamento e la lettura di un annuncio troppo bello per essere vero, le fa sperare in un nuovo inizio. 

Ben inizialmente non ci viene presentato molto, sembra quasi una figura marginale nella storia. Viene descritto come un bell’uomo, molto gentile ed educato che fa l’avvocato, e da poco trasferitosi accanto alla casa in cui viene ospitata Elle. Nel corso del libro verrà spiegata la sua storia e come questa si intrecci a quella di lei.

La magia del Natale, a mio parere, è il terzo protagonista indiscusso. La trama ruota attorno ai racconti magici di Estelle e Angela, le due donne che accolgono Elle in casa loro e sono proprietarie dell’edificio in cui abita Ben. 

Nel corso della storia vengono dati molti indizi, ma anche frammenti di storie interessanti che mi hanno incuriosita e portata a pormi molte domande a cui ho trovato risposta alla fine del libro. 

Il finale è scontato per quanto riguarda la storia d’amore fra i due (fin da subito i due protagonisti si piacciono e si innamorano) ma per il resto ci sono rivelazioni inattese e molta molta dolcezza.

La scelta del Natale gioca un ruolo fondamentale per tutto quello che riguarda la storia; dai due protagonisti, ai racconti serali di Estelle ai nomi di tutti i componenti della storia.

Sono sicura che amerete la magia di questo romanzo proprio come l’ho amata io.

Hot 🔥: presenza solo di qualche bacio 
Sentimento ❤️: ci sono parti della storia molto toccanti e tanta dolcezza fra i protagonisti e i coprotagonisti 
Violenza ⚔️: nessuna 

Valutazione

Voto

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio