Recensione libriRecensioni MM

Recensione: The Charm Offensive di Alison Cochrun

Titolo: The Charm Offensive

Autore: Alison Cochrun

Editore: Triskell Edizioni

Genere: romance mm

Target: +16

Data di pubblicazione: 20 marzo 2023

Dev Deshpande ha sempre creduto nelle favole. Non c’è quindi da stupirsi che abbia dedicato la sua carriera a metterle in scena nel reality show Ever After. In qualità di produttore di maggior successo nella storia del franchise, Dev scrive sempre la storia d’amore perfetta per i suoi concorrenti, nonostante la sua vita sentimentale stia andando a rotoli. Ma poi il programma sceglie come protagonista Charlie Winshaw, un professionista nel settore della tecnologia caduto in disgrazia.
Charlie è ben lontano dall’essere il Principe Azzurro che tutti si aspettano. Non crede nel vero amore e ha accettato di partecipare allo show solo come ultimo tentativo per riabilitare la sua immagine. È ansioso e teso: non ha la minima idea di come gestire i rapporti con ben venti donne davanti alle telecamere, e dietro le quinte appare freddo, impacciato e chiuso in se stesso.
Mentre Dev si sforza di far entrare Charlie in sintonia con le concorrenti nel corso di un tour che toccherà destinazioni esotiche e romantiche, i due iniziano ad aprirsi l’uno con l’altro, e Charlie si rende conto di avere una maggiore intesa con Dev che con le sue corteggiatrici. Ma il reality ha un rigido copione da seguire, e per avere il loro lieto fine i due protagonisti dovranno trovare il coraggio di riscriverne le regole.

 

 

“Dev Deshpande ricorda il preciso istante in cui ha cominciato a credere nel “per sempre”. Ha dieci anni, ed è seduto in soggiorno a gambe incrociate a guardare rapito Ever After alla TV. È come le favole che legge la sera a letto, nascosto sotto le lenzuola di Guerre stellari: storie che narrano di cavalieri, torri e baci prodigiosi. Storie che fanno battere il suo piccolo cuore al punto che a volte teme quasi possa esplodergli nel petto.”

Dev Deshpande è un ragazzo di ventotto anni di origini indiane che ha sempre creduto nelle favole. Lavorare come produttore per il reality show “Ever After” che mette in scena proprio il sogno d’amore, è il massimo per lui. Peccato che Dev non abbia avuto lo stesso lieto fine che lo spettacolo propone agli spettatori: infatti Ryan, suo collega e compagno da sei anni, lo ha lasciato da qualche mese.

In questa nuova edizione del programma però, il producer ha intenzione di fare di tutto affinché il Principe e la Principessa che sceglierà alla fine delle settimane passate in location spettacolari, possano avere la loro favola perfetta, quella che per lui è sfumata. Dev però non ha messo in conto che il timido Charlie Winshaw, stella nel campo tecnologico ma un po’ imbranato, odia i contatti fisici. Quindi cosa ci fa in un programma che fa dei rapporti personali il punto focale? Charlie deve dimostrare di essere un uomo tutto d’un pezzo, capace di mantenere il controllo anche sotto pressione, perché questo è l’unico modo che ha per ottenere un nuovo lavoro visto che tutti lo considerano un disastro e fuori di testa. Charlie è bellissimo ma non si rende conto dell’effetto che fa agli altri; è ricco e non ha bisogno di lavorare, ma ne avverte la necessità per avere una tranquillità emotiva.

 

“Una settimana di tasselli di puzzle, serie di fantascienza, e un piccolo accenno a un’infanzia difficile, ma alle due di notte, nella cucina della dépendance, ha finalmente l’impressione di vedere Charlie Winshaw nella sua interezza- ansioso, ossessivo e nonostante tutto maledettamente bello- mentre si abbandona al suo tocco come se volesse aprirsi al resto del mondo ma non sapesse come fare.”

Mentre Dev crede nell’amore e nelle favole, Charlie non ha mai provato attrazione per nessuno. “Ever After” è solo l’occasione per mostrarsi controllato e normale, non pensa affatto che troverà l’amore tra quelle donne che lo corteggiano. L’unica persona per cui comincia a provare qualcosa è il suo produttore, sempre attento e premuroso con lui.

 

“Il modo in cui si sente quando Dev gli accarezza i capelli, o gli tocca la mano; il modo in cui si sente ogni singola volta in cui lo sfiora. Quelle sensazioni non avevano senso solo perché non le aveva mai provate prima. Ora, invece, sono chiarissime, e Dio… vorrebbe tornare alla sua beata ignoranza. Vorrebbe poter smettere di pensare a quelle cose, vorrebbe poter smettere di seguire con lo sguardo la linea immaginaria che dalle labbra di Dev procede lungo il suo corpo, vorrebbe che anche solo l’idea di farlo non gli facesse provare quella strana pressione al basso ventre di cui adesso conosce bene la causa.”

Charlie è sopraffatto dagli attacchi di panico, è neuroatipico, germofobico e non sopporta di essere toccato, eppure Dev riesce fin dal primo istante ad aprirsi un piccolo spiraglio in quella corazza che il ragazzo mette su per tenere tutti a distanza. Quello spiraglio, con il trascorrere dei giorni, si apre sempre di più fino a spalancarsi su qualcosa di inaspettato, per entrambi: un sentimento che il Principe sente crescere, nutrito da sguardi, parole di incoraggiamento, gesti, risate e quello sfiorarsi che Dev gli ha insegnato ad accettare, a bramare, solo da lui. 

Quanta delicatezza in questo sentimento che sboccia come un fiore nel deserto. L’autrice affronta il tema dei problemi mentali con grande empatia e tatto. The charm offensive è un romanzo intenso, fatto di momenti molto toccanti, emotivamente coinvolgenti e struggenti, e altri estremamente divertenti. I due protagonisti si avvicinano a piccolissimi passi, i dialoghi sono carichi di emozione e pathos: il loro aprirsi, mettersi completamente a nudo, confidandosi i rispettivi problemi mentali, danno vita a momenti molto teneri e commoventi.

 

“E…cazzo, il Principe Azzurro di Ever After lo sta baciando contro un muro con una reverenza struggente, le labbra soffici e leggermente salate… poi non pensa più a niente, perché Charlie gli mette le mani sui fianchi e preme i loro corpi insieme mentre gli fa scivolare la lingua in bocca. Charlie Winshaw ha un sapore migliore di quello degli Oreo alla menta, e lui desidera quel bacio più di ogni altra cosa. Ed è proprio per questo che deve fermarsi.”

Mi sono affezionata a questi due ragazzi così fragili, molto diversi l’uno dall’altro, ma così simili nella convinzione di non meritare amore.  Avrei voluto molto spesso correre ad abbracciare e consolare Charlie ma, ogni volta c’erano le braccia sicure e le parole dolcissime e rassicuranti di Dev pronte a donare sollievo e protezione. 

La penna delicata dell’autrice ci accompagna nell’universo difficile di Charlie e Dev, ce li fa amare profondamente ed è stata capace di creare una storia splendida in cui il dolore è presente, ma c’è anche l’amore capace di abbattere barriere che sembrano insormontabili. Consigliatissimo a chi cerca una storia non banale in cui il sentimento si fa strada piano piano  i momenti hot non sono predominanti. Troverete dei baci che vi faranno sciogliere per la bellezza, il fuoco e la tenerezza che sprigionano. Estremamente coinvolgente e unico.

 

“Dev vorrebbe poter imbottigliare la sensazione delle sue mani che indugiano sullo stomaco, e usarla come bagnoschiuma. Profumerebbe di avena, con un’intensa nota di dentifricio.”

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio