Recensione: La lady venuta dal freddo di Grace Callaway
Serie: Heart of Enquiry vol. 3

Serie: Heart of Enquiry vol. 3
Autrice: Grace Callaway
Genere: romance storico regency
Editore: Mondadori I Romanzi Extra Passion
Data di pubblicazione: 5 luglio 2025
La serie Heart of Enquiry (The Kents) è composta da:
- vol.1 ((Alaric & Emma)
- vol.2 (Gabriel & Thea)
- La lady venuta dal freddo vol.3 (Marcus & Penny)
Dodici anni di matrimonio perfetto: questo sono stati i marchesi di Blackwood. Un amore intenso, complice, sensuale, capace di sciogliere i loro cuori di ghiaccio in una lontana notte d’inverno e regalare loro tre figli e una felicità invidiabile. Ma il passato non resta mai sepolto. Una lettera inaspettata svela il segreto che Pandora ha sempre taciuto: era una spia, addestrata fin da bambina a mentire, sedurre e sopravvivere. E ora Marcus è corroso da un dubbio: il loro amore è stato reale o solo una splendida illusione? In una Londra stretta dal freddo e dagli inganni, Pandora ha ogni intenzione di riprendersi suo marito. Una settimana insieme, lontano da tutto, per scoprire se la passione che li unisce può salvarli. Perché il perdono è difficile da conquistare…
Bentornate Fenici!
Un libro avvincente, e non lo dico tanto per dire. Abbiamo la giovane Pandora che durante le guerre napoleoniche fa la spia e incontra il tenente colonnello Marcus Harrington, ma non ha la minima idea che quell’uomo diventerà suo marito.
La donna farà di tutto per farlo innamorare e così la loro unione felice porterà anche alla nascita di tre bambini. I marchesi di Blackwood hanno tutto, un’unione felice, un’intesa sessuale scoppiettante ma l’arrivo di una lettera che mette in luce il passato di Penny porterà scompiglio.
Marcus era a conoscenza che la moglie sia stata una spia ma adesso il dubbio lo corrode, soprattutto che sia stata con altri tre uomini prima di lui, ingannandolo sul fatto che fosse vergine prima del matrimonio. E così ha inizio l’allontanamento tra i due, dove Marcus si chiede su che cos’altro lo abbia ingannato la sua bellissima e focosa moglie e dove Pandora cerca in tutti i modi di salvare il matrimonio, riconquistando il marito ferito e deluso.
Anche se la trama è semplice l’ho trovato un romanzo interessante e lo posso mettere nella mia personale lista di “easy to read”, uno di quei libri fatti apposta da leggere in questi giorni di caldo asfissiante, siamo in una Londra fredda quindi, meglio il freddo del caldo no?
Pandora/Penny è stata addestrata fin da piccola a cavarsela da sola, a sopravvivere, a mentire e a sedurre, a colpire se non vuoi essere colpito e sì, forse il suo passato gli si è ritorto contro, ma l’amore può essere più forte di qualsiasi cosa? Marcus è un uomo innamorato che viene ferito nel peggiore dei modi e anche, se posso aggiungere, un po’ da scemotto. Credere alle frasi di quella lettera, almeno chiedere spiegazioni alla moglie e, anche se non eri convinto, lei te lo aveva detto cosa era prima che si conoscessero, no? Ok si è sentito defraudato di non essere stato il “primo” ma per la miseria, la ami, è tua moglie! Ti ha dato tre figli cazzarola!
Il perdono è così difficile da conquistare.
Un libro carino e senza troppe pretese. Promosso.
Alla prossima
Un saluto dalla vostra Mal