Recensione libriRecensioni MM

Recensione: Cuori d’argilla di N. R. Walker

Titolo: Cuori d’argilla

Autore: N. R. Walker

Editore: Triskell

Genere: romanzi d’amore LGBT

Target: 16+

Data di pubblicazione: 21 Settembre 2022

 

Leo Secombe ama la sua vita e si è convinto di essere felice del suo status di single. Nel tempo libero si tiene occupato al centro LGBTQ che affianca una persona giovane a un membro più maturo della comunità per aiutarli a sentirsi inclusi nella moderna famiglia arcobaleno. Leo e Clyde sono amici da anni, e iscriversi a un corso di lavorazione della terracotta sembra un’idea divertente.
Merrick Bowman si è concentrato così tanto sull’avviare il suo business di terracotta da dimenticarsi come si fa a uscire con i ragazzi. Ma quando un giovane, vivace Leo e un Clyde più grande e brontolone compaiono alla sua porta, Merrick non si immagina quanto Leo diventerà centrale nel suo mondo.
La vita di Merrick gira attorno alla lavorazione dell’argilla, ma Leo sta per cambiare le cose. Forse Merrick è pronto a gettare al vento la cautela. E forse è pronto a dare una nuova forma al suo cuore.

 

 

La Walker è una vera punta di diamante della narrativa LGBT. È capace di passare da romanzi estremamente toccanti e commoventi, come Scambiato, Galassie e oceani e The hate you drink a commedie romantiche come Ho trovato te (tutti editi dalla Triskell). Questo suo ultimo romanzo è una storia brillante e molto dolce, soffusa da tocchi di incredibile sensualità e riflessioni sull’evoluzione della situazione LGBT nel corso degli anni.

 

«Oggi voialtri siete tutti dichiarati e vivete alla luce del sole, ma per noi non era così… Apparteniamo a generazioni diverse, Leo. Quando avevamo la tua età tutto avveniva in privato. Se non volevi finire arrestato o riempito di botte dovevi fare le cose in segreto. So che succede ancora adesso, ma non così tanto. Almeno non è illegale essere come noi.»

 

 

Sono due le storie su cui è incentrato il romanzo, la principale è quella tra Leo e Merrick. I due si incontrano al corso di ceramica tenuto dal secondo: Leo arriva insieme all’amico Clyde, un arzillo e scorbutico settantenne, a cui fa da accompagnatore grazie al programma di un centro che permette ai membri anziani della comunità LGBT di avere qualcuno che li aiuti a inserirsi nel mondo arcobaleno. Tra Leo e Merrick è un vero colpo di fulmine.

 

Era affascinante in maniera non convenzionale. I suoi occhi erano di un blu sorprendente, e il suo sorriso…Wow. Era uno di quei sorrisi onesti e naturali che ormai sembravano così rari. Se un sorriso poteva ricalcare l’estetica giapponese del wabi-sabi, la bellezza dell’imperfezione, era il suo. Meravigliosamente imperfetto. – Merrick

 

Non mi ero aspettato che il tizio del corso di ceramica fosse un tale schianto… Quando mi guardò per chiederci di presentarci… mi sentii come una falena attratto dalla luce. Okay, un po’ eccessivo, forse. Ma sentii qualcosa. Un sussulto, un brivido… – Leo 

 

 

Vedendo il rapporto bellissimo che intercorre tra Clyde e Leo, Merrick decide di portare al corso di ceramica suo zio Donny, che vive con molto riserbo la sua omosessualità. Anche tra i due anziani il colpo di fulmine è immediato. Dialoghi spumeggianti, arricchiti da botta e risposta carichi di humor, momenti di leggerezza alternati alle riflessioni sui percorsi di vita delle persone LGBT. L’ambientazione australiana e i personaggi irresistibili, che la Walker è molto brava a delineare, rendono questo romanzo una lettura piacevolissima che mi ha regalato tanti sorrisi, momenti di commozione e altri di grande intensità. La storia d’amore tra Leo e Merrick è molto dolce, un crescendo di tenerezza, eros, sguardi sensuali e baci mozzafiato.

 

Leo Secombe mi stava facendo impazzire. Non capivo quale delle sue caratteristiche mi sconvolgesse così tanto. Era magnifico, divertente e brillante, intelligente e gentile, e quando ero con lui abbassavo le difese ma mi sentivo completamente a mio agio. E per essere onesto in maniera che mi spaventa un po’, l’intensità di tutto questo mi dava alla testa. Il brivido del romanticismo era come un incantesimo…

 

 

Molto bella e toccante l’affettuosa amicizia che nasce tra Donny e Clyde, forse preludio a qualcosa di più, delineata da momenti di grande impatto emotivo.

La scrittura della Walker è deliziosa: parla di sentimenti con profondità, scalda il cuore con la sua narrazione avvolgente e tenera, ma che sprizza anche tanto buonumore. Regala quel genere di emozioni che mettono radici nel cuore, con tanto di farfalle nello stomaco, occhi a cuoricino e sospiri carichi di desiderio.

 

Non era solo desiderio a contorcersi dentro di me. C’erano le farfalle, e il cuore che batteva contro le costole. Il brivido eccitante di un nuovo amore, delle infinite possibilità. Era una sensazione spaventosa e inebriante. Spaventosa e splendida.

 

Piccolo spoiler: per chi ha amato “Ghost”, non mancheranno sensualissime scene con protagonista l’argilla e il torchio. Pronti a farvi travolgere?

 

 

 

 

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio