Recensione libri

Recensione: Un ospite speciale di Pam Jenoff

 

 

Titolo:Un ospite speciale
Autore:Pam Jenoff
Editore:Newton Compton Editori
Genere:Romanzo Storico

Data di pubblicazione: il 4 ottobre 2022

La vita in tempo di guerra non è un pranzo di gala. Lo sanno bene Helena e Ruth Nowak, due gemelle che tentano di proteggere i loro fratelli minori dagli stenti della vita nella Polonia occupata. Il loro piccolo villaggio rurale, infatti, è stremato dall’occupazione nazista. Il cibo scarseggia, e paura e sospetto ormai sono alla base dei rapporti tra gli abitanti. La costante minaccia di arresti sommari ha distrutto ogni speranza di solidarietà: chiunque può trasformarsi in una spia, e ci si deve guardare le spalle anche dagli amici più cari. Helena e Ruth possono contare solo su loro stesse. Ma, nonostante siano gemelle, in effetti appaiono davvero molto diverse. La prima è fiera, caparbia e impulsiva; la seconda è mite e gentile, timida e riservata. Per questo, quando il loro destino si intreccia con quello di un soldato americano ferito, i temperamenti delle due sorelle entrano in collisione: Helena intende salvarlo, nascondendolo in casa, mentre Ruth teme di mettere in pericolo la vita dei suoi fratelli. Da quel momento, ogni scelta avrà il potere di scatenare effetti devastanti sul futuro di entrambe.

 

Cari lettori, accogliamo il ritorno di questa bravissima autrice con un’ovazione e tuffiamoci nella storia ambientata nella Polonia invasa dai nazisti, in un piccolo paese ai confini di un bosco dove in una casa solitaria vivono le gemelle, Ruth e Helena, con due sorelline più piccole e un fratello. 

La mamma è molto malata e ricoverata a Cracovia, mentre il padre è morto travolto da un carro; ora sono le ragazze a dover portare avanti la famiglia e a fare da padre e da madre ai piccoli. 

Vita dura, cibo scarso e tanta fame danno poco spazio alle due giovani donne che lottano con le unghie e con i denti per tenere uniti i loro cari.

Un paracadutista, l’americano di religione ebrea Sam, atterra con il suo aereo tra i monti sopra la piccola casa. 

Proprio Helena lo incontra e lo cura fino a innamorarsene, nonostante ciò non può nasconderlo nella sua dimora senza essere costretta a svelarne l’esistenza a Ruth.

Il dubbio la combatte nel cuore, ma gli eventi della guerra travolgeranno comunque le loro giovani vite ponendoli di fronte alla scelta di agire o sottrarsi all’occhio del nemico aspettando l’inevitabile fine del loro fragile equilibrio. 

Bellissima l’analisi psicologica che l’autrice costruisce sulle due sorelle e sulle diverse personalità , elaborando il monologo mentale di entrambe per metterle a confronto.

Non manca l’azione rocambolesca che, se non fosse ispirata a tanti casi veri, non sfigurerebbe in un film.

Un romanzo che lascia nel lettore l’amarezza delle giovani vite andate incontro a un destino spietato e la gratitudine per quegli eroi che si immolarono per la salvezza di tanti.

Bellissimo e commovente, non perdetelo.

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio