Home » Recensione libri » Recensione: In guerra e un amore – SERIE: Brother Sinister, vol. 1 di Courtney Milan

Recensione: In guerra e un amore – SERIE: Brother Sinister, vol. 1 di Courtney Milan

Titolo:In guerra e un amore
Serie: Brother Sinister, vol. 1
Autrice: Courtney Milan
Editore: Mondadori
Genere: Romanzo rosa storico
Uscita: 07 Maggio 2022

Minnie Pursling non ama essere al centro dell’attenzione. Dopotutto, l’ultima volta è finita talmente male che ha dovuto cambiare identità per sfuggire al suo scandaloso passato. Per questo preferisce rifugiarsi in biblioteca quando il suo rozzo promesso sposo inizia a cercarla durante una festa. Non può immaginare che quello sia anche il nascondiglio dell’affascinante Robert Blaisdell, duca di Clermont. I due restano in silenzio mentre sentono parlare quell’uomo in termini offensivi, ma alle successive rimostranze di Robert, Minnie replica che lui è il meglio che una come lei possa sperare di ottenere. Il bel duca, però, non si dimostrerà affatto d’accordo. E neppure il destino…

Cari lettori, ho avuto la fortuna di leggere l’ultimo libro dell’autrice Courtney Milan e sono rimasta folgorata sia dalla trama della storia, veramente originale, che dallo stile emozionante e coinvolgente dell’autrice.

Siamo in Inghilterra nel pieno della rivoluzione industriale, più precisamente a Leicester, dove i lavoratori delle diverse fabbriche sono in fermento per vedere riconosciuti i propri diritti, osteggiati dai padroni e dall’antica nobiltà. In questo clima particolare arriva il bel Duca di Clermont, un personaggio dalle mille sfaccettature. Potrebbe passare il tempo oziosamente, come i suoi Pari del regno, ma lui no, memore del pessimo comportamento violento del padre vuole dare il suo contributo al cambiamento e abbattere i privilegi riconosciuti ai nobili del suo ceto solo per nascita e non per merito. Così come sfaccettata è la protagonista miss Wilhelmina Pursling… o forse Minerva Lane? Fino ai 12 anni la giovane Minerva è stata trascinata dal padre in giro per l’Europa vestita da maschio, sfruttata per il suo talento negli scacchi per procurare benessere al padre sfaccendato. Il denaro, tuttavia, non era mai abbastanza e il padre decise di sacrificare la figlia per il suo egoismo: costringerla a perdere in un torneo di scacchi a fronte di un’ingente scommessa per saldare i debiti accumulati. Di fronte al rifiuto della figlia, il padre raccontò ai giornali chi veramente si celasse sotto le sembianze maschili, facendo sì che un grande scandalo scoppiasse e che la figlia venisse presa a mal parole e sassate da una folla inferocita. Da questo momento nasce la timorosa Wilhelmina Pursling. Minnie viene accolta da amorevoli zie che si prendono cura di lei e che, per proteggerla, le fanno celare il suo vero nome nonché la sua vera natura fiera, diventando così invisibile agli occhi del mondo per evitare che il passato venga scoperto e la possa travolgere di nuovo distruggendo tutto. Entrambi i personaggi cercano l’amore e il riscatto, entrambi sono stati traditi da chi amavano, Minnie dal padre e il duca dalla madre, che ha costruito un muro di indifferenza nei suoi confronti sin da bambino. Sono due anime in cerca di uno scopo e di qualcuno che li ami, che li veda per quello che sono, e che alla fine riusciranno, con coraggio e fiducia, a trovare nell’altro quello di cui veramente necessitavano.

Il momento per aprire le ali era quando si precipitava. Se non ci avesse provato, non avrebbe dovuto sorprendersi del fatto che il terreno si sollevasse e la colpisse. Si era detta che era stupido sperare. Ma forse non era così. Non riusciva a vedere come sarebbe stato il futuro. Ma poteva sperare nell’amore e nella sicurezza, e forse, forse non sarebbe stata schiaffeggiata per averli afferrati con mani tremanti.

(Tratto dal libro)

Con grande abilità la scrittrice mostra la rinascita della protagonista, che dalla condiscendente e timida Wilhelmina tornerà a essere Minerva, ma soprattutto una donna coraggiosa, consapevole e fiera della propria intelligenza ed abilità che non si nasconde più ma affronta il mondo, superando le sue paure un passo alla volta ed accettando il passato. E il primo a vederla per la persona che è davvero, celata sotto le sue paure, è proprio il duca, che la stimola a uscire dal suo bozzolo e diventare una splendida farfalla.

Mi avete detto che il futuro vi terrorizza. Non posso cambiare tutto, ma qualcosa sì. Oppure potreste guardare in alto. Potreste mettere a frutto la vostra mente superiore e creare un futuro completamente diverso per voi stessa. Potreste essere di più. Potreste essere molto, molto di più. Qualsiasi altra cosa sarebbe uno spreco assurdo dei talenti di cui siete dotata.

(Tratto dal libro)

 Ma anche Minnie darà al suo duca quello che gli è sempre mancato: l’amore puro e disinteressato

In quel momento, per la prima volta nella sua vita, Robert credette che ci fosse qualcuno per lui. Qualcuno che sarebbe stato lì per lui nei momenti più difficili. Più che un’amante, un’amica, un’alleata. Una moglie, nel bene e nel male, in ricchezza e in povertà. In salute e in malattia. Nella gioia e nel dolore.

(Tratto dal libro)

 Posso affermare di aver apprezzato Minnie e Robert, ma anche tutti gli altri personaggi inseriti nella storia, dalla preziosa amica Lydia all’irriverente contessa Violet, dal fratellastro amorevole Oliver allo scapestrato Sebastian. L’autrice riesce a creare una storia coinvolgente, dinamica e appassionante, creando un giusto equilibrio di momenti più malinconici ed introspettivi con altri esilaranti (vi invito a leggere la scenetta sul treno).

Invito tutti voi lettori a fare un viaggio a Leicester per vivere questa coinvolgente storia di amore, amicizia, lealtà e rinascita. A dire il vero non vedo l’ora di tornarci io stessa per scoprire di chi saranno i prossimi protagonisti.

Infine, un grazie all’autrice per averci regalato un lieto fine fatto di tenerezza e speranza, di cui tutti noi, in fondo, abbiamo bisogno.

 

Click to rate this post!
[Total: 1 Average: 5]
Titolo:In guerra e un amore Serie: Brother Sinister, vol. 1 Autrice: Courtney Milan Editore: Mondadori Genere: Romanzo rosa storico Uscita: 07 Maggio 2022 Minnie Pursling non ama essere al centro dell'attenzione. Dopotutto, l'ultima volta è finita talmente male che ha dovuto cambiare identità per sfuggire al suo scandaloso passato. Per questo preferisce rifugiarsi in biblioteca quando il suo rozzo promesso sposo inizia a cercarla durante una festa. Non può immaginare che quello sia anche il nascondiglio dell'affascinante Robert Blaisdell, duca di Clermont. I due restano in silenzio mentre sentono parlare quell'uomo in termini offensivi, ma alle successive rimostranze di Robert, Minnie replica…

Score

Voto Utenti : 4.7 ( 1 voti)

Veronica.Lady Shanna

Admin Founder Romanticamente Fantasy Sito. Mi piace leggere e grazie a quest'amore ho conosciuto tante splendide persone. Adoro quasi tutti i generi di libri... e anche per quelli che non sono i miei preferiti di solito tendo a non giudicarli prima di averli letti questo per avere una mia opinione personale e non lasciarmi influenzare da quanto sento in giro come commenti e recensioni. Infatti, tendo a prendere quest'ultimi come linee guida non come verità assolute...

Lascia un Commento