Recensione libriRecensioni Harmony e romanzi mondadori

Recensione:Il segreto di Avva di Ella Matthews- Serie I cavalieri del re#1-

Titolo:Il segreto di Avva
Autore:Ella Matthews
Editore:Harper Collins Italia
Genere:Romance Storico
Serie :I cavalieri del re #1

Data di pubblicazione: il 15 Febbraio 2022

I cavalieri del re 1
Galles, 1331
Cresciuta in un borgo i cui abitanti sono soliti camminare con la testa bassa e le donne restare nascoste nelle case per paura di cadere vittime dei capricci del signore del castello, il Barone di Caerden, e dei suoi nobili ospiti, Avva Carpenter ha deciso di celare la propria femminilità sotto abiti maschili e di vivere come un uomo, prendendo il posto del fratello gemello da poco deceduto. La sua messinscena, però, si complica quando, nelle vesti di capo stalliere, incontra un cavaliere appena giunto a Caerden in cerca del barone. Non solo lui le suscita un indomabile desiderio, ma è anche tutto ciò che Avva non sapeva un nobile potesse essere: onesto, gentile, coraggioso… Tuttavia, quando per salvarlo sarà costretta a rivelargli la sua vera identità, potrà davvero fidarsi di lui?

 

 

Carissime fenici, oggi vi voglio parlare del romance storico di Ella Matthews: Il segreto di Avva, uscito grazie ad Harmony Editore nel febbraio del 2022.

Che dire, mi è talmente piaciuto che mi sono comperata anche la copia in cartaceo oltre che in ebook, cosa che faccio con pochissimi libri.

Il romanzo è leggero, come li voglio io, niente d’impegnativo, nessun trattato storico, saggio o narrativa che a volte può risultare pesante; questo è il classico romanzo rosa (e finalmente!) che riscalda il cuore e lo si può leggere senza ansie né timori. 

Siamo nel XIV secolo, in Galles (posti bellissimi!!). Ho scelto proprio questo periodo, perché credo che, dopo l’evento Bridgerton, il regency sia stato troppo sfruttato (quasi fino a diventare noioso) e, indubbiamente, i libri ambientati fino al XV secolo in luoghi come Gran Bretagna, Norvegia e Germania per me hanno un fascino particolare. (Vorrei ricordare però anche la bellissima serie Roma Capu Mundi, con un’ambientazione tutta italiana, scritta da Adele Vieri Castellano). Bene, dopo questa premessa che forse vi sarà sembrata noiosa, ma per me doverosa, passo a parlarvi di questo piccolo gioiellino che consiglio caldamente.

William e Avva sono due personaggi che vi piaceranno e vi coinvolgeranno; il primo, un cavaliere del re in avanscoperta per conoscere i posti dove fare soggiornare il proprio sovrano; il secondo (eh sì, il, non mi sono sbagliata, andate un pochino più avanti, giuro non faccio spoiler grossi ma anticipo una cosa che si scopre leggendo la trama) lo stalliere di un castello nel cui borgo non esistono donne, ma solo uomini.

Avva è una bellissima ragazza che per proteggersi dalle angherie degli uomini del suo villaggio assume l’identità del gemello morto e questo manderà in crisi il nostro William (fantastico, splendido cavaliere dal cuore d’oro) che, rimasto folgorato dalla sua bellezza, accoglie pure l’idea d’innamorarsi di un uomo, cosa non proprio accettata così tranquillamente in quel periodo.

Il romanzo si svolge nell’arco di pochi giorni (raga, non è un tomo e non può essere diversamente!!!) e i due sconosciuti  imparano ad apprezzarsi, diventano complici, amanti e amici.

Tradotto molto bene, la scrittura scivola via che è un piacere, mai ripetitiva e mai noiosa; William e Avva inizialmente si danno del voi per poi arrivare a darsi del tu, ma tutte le situazioni vissute insieme non possono che essere coerenti con il loro modo di esprimersi, e poi diciamolo, dopo certe vicende risulta ridicolo non darsi del tu, anche se all’epoca non era considerata una cosa corretta nemmeno per marito e moglie; ma chi se ne frega! Aggiungo inoltre che le descrizioni dei luoghi e degli eventi non sono mai pesanti, anzi tutt’altro, e direi che senza ombra di dubbio catapultano il lettore proprio nel posto giusto regalando belle emozioni.

Come dicevo all’inizio, non posso che consigliare questo romanzo dai toni delicati e mai volgari o violenti a tutte le persone che come me amano il genere, non ne sarete delusi. Intanto io attendo con ansia il secondo volume della serie sperando che eguagli in bellezza questo.

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio