Recensione libriRecensioni Harmony e romanzi mondadori

Recensione: Il rubino di Tori Phillips

Serie: Tudor Collection - Scandali alla corte dei Tudor vol.5

Titolo: Il rubino 

Serie: Tudor Collection – Scandali alla corte dei Tudor vol.5

Autrice: Tori Phillips

Genere: Romance storico tudor

Editore: Harmony Tudor Collection

Data di pubblicazione:  17 novembre 2023

Età di lettura consigliata: +16

La serie Tudor Collection è composta da: 

  • Un cuore alato vol.1
  • La rosa d’oro vol.2
  • La figlia dell’orafo vol.3
  • Lo scudiero vol.4
  • Il Rubino vol.5
  • La donna mascherata vol.6
  • Canzone gitana vol.7

L’Inghilterra dei Tudor, dalla fine della guerra delle Due Rose ai fasti della corte di Elisabetta I, rivive attraverso le avventure dell’enigmatico sir Thomas, detto Lupo dei Cavendish, e dei suoi discendenti.

Inghilterra, 1542 – Quando Mark Hayward riceve da Sir Brandon Cavendish l’incarico di salvare la figlia, tenuta prigioniera dal cognato a Bodiam Castle, accetta solo per la ricompensa che gli viene promessa. L’incantevole e caparbia Belle Cavendish, tuttavia, si rifiuta di abbandonare il suo castello in mani nemiche. Mentre l’amore nasce furtivo tra i due, a Bodiam iniziano a verificarsi dei misteriosi fenomeni soprannaturali destinati a mettere in fuga il perfido cognato, Mortimer. L’avidità di costui, però, ha la meglio persino sui suoi superstiziosi timori e Mark si ritrova imprigionato con ben poche prospettive di cavarsela. Ma l’ingegnosa Belle…

Tudors Collection – Vol. 5

Ho letto il primo libro della serie e quando mi hanno dato la possibilità di continuare con questo non vedevo l’ora di iniziarlo e, onestamente, non mi ha per niente deluso!

Questa volta vediamo la figlia di Brandon, Belle, alle prese con un infingardo cognato che, dopo la morte del marito, ha delle mire sulle proprietà della giovane e la rinchiude in una delle torri del castello, pensando di piegarla alla sua volontà. Purtroppo per lui non aveva fatto i conti con il carattere tenace e testardo della giovane donna che, pur non avendo possibilità di fuga, si rifiuta di cedergli i possedimenti regalatogli dalla matrigna con tanto amore. 

Brandon, suo padre, viene avvisato e decide di mandare al suo posto, dato che lui è confinato a letto a causa di una caduta da cavallo, il suo scudiero Sir Mark Hayward.

Quando quest’ultimo arriva a Bodiam Castle con il suo amico fedele Jobe e il fratello di Belle, Kitt, capisce subito la situazione e decide di corteggiare Griselda, sorella di Mortimer così da avere libero accesso al castello per riuscire a trovare e a far scappare la nostra protagonista, ma quando la trova lei non vuole andarsene! Escogitano un piano per farli scappare a gambe levate, aiutati anche dalle tante leggende e storie di fantasmi che si raccontano sul castello… 

Si susseguono tante vicende divertenti, sia durante il corteggiamento a Griselda, dai modi e dall’aspetto per niente aggraziati, a dei baci che vengono riscattati dopo tanti anni di desiderio, ad amori che nascono, persone che spariscono, fantasmi veri che appaiono e tante altre cose che fanno sì che ogni pagina di questo libro tiri l’altra, così che non ci si annoi nemmeno per un minuto.

Il romanzo è scorrevole e scritto in terza persona, mi è piaciuto soprattutto il finale, il modo in cui si riscatta Belle e quello che fa per amore di Mark, che per il periodo e il rischio che corre non è poco, anzi! E c’è anche un collegamento al primo romanzo della serie… certo sotto certi punti di vista rispetto al primo è molto più soft ma non per questo meno bello, merita tanto, quindi che fate qui impalati? Andate a leggerlo e fatemi sapere cosa ne pensate!

Valutazioni

Voto generale
Sentimento
Sensualità
Violenza

Media

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio