Recensioni: serie TV e Film

Period-Mania: Miss Scarlet And The Duke

Miss Scarlet And the Duke
Progetto Grafico di Francesca Poggi

Oggi per la rubrica Period-mania, lasciamo le sontuose dimore di Re e Regine per andare nei bassifondi della Londra vittoriana, con Eliza Scarlet e William Wellington, protagonisti della serie Miss Scarlet and The Duke, un prodotto molto interessante, di cui potete vedere il trailer qui.

Misteri, ambienti tetri, costumi bellerrimi, una donna indipendente e refrattaria alle regole e un tenebroso ispettore, alquanto bohemien, indeciso tra l’essere una figura paterna o un fidanzato geloso.

Genere: Mystery, Period drama

Creato da Rachael New e Diretto di Declan O’Dwyer

Cast: Kate Phillips, Stuart Martin, Danny Midwinter, Ansu Kabia, Andrew Gower

Lingua originale: Inglese

Numero di episodi: 6 da circa 60 minuti.

Data uscita: 31 marzo, canale Alibi (UK)

Trasmesso in Italia da RAI 4 (oggi le ultime puntate), disponibile su Raiplay.

Miss Scarlet And the Duke-Imm.1

 

La nostra Eliza Scarlet, cresciuta dal padre vedovo Henry, è una giovane donna colta e molto testarda, appassionata di misteri e con il desiderio di seguire le orme paterne. Quando il genitore muore improvvisamente, si ritrova sul lastrico e con vari debiti da pagare, cerca di riprendere gli affari di Henry e diventare la prima detective femminile di Londra in un periodo in cui le donne non avevano quasi nessun diritto e l’unico scopo era un buon matrimonio. Cerca di farsi aiutare dall’ex protetto di suo padre, l’ispettore di Scotland Yard William Wellington detto “Il Duca”, anche lui convinto che il posto di Eliza dovrebbe essere a casa, accanto a un marito e al sicuro.

 

Location

Miss Scarlet and The Duke è stato girato interamente a Dublino e nei suoi dintorni poiché a differenza di Londra, la capitale irlandese ha conservato gran parte delle sue case georgiane originali. Qui era stata girata anche Ripper Street della BBC.Miss Scarlet And the Duke-Imm.2

 

News e Curiosità

La serie con somma gioia di tutti gli Scarleteers, come vengono chiamati i suoi fan, è stata rinnovata per una seconda stagione che andrà in onda nel 2022 e le cui riprese sono previste in Serbia nella tarda primavera.

Confermato tutto il cast principale della prima.

Kate Phillips è diventata famosa per il ruolo di Jane Seymour nella miniserie di successo Wolf Hall, successivamente è apparsa in War & Peace, nella prima stagione di The Crown, e nelle ultime tre di Peaky Blinders. L’avevate riconosciuta?

Stuart Martin è scozzese,  ha partecipato a Babylon, a Jamestown e ai Medici dove interpretava Lorenzo.

Lo spassoso Mr Parker, Andrew Gower, lo avrete sicuramente riconosciuto, è stato l’odioso Prince Charles Stuart in Outlander.

Considerazioni

 Se non l’aveste capito, care Fenici, questa è stata la mia serie preferita del 2020! Dopo averla finita, alla bellissima immagine finale, quasi un quadro a olio (ha una fotografia pazzesca!), ho provato la sensazione di esaltazione gioiosa, mista a nostalgia, tipica delle storie in cui lascio un pezzo del mio cuore.

Eliza è riuscita a farmi sentire la sua determinazione, il suo essere diretta e la sua straordinaria modernità, ma anche l’amore e l’ammirazione che aveva verso il padre, il Duca la sua sete di verità e giustizia, il suo carattere ruvido, ma nello stesso tempo dolce. Insieme mi hanno trasmesso una tale chimica, che mi ha letteralmente steso!Miss Scarlet And the Duke-Imm.3gif

Un corollario di personaggi secondari FAVOLOSI, dalla canaglia Moses all’eccentrico Rupert, fino a Ivy, la governante. Una storia fatta di tanti casi da risolvere, ma con un unico filo conduttore che porterà a un finale per niente scontato, pieno di tensione e molto avvincente.

Il racconto dell’emancipazione di una donna testarda e coraggiosa, finalmente notata e rispettata dal mondo maschilista dell’epoca.

Da vedere, sia per chi ama i Period, ma anche per chi preferisce i Gialli. Qui le recensioni puntata per puntata.

Non perdetevelo, alla prossima!

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio