Recensione libri

Recensione: Sposa con ricatto di Barbara Riboni

Serie: Scottish Brides vol.4

Titolo: Sposa con ricatto

Serie: Scottish Brides vol.4

Autore: Barbara Riboni

Genere: Romance storico medievale

Editore: Self

Data di uscita: 25 gennaio 2024

Età di lettura consigliata: 18 anni

La serie Scottish Brides è composta da:

La vita non è stata generosa con il Capitano Fuller, così lui se n’è costruita una diversa, lontano dal dolore e dai ricordi. Ha combattuto e vinto, ma ora è rimasto senza battaglie e non trova comunque la sua pace a Wildpick, la nuova residenza del suo Signore, nel nord della Scozia. Brianna MacRoy nasconde un pericoloso segreto e per difendere la gente di DunLòchran deve proteggerlo a ogni costo anche se per farlo, dovrà arrivare a imprigionare e ricattare un soldato della corona inglese.

 

Questo è il primo libro che leggo di questa autrice e mi è piaciuto molto, la storia è davvero ben scritta e ho molto apprezzato l’utilizzo dei termini usati in quel periodo con la relativa spiegazione nelle note. La vicenda è ambientata in Scozia, città natale delle dispute molto accese fra inglesi e scozzesi e della rivalità che caratterizza anche la coppia protagonista (Brianna e Liam).

La protagonista femminile è la scozzese Brianna MacRoy, una giovane donna bella, astuta e molto intelligente che fa di tutto per tenere al sicuro la sua gente anche ricorrendo a mezzi non convenzionali. Dopo la morte del fratello, infatti, si è sobbarcata di tutti i problemi del castello cercando di rendere dignitosa la vita dei pochi rimasti. Non prova simpatia per gli inglesi e, assieme agli altri abitanti del suo castello, li definiscono Sassenach in modo dispregiativo, dispezzo ben radicato in lei che sarà l’ostacolo più grande da superare prima di ammettere a se stessa i sentimenti che proverà in futuro verso l’inglese.

Il capitano Liam Fuller è un uomo inglese che ha sofferto molto, si sente perso e decide di scendere in guerra per riscattarsi ma, terminati gli scontri, si sente infelice e senza uno scopo, per questo decide di seguire il suo signore (Richard Edmund Thomas Fitzroy ) in Scozia e servirlo come capitano del suo esercito.

È un uomo molto bello, con occhi di ghiaccio, è un gran combattente, molto intelligente, leale ma anche piuttosto burbero e riservato.

Richard dopo aver riscontrato dei problemi di furti nelle sue terre invia il capitano a scovare i colpevoli ed è così che Liam, assieme a un gruppo di soldati, arriva a DunLòchran dove vive la nostra protagonista.

L’incontro fra i due avviene in circostanze particolari ed entrambi cercano di mentire a loro stessi riguardo l’attrazione istantanea che provano.

Oltre ai protagonisti giocano un ruolo importante anche le amiche di Brianna (Kendra e Margie), suo zio prete (padre Dougal) e BigRock, il ragazzone grande, grosso e molto buono che vive al castello e fa del suo meglio per aiutare tutti.

Mi è piaciuta molto la figura di Edwin, il fratello di Liam, che non si arrende mai con lui nonostante i suoi modi brutali. Con battute e discorsi che sembrano innocui ma che celano delle verità che Liam non riesce ad ammettere a sé stesso, lo porta nella giusta direzione verso l’accettazione e la felicità. Per troppo tempo, infatti, il nostro protagonista non trovava pace ed è stato bellissimo leggere il momento in cui realizza che il peso che portava nel cuore è scomparso grazie alla sua ladra scozzese e agli abitanti del castello che sono diventati per lui una famiglia.

Padre Dougal è molto astuto e trova un modo furbo per evitare spargimenti di sangue che non ritiene necessari, il suo metodo risolutivo non è per niente apprezzato dai due protagonisti che si sentono costretti al matrimonio.

La loro passione è dirompente, fin da subito la loro sintonia fisica è invidiabile ed entrambi si convincono che sia solo attrazione e compatibilità fisica ma, pian piano, l’amore si va ad aggiungere alla passione anche se entrambi si rifiutano di accettarlo.

Il finale è molto toccante perché entrambi, prima che sia troppo tardi, si rendono conto di essere innamorati e non hanno più paura ad ammetterlo. Nel finale corale troviamo personaggi dei libri precedenti che si uniscono a Brianna e Liam come una bellissima e grande famiglia.

Sono assolutamente innamorata del personaggio di Richard nonostante sia poco presente in questo libro, adoro il suo sentirsi legato a Liam come se fosse suo fratello, il modo in cui cerca di risolvere la situazione pur mantenendo la promessa fatta agli abitanti che avevano chiesto il suo aiuto; ho provato una grande tenerezza per come reagisce quando scopre le novità che riguardano il suo capitano.

Voglio assolutamente recuperare il suo libro!

Dopo aver letto questo romanzo il personaggio che mi porterò più nel cuore, però, è sicuramente Liam, che nonostante la chiusura emotiva autoimposta e gli squarci nella sua dura corazza, cerca di essere gentile e aiutare gli altri anche se non è compito suo, inoltre, dice di vedere il matrimonio solo come un dovere e un ricatto ma con Brianna, quando sono soli, dimostra un lato molto dolce e disponibile. Inoltre, la sua lealtà verso Richard è ammirevole in quanto crea in lui un contrasto non da poco. Mentire per proteggere Brianna o dire la verità sapendo di condannarla?

Nonostante l’iniziale ritrosia degli abitanti del castello nei suoi confronti non si scoraggia e li conquista tutti dispensando consigli e lavorando per migliorare la vita di tutti con piccoli e grandi gesti.

Consiglio questo libro a chi vuole perdersi in una storia d’amore fra due cuori all’apparenza incapaci di superare i pregiudizi ma che alla fine battono all’unisono, un amore che va aldilà di tutto.

Hot 🔥: presente e ben scritto
Sentimento ❤️: molto presente, sia per sentimenti positivi sia negativi

Violenza ⚔️: periodo di conflitti

Voto Anya

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio