Recensione libriRecensioni Harmony e romanzi mondadori

Recensione: Il duca proibito – Serie: I maliziosi Rosemont vol.3 di Eva Shepherd

Titolo: Il duca proibito 

Serie: I maliziosi Rosemont vol.3

Autrice: Eva Shepherd

Editore: HarperCollins Italia

Genere: Storico romance

Età: +18

Data di pubblicazione: 15 maggio 2023

  • Una debuttante da salvare qui la  Recensione
  • La trappola del libertino  
  • Il duca proibito

I maliziosi Rosemont 3
Ogni secondo speso insieme accende tra loro scintille di innegabile e proibito desiderio!
Inghilterra, 1892
L’illegittima Miss Georgina Daglish è solita rimanere nell’ombra e lasciare che a brillare sia la sua sorellastra. Per questo anche ora che sono giunte nella dimora del Duca di Southbridge, nella speranza che questi faccia una proposta di matrimonio a Olivia, si tiene in disparte. Almeno sino a quando la sorellastra non si ammala e a Georgina tocca l’ingrato compito di intrattenere il sensuale duca.

Se la ricchezza e la posizione sociale non sono accompagnate dall’amore e dalla felicità, non valgono nulla. Io ho l’amore, che fa di me la donna più ricca del mondo.

Ciao Fenici! Vi presenterò così questo harmony: se volete un libro romantico e carico di sentimento, condito da caratteri forti con una figura femminile che nella sua breve vita ha vissuto anche il risvolto della medaglia, questo romanzo fa al caso vostro!

Georgina è la figlia illegittima del conte Dallington e quest’ultimo, alla morte dell’amante che tanto adorava, ha preso la ragazza sedicenne come sua pupilla. Ovviamente la legittima moglie del conte odia Georgina dato che è il ricordo tangibile di chi suo marito amava veramente e non perde occasione per lanciare frecciatine e denigrarla. Olivia invece, figlia maggiore dei Dallington, la adora e le vuole bene come una sorella maggiore dal momento in cui è entrata nella loro casa, diventando così sorelle e migliori amiche.

La nostra protagonista aveva imparato grazie alla madre tre lingue, a suonare il pianoforte, a cucinare e persino a come gestire le entrate economiche… insomma a essere indipendente e a sapere come comportarsi alla presenza di un uomo. La nostra giovane donna si era ripromessa di non finire come sua madre e voleva, raggiunti i ventuno anni accedere al proprio fondo fiduciario, aprire una sua attività e mai e poi mai si sarebbe sposata!

Luther è il primogenito di un ducato che discende direttamente dai Tudor! E come tale deve seguire determinate regole e imposizioni sociali inculcate dalla società e dal padre che lasciatemi dire, fortunatamente è morto, fin dalla tenera età. Un duca si deve sposare con una donna d’alto rango che abbia: portamento, modi regali, che sappia suonare, ballare e soprattutto stare al suo posto  ma per loro, cosa più importante, lui deve avere l’amante! Certamente non è permesso, com’è stato per i suoi fratelli, di sposarsi per amore. Da ormai dieci anni a ogni debutto è costretto a sorbirsi figlie e madri che cercano in tutti i modi di fare colpo su di lui e ogni anno declina ed evita di fare stupide e insulse proposte di matrimonio. Ha un rapporto molto bello con la madre e vederla soffrire per le scappatelle del padre, fa ripromettere a se stesso che la futura duchessa non dovrà mai affrontare il dolore che ha passato lei. Quest’ultima, però, è una donna furba e intelligente, vuole solo il bene per il figlio, e cerca costantemente di trovargli una degna moglie. L’ultimo suo tentativo? Invitare per un fine settimana la famiglia Dallington per far conoscere a suo figlio la giovane e dolce Olivia che debutterà quest’anno in società.

Appena la famiglia della ragazza arriva dai Rosemont e scendono dalla carrozza qualcosa scatta tra i due giovani… ma non tra Luther e Olivia ma bensì tra lui e Georgina!  Lei, suo malgrado, vuole troppo bene alla sorella e vuole che si innamori e lo sposi, quindi dovrà stargli lontano il più possibile! Ma lo stomaco che si aggroviglia, un calore innaturale che nasce da un semplice sguardo, lo sfiorarsi accidentale sono il preludio di una passione crescente che entrambi, per motivi diversi, cercano di nascondere, negate e sopprimere in tutti i modi possibili ma con scarsi risultati. 

Certe fiamme non si possono ignorare facilmente! Ma se poi la malattia di Olivia, una cavalcata, una fuga improvvisa (ops piccolo spoiler) e altri eventi che invece di allontanarli li portano a stare sempre più vicini, cosa succederà? Non avete bisogno che concluda la frase vero? Già intuite…

Il romanzo  scritto in terza persona è molto scorrevole e romanticissimo, ho apprezzato il personaggio di Luther per la sua integrità nonostante avesse un padre senza riguardo per il genere femminile. Olivia, invece, l’ho trovata molto dolce e fuori dagli schemi dove, in libri del genere, le donne del suo rango trattano malissimo le sorellastre e se tentano di accaparrarsi il loro futuro marito diventano vendicative all’inverosimile. Ma soprattutto mi è piaciuto che si ribella, a modo suo, alla madre e abbraccia il vero amore.

Bello anche il personaggio di Georgina, donna forte, bella e intelligente che non si vuole piegare a quello che, secondo la società dell’epoca, dovrebbe essere il suo futuro dato il suo retaggio.

Non mi fate continuare che ho già scritto troppo! Si legge in poco tempo, quindi cosa aspettate?? Su su leggetelo e fatevi una dose di romanticismo extra!

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio