Recensione libri

Recensione: Heavy and light di Lena Kiefer

Serie: Westwell vol.1 

Titolo: Heavy and light

Autrice: Lena Kiefer

Serie: Westwell vol.1 

Editore: Giunti

Genere: Romanzo Contemporaneo 

Data di pubblicazione: 20 settembre 2023

Età di lettura consigliata: +18

La serie Westwell è composta da:

  • Heavy and light #1
  • Bright and Dark #2 (in uscita il 25 ottobre)
  • Hot & old #3 ( inedito in Italia)

In un mondo dove tutto è possibile e i soldi possono comprare qualsiasi cosa, l’amore vero sembra essere l’unico lusso davvero irraggiungibile.
Helena Weston è ricchissima, sexy, popolare, ma da più di due anni è stata esiliata dalla sua casa e dalla sua città, New York. Da allora ha vissuto e studiato a Cambridge, dove è stata mandata dai suoi genitori quando sua sorella Valerie è morta di overdose insieme ad Adam Coldwell, il ragazzo che amava e voleva sposare. Una tragedia che ha coinvolto le due famiglie più famose dell’Upper East Side e che ha quasi distrutto i Weston. Adesso Helena è tornata e dietro la facciata da impeccabile principessa Disney è più determinata che mai a ribellarsi al proprio destino e a riscattare la reputazione di Valerie. È finalmente arrivato il momento di scoprire cos’è successo quella fatidica notte. Costi quel che costi. Anche se questo vuol dire socializzare con il suo più acerrimo nemico: Jessiah Coldwell, il fratello minore di Adam, la cui fama di outsider ribelle e sciupafemmine precede quella di imprenditore e gestore di ristoranti. Eppure ogni volta che i due si incontrano fanno scintille, c’è un’attrazione magnetica che li attira e soprattutto un lampo di riconoscimento nei loro sguardi: provano le stesse emozioni, lo stesso dolore e la stessa rabbia per la perdita dei fratelli e per il comportamento freddo e calcolatore dei genitori.
Helena sa che dovrebbe odiare Jess con ogni fibra del suo essere, ma lui sembra essere l’unico a capirla davvero e sta cominciando a risvegliare in lei sentimenti così potenti da non riuscire a reprimerli.

 

Ben ritrovate Fenici! Avete presente la fine di Romeo e Giulietta di Shakespeare, quando i due muoiono perché sono vessati e ostracizzati dalle rispettive famiglie? Questo libro, secondo me, è il seguito in chiave moderna di ciò che succede al fratello di Romeo, alla sorella di Giulietta e alle loro rispettive famiglie.

In questo romanzo si contrappongono due tra le dinastie più influenti di New York, che operano entrambe nell’ambito delle costruzioni immobiliari della Grande Mela: i Weston più conservatori e i Coldwell più moderni. Ciascuna fa la guerra all’altra, perché? A causa di un tragico avvenimento che ha destabilizzato ambedue le famiglie: la morte dei loro primogeniti.

A farne le spese sono i figli, soprattutto quelli mediani, Helena Weston e Jessiah Coldwell.

Helena, 19 anni, torna a New York dopo aver studiato a Cambridge e il suo unico scopo è scoprire la verità su ciò che accadde realmente in quel fatale evento di tre anni prima; per riuscirci farà di tutto anche avvicinarsi, con sotterfugi, a una delle poche persone che non sopporta: il figlio dei Coldwell, Jessiah. Ma non si aspetta che tutto quello che ha sempre pensato di lui sia totalmente errato, che sia molto simile a lei, che condividano lo stesso dolore e, lasciatemelo dire, per certi versi, la stessa famiglia disfunzionale.

Jessiah, 23 anni, fisico da surfista, capelli biondi e ricci, secondo figlio dei Coldwell, considerato sempre la pecora nera della famiglia dalla fredda, glaciale e anaffettiva madre Trish. Fuggito in Australia, torna in America dopo la morte del fratello maggiore per prendersi cura di quello minore e per cercare di colmare il vuoto lasciato da lui. Ma ovviamente non va mai bene quello che fa e la madre lo usa solo per stringere nuovi affari commerciali, l’unica cosa di cui la donna è capace. Incontra per puro caso Helena non sapendo che è una Weston, ne è immediatamente attratto, ma appena scopre la sua identità capisce che non potranno stare mai insieme.

Tra i due sono subito scintille ma non certo di piacere, tra indagini, inganni, scoperte, patti, l’amore cresce piano piano e senza volerlo i due giovani si ritroveranno ad affrontare tante sfide e soprattutto Helena verrà messa all’angolo. Riusciranno mai a stare insieme? 

Il romanzo è scritto con i POV alternati dei due personaggi, all’inizio risulta un po’ ridondante poiché in diverse pagine, oltretutto ravvicinate, viene ripetuta la stessa situazione con parole diverse. I protagonisti purtroppo hanno caratteri poco fermi nelle loro decisioni, soprattutto Helena che, nonostante abbia vissuto all’estero, sembra vivere nella propria bolla che ovviamente scoppia, appena torna a casa, nella perfetta incarnazione della classica ragazza ricca. 

”Piccolo

tanti sentimenti, non solo di coppia[/button] state=”close”]

Senza considerare il fatto che prima fanno di tutto per non finire insieme e poco dopo aver fatto l’amore, in maniera trascinante… si lasciano! La motivazione può essere valida o meno, dipende dai punti di vista ma solo qualche ora prima avevano giurato che sarebbero andati contro le loro stesse famiglie. Un po’ di spina dorsale ragazzi! Non sempre si ha la fortuna di trovare il vero amore e io personalmente con il vero amore vivrei anche sotto un ponte! Che poi parliamoci chiaro, avere le tasche più leggere a New York non è la fine del mondo, è comunque la Grande Mela e ci si può rimboccare le maniche …

Come ci fa sapere la stessa autrice nei ringraziamenti questo è il primo romanzo di una trilogia. Quindi non sappiamo cosa ci aspetta nei prossimi volumi. Un lieto fine? Una tragedia?

Leggerò i prossimi libri? Si perché non lascio le serie a metà, quindi spero di farvi sapere come andrà a finire tra questi due moderni innamorati Shakespeariani.

non troppo sdolcinato alcune scene dettagliate alcune scene di violenza psicologica

Valutazioni

Voto generale

Media

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio