Recensione libri

Recensione: D’argento e d’oscurità di Sara Cipriani

Serie: Bright darkness Vol. 1

Titolo: D’argento e d’oscurità

Serie: Bright darkness Vol 1

Autore: Sara Cipriani

Genere: Fantasy romance

Editore: Self

Data di pubblicazione: 18 Gennaio 2024

Età di lettura consigliata: +14

La serie Bright darkness è composta da:

  • D’argento e d’oscurità Vol. 1

Chiuse gli occhi e, dietro le palpebre, vide la luminosità della notte stellata, il furore del mare contro gli scogli, la luce potente della luna tra le nuvole. La magia che pulsava nelle vene, una forza che l’attraeva verso di lui. Nell’oscuritá, l’argento.

Fuggiasca, guerriera, arma potentissima… mostro.

Eppure lei non sa. Inconsapevole della sua vera identità, fin da bambina Lily è tormentata da visioni e da un padre possessivo. Finché la sua vita da insignificante nerd di New York viene sconvolta dall’arrivo di uomini armati, sbrogliando la matassa di bugie da cui era avvolta.

Condotta in salvo in un mondo magico da uno sconosciuto, scopre di non avere controllo sul suo destino: dentro di lei c’è il potere dell’Elmo dell’Oscurità.

E ora di chi può fidarsi? Di Derek, il bellissimo e arrogante Guardiano a cui si sente legata, o di Ryker, l’impenetrabile Senza Luce che non riesce a toglierle gli occhi di dosso?

Mentre una congiura di forze oscure la brama con l’obiettivo di sovvertire l’ordine prestabilito, ogni certezza inizia a distruggersi e anche l’esistenza di Lily minaccia di essere, di nuovo, sconvolta.

Lily Davis, una ragazza newyorkese introversa, vive all’ombra del padre opprimente. Questo atteggiamento l’ha resa una nerd, amante dei fumetti, isolata ed evitata dal resto del mondo. Non ha amici, nessuno con cui confidarsi fino a quando la  sua vita cambia grazie a uno sconosciuto che le rivela l’esistenza di un altro mondo, dove la magia regna sovrana. Lily si ritrova catapultata in un’avventura ricca di pericoli e scoperte, accompagnata da un gruppo di amici e dal misterioso Derek. Qui scopre la verità su di lei e sulle sue origini, capendo di aver vissuto fino a quel momento tra bugie e omissioni.

Lily è una ragazza che ha sofferto, ma non si arrende. La sua crescita nel corso del romanzo è ammirevole. Derek, invece, è popolare, forte, un vero e proprio guerriero che sin da subito manifesta un interesse particolare verso la nostra protagonista, ma qui nulla è come sembra e ben presto il valoroso Derek dovráfare i conti con i suoi doveri e la sua lealtà.

Ben strutturati anche i personaggi secondari che ruotano intorno ai protagonisti e che completano perfettamente la narrazione.  L’autrice crea un mondo magico ricco di fascino e di mistero. Il ritmo del romanzo è incalzante e la trama è ricca di colpi di scena.

Un aspetto che mi ha un po’ turbata è stata la velocità con cui la protagonista si fida delle nuove rivelazioni, tanto da risultare un po’ inverosimile. Nelle prime pagine Lily ci viene presentata come una ragazza che, senza neanche tante spiegazioni, segue e si fida del primo tizio che incontra. Questo punto della storia e le successive rivelazioni avrebbero meritato più tempo, più attenzioni. Sicuramente è un fantasy e quindi nulla di reale ma, leggendo le prime battute del libro, sembra quasi che la scrittrice avesse fretta di concludere. Inoltre se siete amanti del romance piccante, le vostre aspettative potrebbero non essere soddisfatte.

D’Argento e d’Oscurità è un fantasy young adult che piacerà agli amanti del genere. È un romanzo avvincente, con una trama ben costruita e personaggi interessanti. L’autrice ha una scrittura fresca e coinvolgente che rende la lettura piacevole. Se siete alla ricerca di un fantasy che vi faccia sognare e vi tenga con il fiato sospeso, questa storia è per voi.

Hot 🔥| No Scene hot

Sentimento ❤️| Profondo ma allo stesso tempo tormentato

Violenza ⚔️ |  Niente da farti storcere il naso

Valutazione

Voto

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio