Home » Recensione libri » Recensione: L’impero del Vampiro – Serie: Empire of the Vampire Series #1 di Jay Kristoff

Recensione: L’impero del Vampiro – Serie: Empire of the Vampire Series #1 di Jay Kristoff

 

Titolo: L’impero del vampiro
Autore: Jay Kristoff
Serie: Empire of the Vampire Series #1
Editore: Mondadori
Collana: Oscar Fantastica
Genere: Dark Fantasy
Pagine: 720 cartaceo
Data di uscita: 14 settembre 2021

Sono passati ventisette lunghi anni dall’ultima alba. Per quasi tre decenni, i vampiri hanno mosso guerra all’umanità; hanno costruito il loro impero eterno, a costo di demolire il nostro. Ormai, solo poche minuscole scintille di luce resistono in un mare di oscurità. Gabriel de León, metà uomo, metà mostro e ultimo dei Santi d’argento – confratello nonché una delle migliori spade del sacro Ordine d’argento, dedito a difendere il regno dalle creature della notte –, è tutto ciò che si frappone tra il mondo e la sua fine. Imprigionato dagli stessi mostri che ha giurato di distruggere, è costretto a raccontare la sua storia. Una storia di battaglie leggendarie e amore proibito, di fede perduta e amicizie trovate, della guerra del Re Sempiterno e della ricerca dell’ultima speranza rimasta all’umanità. Il Sacro Graal.

Attendevo questo libro con ansia! E sono super felice di averlo potuto leggere, anzi divorare!

Care Fenici questa saga si presenta bella succulenta e, come ogni “piatto” letterario, andiamo un po’ a vedere gli ingredienti che me lo hanno reso così caro.  Partiamo dall’autore: è una penna nota nello scenario fantasy, le sue opere hanno una certa fama e questo è già di per sé un invito alla lettura.

Un altro elemento di rilievo in questo romanzo e sicuramente un’aggiunta rara è la grafica che, sin dalla copertina, rivela la sua importanza e particolarità, inoltre scorrendo tra le varie pagine si arricchisce di diverse tavole di disegni gotici che impreziosiscono ulteriormente questa lettura.

La storia è corposa e sono diversi gli elementi che l’autore vi fa confluire, ma, nonostante tale ricchezza, non risulta mai noiosa o prolissa.

Il racconto ci introduce fin da subito in un lugubre castello, dove un misterioso cavaliere è imprigionato in una cupa torre.

Di lui sappiamo poco o nulla sino a quando un vampiro, che scopriamo essere servitore della signora della casata che ha imprigionato il cavaliere, entra nella prigione portando con sé la richiesta più curiosa e inattesa che si possa immaginare.  Il vampiro, infatti, che si definisce uno storico reale, chiede al cavaliere di narrare la sua storia. Con questo escamotage veniamo proiettati nel passato del protagonista conoscendone vizi e virtù, peccati e glorie. Conosceremo il suo vissuto caratterizzato da grandi gesta e terribili miserie, la sua sete di vendetta e gloria oltre alle terribili conseguenze che quest’ ultima avrà sulla vita di questo antieroe.

Un’avventura ad ampio respiro, come le più classiche epopee, che sino all’ultima pagina non delude lasciandoci palpitanti e frementi in attesa del seguito.

Innumerevoli i personaggi che si incontrano e di cui non si può fare menzione completa senza finire per scrivere un codicillo a parte.

Interessante e variegato il mondo dei vampiri che rispetta la divisione classica in casate con poteri che caratterizzano ognuna di queste.

L’ambientazione, con i suoi paesaggi lugubri e morenti, è sicuramente un altro punto di forza di questa straordinaria storia.

Non posso che invitarvi a seguire il nostro Gabriel, a udire dalla sua voce a tratti forte, disperata, a tratti sprezzante e folle il lungo viaggio che l’ha portato alla gloria e allo smarrimento facendo di lui un personaggio leggendario.

Editor: Roby

 

Click to rate this post!
[Total: 1 Average: 5]
  Titolo: L’impero del vampiro Autore: Jay Kristoff Serie: Empire of the Vampire Series #1 Editore: Mondadori Collana: Oscar Fantastica Genere: Dark Fantasy Pagine: 720 cartaceo Data di uscita: 14 settembre 2021 Sono passati ventisette lunghi anni dall’ultima alba. Per quasi tre decenni, i vampiri hanno mosso guerra all’umanità; hanno costruito il loro impero eterno, a costo di demolire il nostro. Ormai, solo poche minuscole scintille di luce resistono in un mare di oscurità. Gabriel de León, metà uomo, metà mostro e ultimo dei Santi d’argento – confratello nonché una delle migliori spade del sacro Ordine d’argento, dedito a difendere…

Score

Voto Utenti : Puoi essere il primo !

Veronica.Lady Shanna

Admin Founder Romanticamente Fantasy Sito. Mi piace leggere e grazie a quest'amore ho conosciuto tante splendide persone. Adoro quasi tutti i generi di libri... e anche per quelli che non sono i miei preferiti di solito tendo a non giudicarli prima di averli letti questo per avere una mia opinione personale e non lasciarmi influenzare da quanto sento in giro come commenti e recensioni. Infatti, tendo a prendere quest'ultimi come linee guida non come verità assolute...

Lascia un Commento