Home » Recensione libri » Recensione: La doppia vita di Sir Anthony – Serie: The Radwells #3 di Christine Merrill

Recensione: La doppia vita di Sir Anthony – Serie: The Radwells #3 di Christine Merrill

Titolo: La doppia vita di Sir Anthony
Autore: CHRISTINE MERRILL
Serie: The Radwells #3
Editore: HarperCollins Italia
Genere: Romanzo Rosa Storico
Data di pubblicazione: 01 Marzo 2022

I doveri di una duchessa
Come sposare un libertino
La doppia vita di Sir Anthony

Londra, 1815
Se di giorno e agli occhi della buona società Anthony de Portnay Smythe appare come un affascinante e rispettabile gentiluomo, con il calare delle tenebre tutto cambia. Sono anni infatti che conduce una doppia vita: damerino di giorno e ladro di notte! Un ladro molto particolare, in realtà, visto che è al servizio del re. Quando riceve l’incarico di recuperare alcune matrici di banconote cadute nelle mani dell’avido Lord Barton, Anthony si ritrova così davanti a un bivio. Certo si tratta di un compito elementare per un ladro come lui, ma Barton probabilmente sta nascondendo i preziosi stampi con la complicità di Constance, la donna che lui ama da una vita. Che cosa scegliere, dunque, tra la lealtà alla Corona e l’amore?

Carissime fenici, eccoci al terzo appuntamento con la serie The Radwells, di cui abbiamo già conosciuto (e, personalmente, molto amato) il protagonista, Sir Anthony de Portnay Smythe, nel volume precedente.

Conduce una doppia vita, gentiluomo di giorno e ladro al servizio della Corona di notte. St John Radwell, conte di Stanton, gli affida un lavoro rischioso, recuperare le matrici di banconote false, e per portarlo a termine dovrà scontrarsi con Lord Barton, un nemico molto pericoloso che, per di più, fa una corte serrata alla donna che ama da tutta la vita, la vedova duchessa di Wellford, Costance Townley.

È proprio Lady Constance, a mio avviso, la vera protagonista di questo romanzo. Christine Merrill, a mio modesto parere di lettrice appassionata di Regency, è stata in grado di creare un personaggio autentico. La Lady si è maritata per consuetudine: non amava il consorte, Robert, anche se certamente lo stimava, ed è riuscita a costruire un matrimonio basato sul rispetto reciproco. Eppure, come lei stessa ammette, ha sposato il miglior partito disponibile, colui che le potesse assicurare benessere, ricchezze e tranquillità. Tuttavia, la morte improvvisa del marito, senza essere riusciti a generare un erede, pone Constance in una situazione molto difficile. È costretta, infatti, ad accettare le avance di diversi corteggiatori che scoprirà essere interessati a renderla soltanto la loro amante. Lei, dal canto suo, è una donna sola, alla mercé della volontà di uomini senza scrupoli. Uno di questi è il nipote del marito che, avendo ereditato tutto il patrimonio, non si fa remore a tenerla senza denaro e al limite della sopravvivenza, preferendo sperperare tutto al gioco. Deve, così, cercare di andare avanti, mantenendo intatti la dignità e l’amor proprio.

Sir Anthony è il primo uomo che la ama senza chiedere nulla in cambio, è sempre disposto ad aiutarla, diventando per lei amico e compagno appassionato.

Il romanzo ci regala non poche avventure ed emozioni, la storia d’amore è ben costruita, anche se non è l’unico elemento principale dell’opera. Assisteremo alle incredibili capacità di Sir Anthony nel recuperare le matrici contraffatte, non senza un pizzico di preoccupazione, visto il nemico che si trova ad affrontare. In ogni caso, come gli altri volumi, vi consiglio anche questo.

Click to rate this post!
[Total: 1 Average: 5]
Titolo: La doppia vita di Sir Anthony Autore: CHRISTINE MERRILL Serie: The Radwells #3 Editore: HarperCollins Italia Genere: Romanzo Rosa Storico Data di pubblicazione: 01 Marzo 2022 I doveri di una duchessa Come sposare un libertino La doppia vita di Sir Anthony Londra, 1815 Se di giorno e agli occhi della buona società Anthony de Portnay Smythe appare come un affascinante e rispettabile gentiluomo, con il calare delle tenebre tutto cambia. Sono anni infatti che conduce una doppia vita: damerino di giorno e ladro di notte! Un ladro molto particolare, in realtà, visto che è al servizio del re. Quando…

Score

Voto Utenti : 4.9 ( 1 voti)

Veronica.Lady Shanna

Admin Founder Romanticamente Fantasy Sito. Mi piace leggere e grazie a quest'amore ho conosciuto tante splendide persone. Adoro quasi tutti i generi di libri... e anche per quelli che non sono i miei preferiti di solito tendo a non giudicarli prima di averli letti questo per avere una mia opinione personale e non lasciarmi influenzare da quanto sento in giro come commenti e recensioni. Infatti, tendo a prendere quest'ultimi come linee guida non come verità assolute...

Lascia un Commento