Recensione libri

Recensione: Lovelight. L’amore al primo posto di B. K. Borison

Serie: Lovelight Series

Titolo: Lovelight. L’amore al primo posto

Serie: Lovelight Series

Autore: B.K. Borison

Editore: Newton Compton Editori

Genere: contemporary romance

Data di pubblicazione: 26 settembre 2023

Età di lettura consigliata: + 16

La serie Lovelight Series è composta da:

  • Lovelight. L’amore al primo posto
  • In the Weeds (Lovelight Book 2) (inedito in Italia)
  • Mixed Signals (Lovelight Book 3) (inedito in Italia)

Lovelight Series
Stella Bloom sa bene che non basta servire tazze di cioccolata calda fumante e accendere lucine scintillanti per salvare dal fallimento la sua piccola fattoria di alberi di Natale. Così, decide di partecipare al contest indetto dalla famosa influencer Evelyn St. James. Oltre alla visibilità e alla pubblicità gratuita, in palio ci sono ben centomila dollari, che potrebbero risanare le malridotte finanze della Lovelight Farm. C’è solo un problema: nel tentativo di far sembrare la fattoria una meta romantica perfetta per le vacanze di Natale e assicurarsi così il primo premio, Stella ha falsificato la domanda di partecipazione, dichiarando di gestirla con il fidanzato… che però non esiste. L’unica speranza, per lei, è il suo migliore amico Luka, che fortunatamente non sembra avere alcun problema a prestarsi al gioco. In fondo, si tratta di fingere soltanto per il periodo delle feste. Niente di troppo difficile. Riusciranno a interpretare una deliziosa coppia di innamorati senza rovinare la loro splendida amicizia? Questo Natale, per Stella, la posta in gioco potrebbe essere ben più alta dei soldi in palio.

La serie romance bestseller che ha fatto impazzire il BookTok

 

“Luka è la primissima persona nella mia vita che non è sparita, a un certo punto. Non è solo il mio miglior amico, è tradizione e familiarità. È Pop Tarts fatti in casa il primo sabato del mese; è guardare Trappola di cristallo la sera tardi nel caldo afoso estivo, con i telefoni sistemati sui nostri rispettivi tavolini, è la pizza con i funghi extra e poco sugo e il cornicione che dev’essere perfetto.”. 

Una storia d’amore dolcissima, piena di buoni sentimenti e quel pizzico di magia che fa scaldare il cuore e ci ricorda di sperare nel futuro. Non manca davvero nulla in Lovelight: un’amicizia unica che si trasformerà per il gioco del destino in un amore profondo, quello carico di dolcezza, sensualità e complicità. Il romanticismo del romanzo la fa da sovrano, ma ho apprezzato moltissimo l’ironia e la veridicità dei personaggi che sono come un raggio di sole in una giornata di pioggia.

Il padre di Estelle, o Stella per noi, si è dileguato in un soffio di ali quando ha saputo della sua nascita, però lei è cresciuta con l’amore della madre che purtroppo ha lasciato questo mondo troppo in fretta. Nel periodo più triste della sua vita, la giovane incontra Luka, un ragazzo mai visto, che le propone di mangiare del formaggio grigliato e tutto da lì cambia. 

Stella costruisce un’esistenza piena di ricordi con lui e realizza il suo sogno di una fattoria di alberi di Natale. Anche i non amanti di questa festività apprezzeranno la metà romantica, fidatevi! C’è sempre un però, giusto? Le finanze di Stella navigano in cattive acque e la ragazza deve assolutamente vincere il premio messo in palio da un’influencer per sopravvivere e non perdere i suoi amici e collaboratori Layla e Beckett. E fin qui, ok, olio di gomito direte voi e via. Peccato però che per rendere il tutto più cuori e fiori, la giovane si è inventata di sana pianta di avere un fidanzato e l’ha messo nero su bianco. E ora? Si deve correre ai ripari, e quale occasione migliore per far esplodere scintille? Luka e Stella si dovranno fingere fidanzati ma… saranno credibili? Cupido riuscirà a far scoccare qualche freccia?

Un romanzo meraviglioso che non solo fa collimare l’aspetto romantico con la semplicità e ironia, ma è denso di temi importanti quali il valore della famiglia (le origini italiane di Luka e la simpatia della mamma e le zie è spettacolare), la paura dell’abbandono (che personalmente mi ha toccato nel profondo), il voler dimostrare a se stessi di potercela fare e non per ultimo o meno importante il grande dono dell’amicizia in una comunità che ci ama e ci sostiene.

La scrittura fluida e ineccepibile ci immerge nel punto di vista di Stella (sebbene alla fine ci sia un regalino per le ammiratrici del nostro Luka). Ho amato questo libro grazie alla profondità dei personaggi principali e secondari, perché ognuno di loro emerge nel romanzo e lo fa proprio in poche righe e battute. Altro grande punto di forza, a mio avviso, è il fatto che nulla è lasciato al caso, vi sono dettagli, inizialmente di poco conto, che hanno invece una forza empatica bellissima. 

Stella è un’anima fragile all’apparenza che sprigiona voglia di vincere mentre Luka è l’uomo della porta accanto che vorrei conoscere. 

Mi sono davvero innamorata di Lovelight, sono sicura che succederà anche a voi.

 

Valutazioni

Voto generale
Sentimento
Sensualità

Media

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio