Recensione in AnteprimaRecensione libri

Recensione in anteprima: Il duca di rose e di spine – Serie Wonderland series #4 di Valentina Piazza

 

 

 

Titolo: Il duca di rose e di spine

Serie Wonderland series #4

Autore: Valentina Piazza

Editore: self

Genere: romance storico, Victorian age

Target: +18

Data di pubblicazione: 13 aprile 2023


  • I segreti di Wonderland Hall qui la  Recensione
  • Il Duca e la Colomba qui la Recensione
  • Nel cuore del Marchese qui la Recensione
  • Il duca di rose e di spine

Londra, 1884.
Archibald Douglas Campbell, ottavo duca di Argyll, ha un temperamento orgoglioso, freddo e altero, da vero Highlander. Signore del castello di Inveraray, in Scozia, è uno scapolo impenitente e profondamente misogino, consapevole però di dover trovare una moglie.
Lady Millicent Eglantine Herbert è la scelta sbagliata sotto diversi punti di vista. Per prima cosa, ha la lingua troppo lunga, non rispetta l’etichetta e, inoltre, pare che abbia eletto Archibald al ruolo di suo peggior nemico.
Ma cosa accadrebbe, se quella stessa ragazza fosse l’unica in grado di incendiare il cuore del duca?
Cosa capiterebbe se i due, dopo liti e battibecchi, si scambiassero un bacio sconvolgente?
E, soprattutto, di fronte a un neonato abbandonato, cosa potrebbe mai fare un povero duca infatuato, se non prenderlo con sé e trovare una moglie e una madre adatta a crescerlo?
Un matrimonio combinato tra Milly e il duca parrebbe essere la soluzione a tutti i problemi, ma l’amore, in un modo o nell’altro, riesce sempre a sconvolgere anche i piani meglio congegnati.

 

Bentornate, Fenici!

Oggi vi parlerò del nuovo libro di Valentina che ci porta nuovamente nell’Ottocento ma, questa volta, in epoca vittoriana. Oltre ai nuovi personaggi rivediamo con molto piacere quelli vecchi che abbiamo conosciuto nei tre volumi precedenti.

Racconta di Archibald Douglas Campbell, duca di Argyll, all’apparenza freddo e altero, addirittura misogino, e Millicent Eglantine Herbert, una Lady che dice sempre tutto quello che le passa per la testa e non ha problemi nel farlo; anzi, stuzzica il duca parecchie volte.

È una storia d’amore e Dio solo sa quanto ne abbiamo bisogno in questo periodo e, quando dicono che il romance non è un genere letterario, mi sale il “Palpatine che è in me”.

Archibald ormai ha una certa età e per continuarne la dinastia deve trovare una moglie che gli dia degli eredi. Refrattario alle Stagioni, al Ton e tutto quello che ne consegue, sarà il destino a mettere sulla sua strada l’impertinente Milly che è tutto ciò che una signorina per bene dell’epoca è. Ovviamente il duca se ne innamora e…

Ma perché vi devo dire tutto? Non sono mica come quelli che svelano l’assassino di un libro giallo prima ancora di sfogliare la prima pagina!

Lo stile dell’autrice è ineccepibile, curato, scorrevole e l’editing è fatto come si deve. Non sono riuscita a staccarmi dal libro, al punto da averlo divorato in cinque ore. Sei lì che vuoi sapere come va a finire, ti immedesimi nei personaggi, nei luoghi e nella mia amata Scozia. Ho sentito “odore” scozzese leggendo il suo romanzo e mi sono sentita a casa.

Come si fa a non amare il duca, un fiero Highlander in kilt (potrei aver seriamente sbavato, sappiatelo!) e una Milly coraggiosa e avventata, ma è la perfetta parte mancante del duca, un age gap scritto a regola d’arte!

 

“La nobiltà adora mostrarsi scarsamente interessata e amabilmente tediata”

Non riesco a trovare dei difetti in questo libro, se non il fatto che scorre via forse un po’ troppo velocemente. O sono io che leggo troppo in fretta, o vorrei che la storia non finisse mai.

In attesa dell’ultimo (siamo sicuri?) capitolo della serie, posso dirvi che questa vicenda vi rapirà, vi farà sentire le stesse identiche sensazioni che i protagonisti provano e… vi farà desiderare il duca accanto a voi!

Un plauso a Brenno, Morven e Gael. Quando ho letto di Solomon, ho fatto gli occhi a cuore peggio di Sailor Moon!

Mal approva.

Alla prossima!

Un saluto dalla vostra Mal

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio