Recensione libri

Recensore per un giorno: Niente paura di Deborah Prosperi

Titolo: Niente paura
Autore: Deborah Prosperi
Genere: Dark Fantasy
Data di uscita 1 Agosto 2023

lettura adatta a over 18

 

«Io… volevo solo farti stare meglio», ammetto a bassa voce. Faccio a malapena in tempo a sentirlo imprecare che mi attira contro il suo petto cancellando così, in un attimo, la distanza che ci divideva. Colgo un cambiamento repentino nella sua voce ora rauca e sottomessa: «L’hai fatto».

Dorian:
Il mio talento principale è fingere, quello che sono è totalmente costruito.

Sono sensibile ma mi comporto da duro, amo stare da solo ma mi circondo di persone e odio la violenza ma faccio a botte appena ne ho la possibilità. Al di fuori posso sembrare così fottutamente “figo” o “manzo”… così mi chiamano, non mostro chi sono e sembra che a nessuno interessi.

Ho indossato questa maschera così a lungo da dimenticarmi cosa c’è sotto.

Vivo di ansia, segreti e dolore. Mi sono abituato alla sofferenza e questa scelta è diventata la mia pena.

Sono soffocato dalla mia vita e c’è solo una cosa che posso fare per stare meglio: spostare la mia attenzione verso un punto definito che mi capita spesso di fissare.

In quella direzione c’è la mia luce.

Raylai fa di tutto per non essere guardata e non pone attenzione a niente che non sia il libro che ha tra le mani, eppure ho desiderato tante volte essere quel libro. Spesso mi rendo conto che in lei sono racchiusi tutti i valori di cui mi parlava mia nonna, rappresenta la purezza che a stendo mi trattengo a non sporcare. Conosco il motivo per cui si rifugia nei libri e penso a lei come se già la conoscessi… come se fosse mia.
Lei è la luce in un mondo buio.

Raylai:
Niente e nessuno è così interessante da farmi distogliere gli occhi dai libri, ma Dorian non è nessuno. I lividi fanno parte di lui ma questo non mi spaventa perchè lui ha quel modo di guardarmi diverso da tutti. La freddezza dei suoi occhi mi scalda, sono così spettrali da sembrare finti ma prepotentemente sinceri.

Il suo essere ribelle, indomabile e testa calda è un’armatura, la stessa indossata da me.

Vivo nel mio mondo, quello reale mi fa solo male. Sogno ad occhi aperti che un giorno le nostre strade possano incrociarsi e soffro perché è infattibile. Sono consapevole che nessuno è in grado di farmi provare questa sensazione di sicurezza senza dirmi una parola. Tutti parlano e parlano… non mi fido di nessuno figuriamoci delle parole! Amo il silenzio che emana e le percezioni che mi assalgono alla sua vista.

I nostri sguardi dialogano con frasi perfette.

*********************************************************

🌪️ Preparati a essere trascinato in un vortice di suspense, dove nulla è come appare e ogni pagina è un passo più vicino al cuore oscuro della trama. “Niente Paura” ti costringerà a mettere in discussione ogni tua certezza, spingendoti oltre i confini della tua comfort zone letteraria.

********************************************************

*Il romanzo contiene scene di violenza, di sesso esplicite e tratta contenuti delicati. Se ne consiglia la lettura a un pubblico adulto e consapevole.*

Sono “inciampata” in questo libro quasi per caso. Sono stata attratta dalla copertina, successivamente dalla trama e poi sono stata risucchiata nel vortice di questa storia…
Un ragazzo, rimasto solo, senza le sue ancore, la mamma e la nonna, costretto a subire quotidianamente le violenze del padre, un ragazzo che nonostante i suoi 19 anni continua a sottostare alla volontà di questo padre-padrone perché vuole assolutamente salvare il fratellino dalla possibilità di subire le stesse violenze.
Dorian non si confida neanche con i suoi migliori amici, che quasi ogni giorno lo vedono arrivare a scuola con nuovi segni e l’umore sempre pessimo…
Lui, che segretamente è innamorato della ragazza che per lui è la più bella che ci sia, che tiene lontana per non farla finire in mezzo ai suoi casini….
Leggendo questo libro, pagina dopo pagina, ho sentito le emozioni vissute dei personaggi, la voglia e soprattutto il bisogno di essere amato, la mancanza di una figura paterna che lo faccia sentire apprezzato, ho percepito il dolore delle percosse e delle cattiverie a cui il padre lo sottopone, la sofferenza ed il conflitto interiore per farsi forza a non rivelare a Raylai i suoi sentimenti per la paura di farle del male e ancora di più per la paura di avvicinarla e poi perderla….
Insomma è stata una lettura bellissima, uno di quei libri che tengono il pensiero sempre fisso li e che ti fanno contare il tempo che manca per poter riaccendere il Kindle!
Certo, se avessi intuito che la fine mi avrebbe lasciata così 🤨 avrei atteso l’uscita del volume 2 per leggerli assieme ma pazienza, è stata comunque un piacevolissima scoperta.
5 ⭐️ è il minimo 🤩

Elena 81

 

Voto Elena

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio