Recensione libriRecensioni Fantasy e Romantasy

Recensione: L’arcano e la Principessa di Angela White

Serie: Arkaine vol.1

Titolo: L’arcano e la Principessa

Serie: Arkaine vol.1

Autrice: Angela White

Genere: romantasy

Editore: self

Data di pubblicazione: 3 luglio 2026

Età di lettura consigliata: +18

La serie è composta da:

  • L’arcano e la Principessa vol.1
  • Come l’acqua e la pietra vol.2 

Tra odio e desiderio, il confine è sottile come il filo di una falce.

Amare il nemico è il tradimento più imperdonabile.

La notte in cui il suo castello cade, Naya Marseille capisce che non è una guerra.
È una caccia. E la preda è lei.
Figlia dell’Arcano noto come Il Diavolo, Naya sa da sempre che nel mondo di Arkaine il potere domina ogni cosa. Gli Arcani governano le vite degli uomini, e nessuno sfugge al destino che gli è stato assegnato.
Ma l’uomo venuto a prenderla non è un soldato.
È qualcosa di molto peggio.
Un’ombra che compare quando qualcuno deve morire.
L’Arcano senza nome, temuto persino dai re.
La Morte.
Freddo. Implacabile. Invincibile.
Dovrebbe essere il suo carceriere. Il suo nemico. Il suo carnefice.
Invece, dietro la maschera d’argento e il silenzio di quell’uomo, Naya intravede qualcosa che non dovrebbe esistere: una ferita, una verità nascosta, un’attrazione impossibile.
E più cerca di odiarlo, più diventa difficile non desiderarlo.
Ma il legame proibito tra la principessa prigioniera e l’Arcano della Morte non minaccia soltanto due casate nemiche. Sfida l’ordine stesso di Arkaine.
Perché alcune scelte cambiano una vita.
Altre… il destino del mondo.

ROMANZO AUTOCONCLUSIVO

Bentornate, Fenici, in questo settembre pazzerello, che porta aria di tempesta al Nord e attanaglia il Sud con le sue alte temperature.

Oggi vi presento un’autrice che per la sua bravura e le sue trame intricate e audaci, non avrebbe certo bisogno di presentazioni: Angela White. Il suo nuovo libro, L’Arcano e la Principessa, mi ha più che soddisfatta. Ero partita con le migliori aspettative e, alla fine di una lettura ricca di avventure e intrighi, non mi ha lasciato altra scelta se non consigliarlo e andare a spulciare tra gli scaffali della libreria alla ricerca di altre sue opere.

Il romanzo, diversamente da altri racconti della White, con la sua ambientazione atipica, racconta di una terra lontana sconosciuta all’uomo; colpisce e disarma presentando un territorio poco ospitale e piacevole, con un gioco di specchi che porta il lettore a immergersi completamente nella trama. Eroi e cattivi si scambiano i ruoli, i primi distruggono, i secondi sono ben lontani dall’immaginario tradizionale, ma il tutto concorre a descrivere un complesso intreccio di rivalsa e rivincita, amore e perdita in un mondo dominato dall’orrore, dove i sacrifici sembrano essere all’ordine del giorno.

La storia ruota attorno a ventuno Arcani conosciuti: persone dotate di poteri magici legati alle carte degli Arcani maggiori dei tarocchi. Essi dominano la vita degli esseri umani e rappresentano il potere e il destino. Eppure, all’appello ne manca uno: dimenticato da troppi, temuto da molti e amato da nessuno. La Morte, il ventiduesimo Arcano, è condannato a vivere un’esistenza nell’ombra. Il suo nome, da solo, sarebbe capace di assoggettare qualsiasi uomo; considerato empio e privo di moralità, non avrebbe mai immaginato di poter cadere in balìa di sentimenti profondamente umani.

A Naya la vita non ha mai fatto sconti, la ricchezza è il vessillo sotto il quale è nata, la sua vita è stata scandita da agi, abitudini e gesti quotidiani. Poi, all’improvviso, tutto crolla e si ritrova costretta a dover combattere per se stessa e per aver salva la vita. Ed è a questo punto che entra in gioco la Morte, pericoloso e affascinante, non ha una falce in mano in attesa di un’anima nel buio, lui se ne nutre, porta devastazione e tormento e tutti preferiscono dimenticarsene di giorno e temerla durante la notte. Ma, Egli esiste e tutti dovrebbero rendersene conto.

“Voglio la sua vertigine, quando capisce che non sto giocando.” 

I protagonisti risultano complessi e dinamici, con zone d’ombra, dubbi e fragilità proprie della vita di ogni giorno anche se, più che di problemi, si parla di guai di proporzioni epiche. Naya rappresenta proprio questo, la rivalsa e la rivincita, lei, considerata da tutti come l’emblema della prudenza, si dimostrerà più che audace e temeraria, scontrandosi con oscure figure, la cui insaziabile sete di potere li renderà più pericolosi di chiunque altro.

In questa vicenda i tarocchi smettono di essere semplici immagini su un mazzo di carte e si trasformano in esseri umani, liberandosi dei significati a cui siamo abituati per rappresentare ogni sfumatura dell’esistenza: dalla luce più abbagliante all’oscurità più profonda.

Mescolando in maniera sublime leggende e racconti con l’orrore di una realtà che supera l’immaginazione, l’autrice dà ai lettori la conferma della sua bravura, soprattutto le va il merito di aver trasformato qualcosa che tutti conosciamo in un universo originale e inedito. Ne nasce una storia avventurosa e romantica, con quel pizzico di spicy che non guasta mai.

Angela White scrive tremendamente bene e ogni suo libro è un canto dritto al cuore che aspetta solo di essere ascoltato.

Hot  🌶️🌶️🌶️🌶️ – molta tensione e sensualità

Sentimento  ❤️❤️❤️❤️❤️

Violenza ⚔️⚔️⚔️⚔️

valutazione

Voto

4.5/5

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio