Recensione libri

Recensione: “Jace – Royal Hearts Academy #1” di Ashley Jade

Jace

Titolo: Jace

Autore: Ashley Jade

Serie: Royal Hearts Academy #1

Genere: Contemporary Romance

Editore: Hope Edizioni

Pagine: 442

Data di pubblicazione: 3 Aprile 2021


Mi chiamo Dylan Taylor e non avrei mai pensato di tornare a Royal Manor.
Tuttavia, eccomi di nuovo qui, per frequentare l’ultimo anno alla Royal Hearts Academy.
Ritroverò Jace Covington: il mio primo amico, il mio primo amore, il mio primo bacio.
La persona che sono stata costretta a lasciarmi alle spalle.
Il nuovo Jace, però, è tanto crudele quanto stupendo, e sembra determinato a rendere la mia vita un inferno, insieme alla sua famiglia e alla sua cerchia di amici.
Io non so perché il ragazzo che amavo mi odi così tanto, ma… se Jace Covington vuole che me ne vada dovrà impegnarsi di più, perché non sono mai stata il tipo di ragazza che gioca secondo le regole.

Care Fenici, vi è mai capitato di passare la notte in bianco perché un libro vi è piaciuto tanto?

A me è successo con la lettura di Jace, il primo volume della serie Royal Hearst Academy targata Hope Edizioni.

Mi ha presa fin da subito, in un vortice di emozioni così travolgenti da farmi catapultare indietro nel tempo alle prime cotte giovanili e alle vicissitudini sui banchi di scuola.

Il genere è un romance contemporaneo YA e, anche se fa parte di una serie, è autoconclusivo, in quanto la storia fra i primi due protagonisti ha un suo finale.

L’ambientazione è quella dei college americani, dove tutto ha un prezzo e si vive solo d’apparenza, infatti sono i figli di papà con i soldi e le cheerleaders tutto pepe a frequentare la scuola d’élite “Royal Hearts Academy”.

Non conoscevo questa autrice e devo dire che mi ha conquistata fin da subito col suo ritmo narrativo incalzante.

La trama è strutturata in fasce temporali che portano il lettore a vivere la storia in un crescendo di emozioni ben amalgamate fra presente e passato, e dove la scrittrice è brava a tenere viva l’attenzione del lettore.

Un lutto terribile movimenta la narrazione, il grande dolore che ne deriva crea le sue vittime in un vortice di risentimento e odio, che porterà a fraintendimenti e confusione. Ma è l’amore il vero protagonista, in tutte le sue sfaccettature, con le sue rinunce e le passioni incontenibili.

Quattro fratelli in un’età molto particolare,  quella adolescenziale, si ritrovano a vivere il dolore per la perdita della loro mamma. Le ripercussioni sul più fragile dei fratelli, che era presente nel momento dell’incidente, si evolvono fino a portarlo alla morte. Il bullismo subìto all’interno della scuola, l’assenza dell’unica figura genitoriale rimasta e una patologia come il bipolarismo sono le cause scatenanti che lo portano al suicidio… ma non solo.

Jace è il maggiore tra tutti e il protagonista indiscusso, un ragazzo che ho ammirato moltissimo per la maturità dimostrata nel momento più difficile della sua vita e che, riconoscendo la fragilità del padre in questo momento di dolore, si rimbocca le maniche e dà ai fratelli quel conforto familiare mancante. Ma lui è anche il bad boy, affascinante e bellissimo, che tira le redini all’interno della scuola, il leader e l’unico vero amore di Dylan, la protagonista con la quale odio e amore andranno a braccetto in una guerra per la verità.

Dylan è una ragazza tosta e cazzuta, non si abbatte mai, anche quando fa ritorno a Royal Manor dopo un’assenza di qualche anno, senza un soldo e affidata alle cure della zia.

In questa nuova realtà familiare il denaro non manca e la sua tutrice è un punto di riferimento importante che la lega alla figura materna che ha perso da tanti anni.

Un personaggio simpatico e poliedrico è il quasi cugino, figlio del compagno benestante della zia e  suo coetaneo, nonché miglior amico di Jace. Con lui ci sarà un’evoluzione interessante del loro rapporto di amicizia, dapprima condizionato da influenze esterne in seguito invece più sincero e conquistato sul campo di battaglia. Da tenere d’occhio, perché potrebbe ripresentarsi in altri libri della serie.

L’amicizia con Jace è il ricordo più bello che Dylan conserva, i migliori amici, i confidenti, una storia di dolore condiviso per la perdita della figura materna che li accomuna.

Il passato però nasconde i suoi segreti e le sue verità, il ragazzo che lei conosceva non è più lo stesso, è rimasto un guscio vuoto  senza amore e gentilezza.

Per fortuna che c’è una nuova migliore amica per Dylan. E che amica! Simpatica, secchiona, la nerd della scuola e la curvy che sospetto diventerà uno schianto nel prossimo volume.

Io già non sto nella pelle e aspetto trepidante la prossima lettura, intanto vi esorto a leggere questo capitolo.

Consigliatissimo!

“Il male non cancella sempre il bene” bisbiglio.

“No.” Mi fissa. “Credo che si mescolino e basta.”

Un po’ come il cielo. Ci sono le nuvole, ma non per questo l’azzurro è meno bello.

(Tratto dal libro)

 

 

Review Overview

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio