Recensione libri

Recensione: Tra le pieghe del tempo di Lavinia Fonzi

Serie: Tra le pieghe del tempo vol.1

Titolo: Tra le pieghe del tempo

Serie: Tra le pieghe del tempo vol.1

Autore: Lavinia Fonzi

Genere: time travel

Editore: self

Data di pubblicazione: 15 ottobre 2023

Età di lettura consigliata: +14

Eloisa ha sempre desiderato di prendere parte al Carnevale di Venezia, di vestire, almeno per un giorno, i panni di una dama del Settecento. Ospite della cugina Adele, può finalmente realizzare il suo sogno, ma non immagina che, proprio durante i festeggiamenti, un imprevisto cambierà la sua vita. Catapultata inaspettatamente nella Venezia del 1789, si ritrova ad affrontare innumerevoli pericoli, nella speranza di ritrovare il medaglione che ha reso possibile il viaggio nel tempo e che le è stato sottratto. Eloisa trova un valido aiuto in Richard Blair, un gentiluomo inglese giunto a Venezia per motivi misteriosi. Ma la ricerca del medaglione si rivela più complessa del previsto e porta i due giovani a intrecciare le loro strade con quelle di alcuni cospiratori…
Misteri, avventure e romanticismo si mescolano in “Tra le pieghe del tempo”, primo romanzo di una serie che racconta la storia di una ragazza dei giorni nostri che, per caso o piuttosto per destino, è riuscita a scivolare tra le pieghe della Storia.

 

 

Immaginate di indossare uno splendido abito d’epoca finemente ricamato, di avere capelli morbidamente acconciati come una perfetta dama del settecento e di trovarvi a Venezia, nella città più affascinante e misteriosa del mondo durante i giorni del Carnevale. 

Già questo è uno scenario da favola ma, se all’improvviso le strade brulicanti di vita e colori di un giorno di febbraio dei nostri tempi venissero sostituite da un ambiente simile, ma distante nel tempo? 

È quello che accade alla nostra protagonista, Eloisa, che inseguendo un Arlecchino che le ha rubato il suo prezioso medaglione, si trova ad attraversare calli, viuzze, folle di persone festanti e in vena di scherzi, prima di accorgersi di non sapere più dove si trovi. E che, soprattutto, non è la Venezia degli anni duemila ma quella del 1700.  Non ha idea di cosa le sia accaduto e di come fare per tornare nel suo tempo, l’unico appiglio è quel medaglione che forse nasconde qualche significato particolare e potrebbe essere l’unico mezzo per fare ritorno dalla sua famiglia. Sebbene non ne senta la mancanza poiché non si è mai sentita capita e apprezzata né da amici né da familiari. Eloisa ha sempre preferito la compagnia degli amati libri, capaci di trasportarla in epoche e luoghi lontani, mentre chi la circonda l’ha sempre considerata “strana” per quella sua propensione a sognare a occhi aperti. Certo non avrebbe mai immaginato di poter conoscere così da vicino e in modo così insolito, per non dire impossibile, l’epoca che tanto ama. 

La ragazza incontrerà un misterioso ragazzo inglese dai modi gentili, Richard,  disposto ad aiutarla a ritrovare il suo medaglione e ad accompagnarla in quest’avventura. Insieme si trovano ad affrontare misteri, pericoli, inseguimenti e intrighi politici, in un turbinio di avventure che tengono il lettore con il fiato sospeso. 

Li seguiamo per le calli veneziane, nello splendore di una città capace di affascinare e conquistare chiunque la attraversi. La magia del Carnevale fa da cornice a misteri e fughe rocambolesche, a loschi figuri nascosti tra le pieghe della notte, a domande a cui né la protagonista, né noi lettori, riusciamo a dare risposte. Impariamo a conoscere due personaggi che man mano, tirano fuori coraggio e intraprendenza inaspettati e che, nonostante le incomprensioni, sentono nascere tra loro una fiducia e un senso di protezione fortissimi.  I due hanno in comune qualcosa che li rende simili: entrambi si sentono incompresi dalle rispettive famiglie e trovano nel compagno di avventure un alleato, un’anima affine.

“Di colpo sentì che quel giovane, che pure apparteneva a un’altra epoca, era stranamente in grado di comprenderla e fors’anche di apprezzarla.”

Eloisa è uno splendido personaggio che cambia tantissimo durante la storia: da indifeso uccellino si trasforma in una splendida farfalla, capace di brillare e splendere, e conquista un coraggio e una sicurezza che la rendono intraprendente e audace. La conosciamo per davvero attraverso lo sguardo di Richard, l’unico ad averla vista realmente, nonostante i pochi giorni trascorsi insieme e le differenze enormi che, inevitabilmente, intercorrono tra due persone cresciute in epoche così diverse e distanti per tempo, cultura e usanze. 

La scrittura dell’autrice è avvincente, mescola sapientemente fantasia e ricostruzione storica e con le sue parole, cattura il lettore riuscendo a trasportarlo nello splendore della Venezia settecentesca. Lo porta per mano nei luoghi più incantevoli e suggestivi della città che si può quasi “vedere” attraverso le sue parole. Il romanzo è un perfetto mix di mistero, intrighi, avventure mozzafiato e un tocco di delicato romanticismo.

“Eloisa dai grandi occhi azzurri, Eloisa dai capelli biondi e dagli abiti logori, dolce, smarrita, ma anche maledettamente testarda… Quasi senza rendersene conto, si era affezionato a lei, nonostante tutti i guai che gli aveva fatto passare, sentiva di provare per lei qualcosa di più di una semplice stima.”

Questo primo emozionante romanzo della serie mi ha lasciato con la curiosità di scoprire dove ritroveremo Eloisa nelle sue prossime avventure, in quale periodo storico e quale città la vedrà protagonista e, soprattutto se al suo fianco ci sarà Richard, il romantico, coraggioso poeta che le ha catturato il cuore.

Valutazione

Voto

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio