Recensione in AnteprimaRecensione libri

Recensione in anteprima: Con tutto il mio amore . All my love di Miranda Dickinson

Titolo: Con tutto il mio amore – All my love

Autore: Miranda Dickinson

Editore: Newton Compton

Genere: Romanzo d’amore

Target: +14

Data di pubblicazione: 28 Marzo 2023

 

 

«Miranda Dickinson al suo meglio.»
Sarah Morgan

Archie ed Esther hanno molte cose in comune, anche se ancora non lo sanno. Innamorarsi puntualmente della persona sbagliata sembra essere il loro sport preferito. Di giorno, Archie lavora come assistente del direttore di un giornale locale. Di notte, Esther pulisce le lunghissime file di scrivanie di quell’ufficio con l’aiuto del suo fidato aiutante: il carrello Fred.
Le loro strade non si sono mai incrociate, finché, una sera, un post-it ripescato da un cestino dell’immondizia non li fa incontrare. Più parlano e più si accorgono di condividere qualcosa che fa soffrire entrambi: sono segretamente innamorati di qualcuno che non lo sa, e, come se non bastasse, nessuno dei due ha pensato di dichiararsi alla persona amata. E se si aiutassero a vicenda per scrivere rispettivamente la lettera d’amore che cambierà la loro vita?
Un’autrice da oltre 1 milione di copie
Pubblicata in 15 Paesi

«Un ritratto spiritoso dell’amore moderno, perfetto per chiunque sia un fanatico di un buon romanzo rosa. Scalda il cuore.»
Heat
«Miranda Dickinson ha fatto di nuovo centro! Questo libro è affascinante, eccentrico e incredibilmente romantico.»
«Una vera e propria storia d’amore, e un favoloso antidoto contro la tristezza.»

 

Siete amanti delle commedie romantiche, quelle ricche di equivoci, amici che si scoprono innamorati e famiglie impiccione e spassosissime? Se la risposta è sì, allora Con tutto il mio cuore, il nuovo attesissimo romanzo di Miranda Dickinson è perfetto per voi. La storia mi ha catturata sin dalle prime battute: l’incipit narrativo non è particolarmente originale è vero, con il bravo ragazzo innamorato perso della bellissima collega che non lo degna di uno sguardo ma, il pretesto della lettera d’amore trovata per caso nel cestino della carta straccia dalla nuova addetta alle pulizie del giornale è molto intrigante. Tra Esther e Archie la simpatia è immediata e la ragazza decide di aiutare il giovane giornalista a scrivere la lettera d’amore perfetta che gli consenta di conquistare finalmente Jessie, la sua vicina di scrivania, della quale è innamorato da tre anni e che non lo considera affatto.

Per Esther questo è un modo per esorcizzare il passato, per mettere un punto a una pagina dolorosa della sua vita: il suo migliore amico Matt, a cui non ha mai avuto il coraggio di confessare il proprio amore, mesi prima ha sposato un’altra spezzandole il cuore. Non vuole che succeda lo stesso a Archie, quindi decide di aiutarlo a fare innamorare Jessie con una lettera nella quale il ragazzo metterà a nudo i sentimenti che non riesce a esprimere.

 

“Da quando io e Archie ci siamo conosciuti, un sacco di cose nella mia vita mi appaiono improvvisamente più semplici. È come se tutto ciò che si trova nelle immediate vicinanze di Archie si rilassasse e si adeguasse al suo ritmo.”

 

Le ricerche per scrivere la lettera d’amore perfetta porteranno i due ragazzi a trascorrere molto tempo insieme, imparando a conoscersi, a sorrideree a vivere momenti di grande intensità emotiva, perché a nessuno dei due era mai capitato di riuscire ad aprirsi, a scherzare e a essere così sinceri con un’altra persona. Trasparenza che viene meno quando si tratta di confessare, soprattutto a loro stessi, cosa stanno cominciando a provare veramente l’uno per l’altra.

 

“Ma ci stiamo avvicinando alla conclusione della lettera e adesso ho iniziato a pensarci: a quel punto che ne sarà di noi? Penso, spero, che rimarremo amici per molto tempo. Esther è già molto avanti rispetto a qualsiasi altra mia amicizia. Ci siamo trovati al momento giusto, questonon si può negare. Ma se riusciamo ad avere successo con la lettera, come cambieranno le cose tra noi?”

 

La narrazione è molto brillante, grazie anche ai personaggi secondari che danno brio e spessore alla storia. Un particolare plauso al nonno di Archie che è un vero peperino, capace di captare i sussulti del cuore del suo impacciato nipote, molto prima che questi riesca ad aprire gli occhi su ciò che realmente agita i suoi sentimenti più profondi. Anche tutta l’esuberante combriccola degli Old Guys, il fantastico gruppo musicale di cui Archie fa parte insieme al nonno e altri scalmanati vecchietti, ha dato alla storia momenti divertenti e irresistibili.

Con tutto il mio cuore è il romanzo adatto a chi cerca un comfort book, capace di donare emozioni, romanticismo e perché no, anche risate travolgenti. Narrato con scrittura coinvolgente e scorrevole, con i pov alternati dei due protagonisti, entrambi alla ricerca di un posto nel mondo, sia dal punto di vista sentimentale che lavorativo, mentre cercano di realizzare, finalmente, sogni e ambizioni.Troviamo pagine che parlano al cuore, che ci mostrano un sentimento che cresce piano piano e si nutre di confidenza, supporto e coinvolgimento emotivo. 

 

“…sempre e per sempre, qualunque cosa accada. Siamo noi. Non importa cos’altro succederà o chi altri entrerà nelle nostre vite, voglio che rimarremo così. Qualunque cosa accada.”

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio