Recensione in AnteprimaRecensione libri

Recensione in anteprima: L’uomo della corona di Sara Gatti

 

Titolo: L’uomo della Corona

Autore: Sara Gatti

Editore: Dri Editore

Genere:  Regency

Collana: Historical Romance

Pagine: 244

Data di uscita: 22 febbraio 2022

 

Una Lady in difficoltà.

Un uomo sotto mentite spoglie.

Un torto da pareggiare.

 

Inghilterra 1811

 

Quando la viscontessa Honora Bayning resta vedova, scopre che le sue finanze sono in rovina. 

Per non perdere Clydesdale House ed evitare un secondo matrimonio di convenienza, è costretta ad accettare l’aiuto di Mister Aidan Leigh, l’emblema del perfetto damerino. 

Lady Bayning non ha intenzione di arrendersi, ma gli occhi di Mister Leight la attraggono più di quanto vorrebbe.

Per Mister Leigh, l’incontro con Lady Honora è solo frutto di una scommessa che vuole vincere, nulla sembra poter scalfire il suo egoismo.

Una scoperta inaspettata e il ritorno di una figura dal passato lo costringeranno a levare la maschera e a mettere in discussione tutto ciò in cui ha sempre creduto.

Misteri e segreti aleggiano intorno a Clydesdale House, e Honora e Aidan hanno una sola possibilità per liberarsi dal passato: imparare a seguire il cuore.

 

 

Sara Gatti è nata a Milano il 19 giugno del 1985. Fin da adolescente è amante della letteratura e della scrittura. Dopo la laurea inizia a lavorare nel mondo pubblicitario. Ha sempre vissuto tra la città e la campagna, nel 2016 ha deciso di trasferirsi con la famiglia in un paesino alle porte di Pavia.

Dopo una breve esperienza nel self publishing, nel 2021 inizia la collaborazione con DRI Editore. Lo stesso anno pubblica con la casa editrice il romanzo “Un tè con il Duca” e il racconto “Il Natale del Conte”.

 

 

 

L’uomo della corona è un delizioso romanzo rosa storico, che racconta le vicende di Honora Bayning, una giovane vedova e di un nobile visconte che si fa chiamare Aidan Leigh, che ama correre da una sottana a un’altra e vivere libero e spensierato.

Fin qui una trama che non presenta grossi spunti rispetto ai classici. Sin da subito però, qualcosa sfugge all’occhio e incuriosisce quando Aidan si presenta alle porte della magione di Honora, Clydesdale House, una proprietá di campagna in condizioni pietose e cadenti che le ha lasciato il marito,  offrendole il suo aiuto per risollevarne le sorti. La giovane donna ignora le origini nobili dell’uomo e teme l’attrazione che prova per lui: non sa se fidarsi fino in fondo. Ma d’altra parte la scelta è tra l’accettare la corte di un ricco mercante di spezie presuntuoso e borioso che i suoi genitori vorrebbero sposasse e perdere la proprietá che ama tanto. Decide quindi di affidarsi alle intuizioni di quell’uomo di cui sa poco ma nel quale percepisce forza e caparbietà.

Il romanzo è un affresco divertente e vivace, pieno di scene spiritose, che strappano un sorriso. La mia preferita in assoluto è quando il protagonista arriva a Clydesdale House e viene accolto sull’aia da una Honora impegnata a dare da mangiare alle galline!

 

«Chi siete?» Una fanciulla ricoperta di stracci mi sorprende alle spalle.

Ha un’aria familiare, ma il viso insozzato mi impedisce di rammentare dove l’ho già incontrata. La esamino con più attenzione: i capelli sono nascosti da un fazzoletto annodato dietro la nuca, però quegli occhi sono ipnotici, gelidi e mi ricordano le rocce verdeggiate dal muschio lungo i corsi d’acqua.

«Sono atteso dalla padrona di casa» provo a spiegare.

Mi osserva tagliente, sembra che qualcosa in me non vada. Il dubbio è tale che sono costretto a verificare di avere indosso le braghe.

Sparge una manciata di becchime per le galline, poi strofina la mano sul grembiule per ripulirla.

«Seguitemi» afferma poco convinta. Faccio come dice, ma comincio a pensare che qui gli ospiti non siano ben accetti.”

 

 

Le riflessioni mentali del protagonista maschile ci fanno capire quanto sia attratto da Honora e quanto lo spaventino una serie di scelte che si troverá a compiere.

Aspettatevi tantissime sorprese annunciate dagli indizi disseminati qua e lá ma che vi sorprenderanno comunque.

Non voglio rivelarvi nessuno spoiler ma posso solamente raccontarvi quanto mi sia piaciuto questo nuovo lavoro dell’autrice raccomandandovene la lettura!

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio