Recensione libri

Recensione: Dèjà-vu: Una im-perfetta storia d’amore di Angelica Romanin

Titolo:Déjà-vu: Una im-perfetta storia d’amore

Autore: Angelica Romanin

Genere: Contemporary romance (Trope: hate to love, second chance)

Editore: Self Publishing

Numero pagine: 252 circa

Formato: Ebook € 0,99 – Cartaceo: Copertina flessibile € 12,00

Data di pubblicazione: 21 ottobre 2023

Età di lettura consigliata: +14

Elysia e Malik, un primo amore nato sotto il sole della Grecia. Tenero, avvolgente, totalizzante, come solo i primi amori sanno essere. Ma il loro è anche un amore proibito. Lei è troppo giovane, lui troppo incasinato. E quando anche le famiglie ci si mettono di mezzo, tutto crolla. Malik scompare, le loro vite si separano, e Elysia va avanti da sola, convincendosi che quel primo amore era solo l’illusione di un’ingenua ragazzina.

Ora Elysia ha 30 anni, un lavoro che adora e ha raggiunto un certo equilibrio. Se non fosse per quell’atavica sfiducia che ha maturato nei confronti degli uomini, potrebbe dirsi soddisfatta della propria vita.
Ciò che non immagina è che tutto il suo mondo sta per essere stravolto. Malik, infatti, è tornato. Ricco, potente, e ancora più bello di come lo ricordava. Ma qualcosa in lui è cambiato. Il ragazzo gentile dei suoi quindici anni non esiste più. Davanti a lei, adesso, c’è un uomo pieno di rabbia, dallo sguardo glaciale e dai sorrisi sprezzanti.
Che segreti nasconde Malik? E perché sembra avercela tanto con lei?

Carissime Fenici, ho sempre amato molto il modo di scrivere di Angelica Romanin, molto scorrevole e allegro, non vi nascondo, inoltre, che alcune volte ho proprio riso mentre leggevo cosa combinavano i suoi personaggi per cui, se anche voi amate il suo classico stile di scrittura, con questo libro rimarrete sorpresi per i toni più maturi e seri. Qui, infatti, l’autrice cambia modo di narrare la storia e, personalmente, l’ho paragonata alla Ferrante o alla Perrin, non come contenuti sia chiaro, ma come descrizione degli eventi.
Il romanzo è corto (circa duecentocinquantapagine), scorre via in maniera fluida e veloce ed è scritto in prima persona con pov alterni.
L’autrice ci racconta l’amore di Elysia e Malik, un sentimento che dovrà affrontare un percorso difficile, pieno di sfide che sembrano insormontabili nel corso degli anni.
Il racconto è molto bello, ti colpisce nel cuore anche se a volte viene difficile accettare alcune scelte dei protagonisti ma, a loro discolpa, decisioni assolutamente comprensibili.
A mio parere più che un romanzo rosa, lo definirei una narrativa (lo so, le due cose sembrano simili, ma in realtà sono diverse) con un filo conduttore sentimentale.
Devo ammettere che ero molto indecisa sulla valutazione, ma ho scelto di dare un quattro perchè ho molto apprezzato sia il racconto sia il metodo di scrittura.
Nonostante tutto, però, preferisco il solito modo di scrivere di Angelica Romanin.

Assolutamente da leggere!

Hot 🔥: pochissime scene di sesso
Sentimento❤️: l’emozioni dei personaggi sono impegnative
Voto

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio