Recensione libri

Recensione: Le guerriere che sfidarono l’oscurità di Namina Forna

 

Titolo: Le guerriere che sfidarono l’oscurità

Autrice: Namina Forna

Genere: Fantasy

Editore: Mondadori

Data di pubblicazione: 07 Febbraio 2023

Target: +16

1- Le guerriere dal sangue d’oro

2- Le guerriere che sfidarono l’oscurità

Le dee sono vasti corpi eterei fatti di energia e luce di stelle, ognuno così grande da poter contenere un intero universo, eppure così piccolo da stare sul suo trono dorato. Sono illimitate, contraddittorie. E sono le mie madri.

Sono passati ormai sei mesi da quando Deka ha liberato da un sonno secolare le antiche divinità di Otera, scoprendo al contempo la verità su di sé e il proprio scopo nel mondo. Ora nel regno imperversa la guerra, ma la battaglia è soltanto all’inizio. Esiste infatti una forza oscura, sinistra e senza pietà, che minaccia l’umanità intera e Deka e le sue sorelle di sangue devono fermarla a tutti i costi. Ma, a mano a mano che sviluppa nuove abilità, la ragazza è costretta a fare i conti con una verità scomoda: lei potrebbe essere al contempo la chiave per la salvezza di Otera ma anche la sua più grande minaccia. E questo non è l’unico segreto che le dee le hanno tenuto nascosto…

Sono passati sei mesi da quando Deka ha liberato le antiche divinità di Otera e il regno è sempre più diviso. I sacerdoti si sono asserragliati dentro la capitale Hemeira e le valorose gridamorte non riescono a espugnare la città. I vari villaggi vivono nel terrore perché ogni bambina o giovane donna che ha il sangue impuro viene eliminata senza pietà. Ed è in questo clima che ritroviamo Deka e le sue compagne, impegnate a salvare quante più ragazze possibili e nel frattempo cercare di liberare le leggendarie primogenite tenute prigioniere da centinaia di anni.

Ma qualcosa nei poteri di Deka non va, è sempre più forte e i suoi sogni sembrano raccontarle un lontano passato. Perché, Forse le Madri non le hanno detto proprio tutta la verità?

In questo secondo volume l’adrenalina è alle stelle, è un vortice continuo di eventi e di sorprese inaspettate. Succede tutto molto in fretta, tipico della scrittura dell’autrice che, non si sofferma mai troppo sugli eventi ma al contrario, è un fiume in piena. Ci sono nuovi personaggi la cui storia, a mio parere, sarebbe potuta essere un po’ più approfondita, anche perché alcuni sono proprio interessanti.

Mi è piaciuta molto Deka, ha subito un’evoluzione che l’ha resa fiera, combattiva e sicura di sé. Non si lascerà facilmente piegare da ciò che l’attende.

Il worldbuilding rimane sempre nell’angolino purtroppo, esattamente come nel primo volume. Mi aspettavo qualche descrizione in più, ma rimane sempre molto vago.

L’autrice ha puntato molto sulle diverse identità di genere che caratterizzano i tanti personaggi. Sono molto sfaccettati e ognuno ha un mondo a sé ben descritto. Ecco, è su di loro che si è concentrata maggiormente la scrittrice, volendo dare a questo vasto parterre molteplici voci, così che chi legge possa identificarsi. Un lavoro alquanto ammirevole.

Se nel primo libro abbiamo trovato la supremazia maschile, qui abbiamo un potere femminile che rasenta il fanatismo, con una visione del potere completamente contorto. Ci saranno molti colpi di scena davvero sorprendenti e il finale ha un cliffhanger che vi lascerà sbalorditi.

Non vedo l’ora di scoprire cosa ci sarà nel terzo volume.

Review Overview

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio