Home » Recensione libri » Recensione: The Love Hypothesis. Il teorema dell’amore – The Love Hypothesis Series #1 di Ali Hazelwood

Recensione: The Love Hypothesis. Il teorema dell’amore – The Love Hypothesis Series #1 di Ali Hazelwood

Titolo: The Love Hypothesis. Il teorema dell’amore

Titolo Originale: The Love Hypothesis
Serie: he Love Hypothesis #1
Autore: Ali Hazelwood
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: Contemporary Romance
Data di pubblicazione: 21 giugno 2022
1. The Love Hypothesis
2. Love on the Brain
Dottoranda in Biologia, Olive Smith crede nella scienza, non nell’amore. Non le è mai importato granché di avere una relazione e di sicuro non le importa di Jeremy, un ragazzo con cui è uscita un paio di volte in tutto. Si dà il caso, però, che lui piaccia da morire alla sua amica Anh, ed è proprio per convincere quest’ultima che Jeremy appartiene al passato che Olive una sera bacia il primo ragazzo incontrato in laboratorio, fingendo che sia il suo fidanzato. Costui, però, si rivela essere Adam Carlsen, giovanissimo professore sexy, noto per comportarsi sempre da tiranno con tutti. Per questo Olive rimane a bocca aperta quando lui accetta di reggerle il gioco con l’amica, rivelandosi una persona affascinante e gentile. All’improvviso, un appuntamento finto dopo l’altro, il mondo di Olive viene stravolto, tanto che è costretta a mettere il suo cuore sotto un microscopio e ad analizzare i suoi sentimenti per Adam. Riuscirà a comprendere che il teorema dell’amore non segue alcuna dimostrazione?

Fenici, scrivo questa recensione con un entusiasmo particolare e il sorriso ancora sulle labbra, nonostante abbia finito di leggere il libro questa notte alle tre!

The love hypothesis mi ha preso un botto, come non mi capitava da un po’ di tempo. Che gioia ritrovare quelle letture che ti fanno ridere e piangere insieme, ti stringono lo stomaco per l’emozione e ti lasciano un macigno di nostalgia quando arrivi alla parola epilogo.

Veniamo alle presentazioni del caso. Olive Smith è una dottoranda in biologia; l’espressione topo di laboratorio le calza a pennello: non ha tempo per le relazioni, in quanto investe tutte le risorse ed energie nello sviluppo del suo programma di ricerca contro il tumore al pancreas.

A movimentare questa situazione un po’ piatta ci penserà la sua migliore amica, Ahn. Per provarle l’esistenza di un fantomatico fidanzato, Olive bacia il primo che passa; il tizio in questione non è altro che l’affascinante professor Adam Carlsen, timore di tutti gli studenti e rinomato per il carattere ostile e i modi burberi.

Gli eventi trascineranno i due protagonisti in una finta relazione, ma tra un falso appuntamento e l’altro, l’amore ci metterà lo zampino.

L’ambientazione in un contesto post laurea lasciava già presagire un maggior margine di maturità dei vari personaggi, e le mie aspettative non sono state disilluse.

Una buona caratterizzazione e la profondità di pensiero sono elementi che ho ritrovato in ogni personalità, anche le figure secondarie sono ben integrate nella narrazione e svolgono un ruolo attivo, non essendo solo di contorno.

La storia tocca argomenti molto attuali, come l’affermazione femminile in contesti considerati di prerogativa maschile, le molestie sul lavoro e la difficoltà che in genere le donne affrontano per affermarsi in posizioni di rilievo.

Tutto ciò avviene senza pesare in nessun modo sulla trama, che riesce a mantenere comunque le caratteristiche di una rom-com moderna, fresca e molto, molto ironica.

The Love Hypothesis entrerà sicuramente nelle mie letture da comfort zone, tra quelle che sono un porto sicuro e che rileggo sempre con lo stesso gusto ed entusiasmo, pur sapendo come finirà.

La prima pubblicazione di Ali Hazelwood per me è da cinque stelle L (lusso), perché merita un po’ più del massimo! 🙂

Vi stra-consiglio questo romanzo romantico, divertente e al contempo intenso. Una lettura godibile e capace di adattarsi sia alla frescura dell’ombrellone, che al freddo inverno.

Attenzione, però, perché la determinata Olive e il misterioso Adam diventeranno una sorta di droga, le loro vicende creeranno una dipendenza che, almeno nel mio caso, mi ha portata a una rilettura già nel giorno successivo!

Click to rate this post!
[Total: 1 Average: 5]
Titolo: The Love Hypothesis. Il teorema dell'amore Titolo Originale: The Love Hypothesis Serie: he Love Hypothesis #1 Autore: Ali Hazelwood Editore: Sperling & Kupfer Genere: Contemporary Romance Data di pubblicazione: 21 giugno 2022 1. The Love Hypothesis 2. Love on the Brain Dottoranda in Biologia, Olive Smith crede nella scienza, non nell'amore. Non le è mai importato granché di avere una relazione e di sicuro non le importa di Jeremy, un ragazzo con cui è uscita un paio di volte in tutto. Si dà il caso, però, che lui piaccia da morire alla sua amica Anh, ed è proprio per…

Score

Voto Utenti : Puoi essere il primo !

Veronica.Lady Shanna

Admin Founder Romanticamente Fantasy Sito. Mi piace leggere e grazie a quest'amore ho conosciuto tante splendide persone. Adoro quasi tutti i generi di libri... e anche per quelli che non sono i miei preferiti di solito tendo a non giudicarli prima di averli letti questo per avere una mia opinione personale e non lasciarmi influenzare da quanto sento in giro come commenti e recensioni. Infatti, tendo a prendere quest'ultimi come linee guida non come verità assolute...

Lascia un Commento