Recensione libri

Review tour con recensione: “Be my serotonin” di Carenza

TITOLO: Be my Serotonin
AUTORE: Carenza
CASA EDITRICE: Over the Rainbow – PubMe
GENERE: Young Adult F/F
PAGINE: 304
DATA PUBBLICAZIONE: 3 novembre 2020

Linda frequenta l’Istituto Fermi ed è pronta ad affrontare la maturità con il suo spiccato animo sovversivo, quando entra nella sua vita Ale, la nuova docente di chimica. Un colpo di fulmine in piena regola, un amore che gli amici reputano platonico e adolescenziale, oltre che irrealizzabile per via dei quasi trent’anni che le dividono. Linda però si è accorta delle attenzioni che Ale le dedica e non ha affatto voglia di rinunciare a lei.

In uno sfondo femminista e queer, tra docenti fuori dagli schemi, studenti ribelli, proteste e dipendenze, si innesca la rivoluzione personale di due anime tanto diverse quanto affini, due anime in lotta contro la convenzionalità. Due molecole di serotonina.

Care Fenici, Be my serotonin significa letteralmente Sii la mia serotonina (personalmente, però, reputo più adeguata la traduzione Sei la mia serotonina), definita culturalmente la molecola della felicità, è un romanzo d’amore ma anche di crescita personale. Devo avvertirvi fin da subito che sono presenti scene d’amore e sessuali tra due donne. Generalmente, è più facile trovare libri che parlano di due uomini ed è un peccato, quindi ho apprezzato molto questo cambiamento. L’autrice, per sua ammissione, ha detto di aver iniziato a stendere il romanzo durante gli anni delle superiori e in effetti dallo stile lo si nota, ma è proprio questo a tenerti incatenato alle pagine. Io non ho un bel ricordo della mia adolescenza, perciò non la rimembro con piacere, ma leggendo Be my serotonin avrebbe fatto voglia anche a me di avere amiche come Tripla B e Linda, e magari professoresse come Alessandra. Il linguaggio utilizzato è volto a carpire l’attenzione dei più o meno giovani, quindi semplice, a tratti volgare e incisivo.

La storia inizia con un nuovo acquisto nel corpo docenti dell’istituto Fermi a Torino. La protagonista principale che ci racconta la vicenda è Linda, studentessa maggiorenne della 5^A, che vede il suo mondo cambiare con l’entrata in scena della nuova professoressa di chimica che lei chiama, nella sua mente, Ale. Ale è molto bella, intelligente, arguta e per quanto sia giustamente severa e intransigente prende spesso le difese dei suoi studenti, dimostrando di averli a cuore. Il che non è cosi scontato da trovare in un insegnante. Da subito Linda si avvicina ad Ale diventando la sua studentessa preferita e la migliore della classe, spesso funge da mediatore tra le due ma, anche se da fuori potrebbe sembrare una normale relazione, in verità sta sbocciando l’amore, nonostante all’inizio sembri la classica cotta provata da uno studente per il suo professore. La cosa potrebbe risultare non esattamente etica, malgrado entrambe siano adulte. Chi non si è mai innamorato del proprio insegnante alzi la mano! Il bello è che anche Ale è innamorata di Linda, tuttavia a dividerle non c’è solo la delicata situazione lavorativa ma anche la differenza d’età: circa 29 anni di differenza. Detta così rabbrividisco pure io, ma tra le due è Linda che prende sempre l’iniziativa e incalza incessantemente la sua amata. Ale, dapprima restia ad affrontare i sentimenti che la legano alla sua studentessa, dopo qualche tempo non può che cedere e buttarsi in questa strana ma bellissima relazione. Nel mezzo di questo amore proibito viviamo le gioie, i dolori e gli atti di ribellione degli adolescenti di oggi, che non sono tanto diversi da come eravamo noi. Tra questioni di droga, di amicizia e di cuore non si può fare altro che essere trascinati dai ragazzi dell’istituto. Ma non tutto può essere sempre bello, soprattutto a 18 anni. Quando le cose si metteranno male, sarà proprio la relazione tra Ale e Linda a farne le spese… riusciranno a mantenere intatto il loro amore? Lo scoprirete leggendo il libro. Da parte mia posso dire di ritenermi più che soddisfatta anche del finale. Buona lettura!

Review Overview

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio