Recensione libriRecensioni Harmony e romanzi mondadori

Recensione: La timida duchessa di Christine Merrill

Serie: Giovani lady ribelli vol.2

Titolo: La timida duchessa

Serie: Giovani lady ribelli vol.2

Autore: Christine Merrill

Genere: Romanzo Storico Vittoriano

Editore: Harmony I Grandi Romanzi Storici

Data di pubblicazione: 15 novembre 2023

Età di lettura consigliata: +14

La serie Giovani lady ribelli è composta da:

  • Lo scandaloso segreto di Lady Amelia vol.1 di Eva Shepherd—->Recensione
  • La timida duchessa vol.2

 

Giovani lady ribelli 2
UNA FUGA DISPERATA FINISCE CON UNA PROPOSTA SORPRENDENTE!
Londra, primi dell’800
Evan Bellwether, Duca di Fallon, è sbalordito quando la giovane Madeline Goddard, nel tentativo di fuggire da un ballo, precipita da un albero… direttamente fra le sue braccia! Ma è ancora più sconvolto quando scopre che quella situazione compromettente li costringerà a trovarsi nell’ultimo posto in cui lui vorrebbe essere: sull’altare.

 

 

Ciao a tutti Fenici, il romanzo di oggi ci porta a Londra per vivere le disavventure della dolce lady Madeline Goddard. 

La ragazza è costretta a un matrimonio di convenienza dal padre con un uomo anziano, che però ci lascia le penne prima di convolare a nozze e così viene passata la proposta al nipote che la rifiuta a sua volta.

Insomma, nessuno ne vuole sapere di sposare la bella donzella e allora Maddy pensa bene che nessuno la meriti e decide di scappare. Immaginate quale disappunto quando durante la fuga finisce per sbaglio in uno scandalo ed è costretta nuovamente a convolare a nozze con qualcuno che lei non ha scelto. 

Una lettura veramente piacevole, scorrevole e senza troppe pretese. È sempre bello immergersi nelle descrizioni dei balli e del bon ton inglese dell’alta società perché fa viaggiare l’immaginazione e fa sognare.

L’autrice ci racconta il disagio di essere una donna alla mercé di un patriarcato con regole rigide e senza nessuna possibilità di opporsi. Ho ammirato la protagonista per l’obbedienza innata e allo stesso tempo l’ho odiata per il suo voler fare la brava bambina di papà, sarei voluta entrare nel romanzo per darle uno scappellotto e dirle: “Bella ti vuoi dare una svegliata?”. Ma d’altra parte quando si cresce con regole inculcate a forza, è difficile cambiare.

Mi sono piaciuti gli elementi di mistery lasciati lungo i capitoli e ancora di più la crescita interiore dei personaggi e la spina dorsale che Maddy riesce a trovare alla fine per affrontare le angherie paterne. Dieci punti bravissima! 

Lo consiglio, anche se mi sarebbe piaciuto leggere l’intimità dei giovani in maniera più dettagliata.

Hot 🔥: poche e non descrittive solo intuitive 
Sentimento ❤️: dolce, tenero  
Violenza ⚔️: nessuna

Valutazione

Voto

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio