Recensione Contemporary RomanceRecensione libri

Recensione: La nostra estate perfetta. One golden summer di Carley Fortune

Serie: Barry’s Bay vol.2

Titolo: La nostra estate perfetta. One golden summer

Serie: Barry’s Bay vol.2

Autrice: Carley Fortune

Genere: Contemporaneo

Editore: Newton Compton Editori

Data di pubblicazione: 2 giugno 2026

Età di lettura consigliata: +16

La serie è composta da:

  • Un’estate dopo l’altra. Every Summer After vol.1—>Recensione
  • La nostra estate perfetta. One golden summer vol.2

Dall’autrice di Un’estate dopo l’altra bestseller del New York Times e di USA Today, tradotta in tutto il mondo, vincitrice del Premio Romance ai TikTok Book Awards e ora una serie Prime Video.
Ci sono estati che ti cambiano la vita per sempre. E che vorresti non finissero mai…

One Golden Summer
Al lago succedono cose belle. Lo ripete sempre sua nonna e Alice lo sa bene. È lì che, a diciassette anni, ha scattato la foto che le ha cambiato la vita: quella di tre ragazzi sorridenti su una barca gialla. Ora è una fotografa affermata, abituata a stare dietro l’obiettivo e a lasciare che siano gli altri a brillare. Ma ultimamente non le basta più e, quando sua nonna cade e si rompe un’anca, Alice decide di riportarla per l’estate sul lago, a Barry’s Bay, quel luogo magico che profuma di ricordi e promesse. Appena si sistemano, inaspettatamente la loro pace viene interrotta dal rombo del motore di una barca gialla familiare e dall’uomo che la guida. Charlie Florek aveva diciannove anni quando Alice lo ha immortalato per sempre. Ora è diventato un uomo affascinante e irresistibile, capace di far ridere la nonna e di far desiderare a Alice di avere di nuovo diciassette anni, quando tutto era più semplice, quando fotografare era solo un gioco. Con il suo sorriso sfrontato e gli occhi verdi che sembrano leggerle l’anima, Charlie fa vivere a Alice delle giornate perfette, che sono un balsamo per l’nima. Ma Alice avrà il coraggio di innamorarsi dell’unico uomo che riesce a vedere chi lei è davvero dietro il suo obiettivo?

Una meraviglia!

Avevo grandi aspettative che sono state esaudite come desideri nascosti celati al vento. Un mix tra una voglia di rinascita e uno svegliarsi da un brutto sogno. Un tornare adolescenti ricercando un passato che non si può modificare fino al cercare di guardare al futuro, ricordandosi sempre che il presente è tutto ciò che abbiamo. Questa potrebbe essere uno stupendo riassunto criptico per descrivervi emozionalmente questo romanzo.

Se come me avete visto e amato la serie tv che racconta le vicende del primo volume della  dilogia, conoscete già il prequel di La nostra estate perfetta, e magari altri di voi hanno letto addirittura il libro precedente, che dirvi… bravissimi! Io ammetto che sono passata dallo schermo al romanzo successivo perché dovevo sapere come proseguiva dopo quel cliffhanger angosciante!

Signore e signori, riscopriamo Charlie Florek, l’uomo “non esattamente stinco di santo” che abbiamo imparato ad amare, odiare, criticare e ammirare. È lui l’indiscusso protagonista del mio cuore di questa storia anche se, ahimè, il suo pov non c’è. Partiamo con l’unico neo che non mi fa dare 5 stelline al romanzo. Scrittura eccellente, coinvolgente, fluida e che ti rapisce ma, santo cielo, per quanto Alice sia meravigliosa, il suo unico punto di vista non soddisfa le mie esigenze di addentrarmi nella mente contorta del palestrato che si butta dal pontile.

Ok, ora che mi sono tolta il sassolino dalla scarpa posso dirvi che siamo nel pieno del romanticismo, non quello poetico, ma quello che dona quiete a partire dalle descrizioni di un’ambientazione che farebbe uscire dal burnout chiunque.

La terrazza e di legno, appoggiata a una sporgenza di roccia a picco sull’acqua: un trespolo ideale per ammirare il panorama. È ancora più bello di come lo ricordavo. Il lago si estende senza interruzione per più di un chilometro e mezzo dritto davanti a noi, fiancheggiato dalle colline verdi della riva orientale occidentale. Il cielo è un dipinto mutevole è infinito di lavanda erosa su un fondale blu opaco, riflesso sulla superficie piatta dell’acqua.

Tutto inizia da una foto che Alice ha scattato durante un’estate trascorsa con l’immancabile nonna Nan in quel luogo. Fu allora che la nostra incredibile protagonista “tartaruga”, scoprirete il perché viene denominata così, ha trovato se stessa dietro l’obbiettivo di una macchina fotografica e ha fermato il tempo quando ancora non era in grado di prendere ciò che desiderava.

Nan mi dà un buffetto sulla mano. “Vedi dove ti porta il sole. E non dimenticare: al lago succedono cose belle.”

È proprio così, la nonna glielo diceva sempre, e come una magia accadevano sul serio cose belle! Dopo molti anni da quella estate Alice e Nan, in seguito alla caduta della dolce nonnina che non disdegna dolcetti alle “erbette” (ahahah), ritornano proprio lì e ad attenderle ci sarà quella faccia da sberle di Charlie.

La “ragazza di città” per quanto lo trovi un esaltato è attratta come una calamita e di certo non si può affermare il contrario di lui che dopo migliaia di storielle di sesso, per la prima volta, si trasforma nell’uomo che volevamo. Una ola per Charlie!

Insieme sono fantastici, tra risate e ironia si conoscono in modo profondo e, per quanto l’amore stia crescendo e il lettore lo percepisca in ogni gesto e sguardo, loro si approcciano ancora con gli occhi di un bambino incredulo.

Le scene di passione e attrazione sono descritte alla perfezione, senti proprio la frustrazione di Alice che ti urla nelle orecchie “sono qui, baciami, toccami… ti voglio” e lui che a un certo punto… Non ve lo dico che succede!

Un romanzo da leggere da cui farsi coinvolgere con ogni cellula del proprio corpo.

Moltissimi complimenti a un’autrice che non conoscevo e comincerò a seguire.

Lasciatevi trasportare dalle emozioni.

Hot 🔥 | passionale e romantico
Sentimento❤️| dolce, una coccola da regalarsi

valutazione

Voto

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio