Recensione libri

Recensione: L’angelo della notte di Mariangela Camocardi

 

Titolo:L’angelo della notte
Autore:Mariangela Camocardi
Editore:Self
Genere:Romanzo rosa storico

età di lettura consigliata +14
data di uscita 1 Agosto 2023

Campagna lombarda, 1867.
Una montagna di debiti e un pugno di cambiali è tutto quello che resta a Maddalena e Letizia Antelmi alla morte del padre.
L’agiatezza e gli abiti di sartoria appartengono al passato, e l’unica soluzione per far fronte all’improvvisa povertà, sembra essere la proposta di matrimonio di Fulco Ridolfi, attraente e ricco mascalzone. Lui si accollerà i loro debiti in cambio della mano di una delle due sorelle: quale, è indifferente.
Maddalena, la maggiore, reputa l’offerta oltraggiosa, un’offesa ai rigorosi principi in cui crede e al proprio orgoglio.
Letizia è più giovane, bellissima, e quel libertino sembra preferire lei, il che acuisce la sua insofferenza verso un individuo che disprezza…
Una storia di amore appassionato e di desiderio travolgente, con lo scorcio di un’epoca in cui l’onore, anche femminile, è considerato un valore inestimabile.

È impossibile, disse l’orgoglio.
È inutile, ribatté la ragione.
Provaci, sussurrò il cuore.

Ritorna la mia autrice preferita e lo fa con un romance storico emozionante ambientato sul finire del 1800 nel nord Italia, tra le campagne dei ricchi possidenti agricoli.

La giovane e assennata Maddalena si trova ad affrontare la tragedia della bancarotta  causata dai debiti di gioco paterni. Abbandonati quindi i sogni romantici con l’azzimato Diego che non si vuole dichiarare, sposa Fulco, colui che ha in mano le cambiali e potrebbe gettarla per strada insieme con la viziata sorella. 

Questo matrimonio non è una passeggiata perché entrambi sono dotati di caratteri d’acciaio e quindi, ogni occasione è buona per affrontarsi e tirare fuori le armi. Maddalena possiede inoltre una grande sensualità e la coppia improbabile alla fine si rivela splendidamente assortita.

Ma come nella vita reale c’è sempre chi trama alle spalle, e spesso è proprio chi ti sta più vicino a tirare qualche tranello: Maddalena, ingannata ignobilmente, rischierà di perdere tutto nel peggiore dei modi.

Un romanzo che contiene tutto: sensualità, passione, vendetta e violenza.

Una storia scritta con mano sicura che trascina, avvince e conquista senza colpo ferire.

Un’autrice che non delude per le emozioni che sa regalare da sempre. 

Imperdibile. 

 

 

 

 

 

Voto
Sensualità
Sentimento
Violenza

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio