Recensione libri

Recensione: Better. Collisione di Carrie Leighton

Serie: Better

 

Titolo: Better. Collisione

Autore: Carrie Leighton

Genere: Romanzo Rosa

Editore: Magazzini Salani

Data di pubblicazione: 19 Maggio 2022

Non esiste rosa senza spina. Non esiste passione senza tormento.

Vanessa, studentessa al secondo anno di college, ha un amore viscerale per i libri e la pioggia e un legame indissolubile con i suoi migliori amici. Segnata dal difficile divorzio dei genitori, ha trovato conforto in Travis, all’apparenza il bravo ragazzo che tutte le madri – compresa la sua – vorrebbero accanto alle loro figlie. Con lui spera di riuscire a costruire una felicità che ormai da troppo tempo le manca. Dopo due anni, però, anche quell’amore sembra essersi incrinato e nel cuore di Vanessa restano solo macerie. Almeno fino al momento in cui, a lezione, si imbatte per la prima volta in un nuovo compagno di corso, con il corpo ricoperto di tatuaggi e due occhi verdi in cui è fin troppo facile perdersi. Thomas è un miscuglio esplosivo di fascino e arroganza, vittima e carnefice dal passato tormentato. Lui e Vanessa, così diversi tra loro eppure in fondo così simili, si incastrano come pezzi di un puzzle, dando vita a un rapporto tormentato, fatto di attimi di passione e squarci di tenerezza, litigi furiosi e riconciliazioni. Ma Vanessa vuole di più, sogna l’amore vero, romantico e totalizzante, quello raccontato nei romanzi che non si stanca mai di rileggere. Thomas, invece, rifugge ogni legame, nel suo petto si agita un perenne groviglio di spine. Eppure, se capirsi è difficile, separarsi è impossibile.

Con Better ci troviamo di fronte al primo romanzo di Carrie Leighton, autrice italiana sotto pseudonimo.

La protagonista della storia è Vanessa Clark (per tutti Nessie) una brillante studentessa di letteratura con il naso perennemente infilato tra i libri.

A parte l’amore per le discipline letterarie e Jane Austen c’è una cosa che la ragazza non vorrebbe mai abbandonare: la sua comfort zone. Peccato che la vita abbia altri piani per lei e, desiderosa di metterla alla prova, pone sulla sua strada Thomas Collins che incarna tutto ciò da cui la ragazza solitamente scappa.

Vi anticipo che la lettura di questo romanzo mi è piaciuta e, nonostante la trama sia semplice, ho apprezzato la capacità dell’autrice di non annoiare mai e di creare personaggi ben definiti.

Nessie, infatti, si presenta come una vera e propria secchiona, con un passato familiare burrascoso che sembra aver minato profondamente la sua autostima.

Ogni giorno combatte contro la paura del giudizio degli altri da cui non fa altro che nascondersi sotto i suoi vestiti larghi e senza forma o rifugiandosi in biblioteca.

È una ragazza dolce, romantica e intelligente ma molto insicura.

Thomas invece é tutto l’opposto: la sua bellezza e il suo carisma sembrano andare pari passo con la sua arroganza e sfacciataggine.

Nessie appena incontra gli occhi verdi di lui si scontra contro al muro emotivo che il ragazzo sembra aver sollevato e che non ha alcuna intenzione di abbassare.

La loro storia è appassionata e tormentata, spesso minata dai limiti di entrambi; Nessie proverà a fuggire dai propri sentimenti e più volte sarà vittima della sua insicurezza mentre Thomas sente la corazza, che ha costruito intorno al cuore, subire un attacco violento davanti a quella ragazza bella e impacciata e farà di tutto per preservarla anche a costo di allontanare Nessie da sé.

“Sin dal primo momento in cui mi ha toccata, è stato la melodia stonata di una chitarra elettrica. L’irruenza di un uragano.”

 (Tratto dal libro)

 Entrambi sono personaggi ben costruiti, con una personalità definita e un passato ben delineato. La loro diversità li rende una coppia esplosiva e i dialoghi li ho trovati divertenti e appassionati.

Mi è piaciuto soprattutto Thomas che nonostante i suoi blocchi emotivi alla fine fa sempre un passo indietro e torna sulla giusta strada. Nessie invece l’ho percepita a volte pesante ed eccessivamente puntigliosa ma ho comunque apprezzato il fatto che  Carrie Leighton abbia creato protagonisti  realistici e quindi non perfetti.

Insomma, entrambi nel corso della storia sbagliano e lo fanno alla grande.

Anche i personaggi secondari mi sono piaciuti poiché ognuno di loro è ben caratterizzato e coerente.

La trama è semplice ma ben costruita, adatta a un pubblico young adult ma anche new adult per via della presenza massiccia di scene erotiche che ho trovato ben scritte.

Insomma la coppia Nessie-Thomas regala molti momenti appassionati e anche tante liti furibonde capaci di non annoiare mai.

L’autrice ha uno stile fresco e veloce ma non banale, questo suo primo romanzo mi ha convinta e il finale aperto non fa che accrescere la curiosità per quello che ci riserverà il secondo.

Consiglio la lettura se piacciono le storie d’amore un po’ tormentate, i bad boy (in fondo non troppo bad) e le scene passionali.

 

Review Overview

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio