Recensione libri

Recensione Booktok: The idea of you di Robinne Lee

Titolo: The idea of you

Autore: Robinne Lee

Genere: contemporary romance

Editore: Sperling & Kupfer

Data uscita: 23 aprile 2024

Target età: 18+

Solène Marchand, proprietaria trentanovenne di una prestigiosa galleria d’arte a Los Angeles, porta la figlia adolescente Isabelle a conoscere la sua boy band preferita. L’ultima cosa che si sarebbe aspettata, però, era di avvicinarsi pericolosamente a Hayes Campbell, frontman degli August Moon, famosi in tutto il mondo. Ma Hayes è brillante, sicuro di sé ed elegante, e l’attrazione tra i due è immediata. Il fatto che abbia solo vent’anni complica ulteriormente le cose. Quella che inizia come una serie di incontri clandestini in varie città si evolve rapidamente in una relazione appassionata. È un viaggio che attraversa i continenti, mentre i due navigano nei mondi più disparati: dalle tournée negli stadi alle fiere d’arte internazionali, fino a rifugi appartati. E per Solène è tanto un recupero della sua parte più vera, quanto una riscoperta della felicità e dell’amore. Quando la loro storia diventa un fenomeno virale, sia Solène che la figlia Isabelle sono il bersaglio di fan accaniti e media insaziabili.

Saprà l’amore essere più forte dei pregiudizi e del gossip?

 

 

Non immaginavo cosa avrei trovato, The idea of you è un romanzo che mi ha lasciato a bocca aperta: non mi aspettavo proprio che avrei letto qualcosa di così emozionante e coinvolgente.

Hayes e Soléne sono due persone opposte: lui ha vent’anni, è un idolo delle folle e l’elemento di una boyband; lei è una donna di trentanove anni, con figlia e un divorzio alle spalle. 

Sono molto distanti l’uno dall’altra ma, grazie a un meet&greet dove Soléne accompagna la figlia con alcune sue amiche, si vedono per la prima volta e da lì tutto cambia.

La loro storia è costellata da incontri in varie città (che danno nome ai capitoli del libro) rubati durante le tappe del tour mondiale della band di Hayes, dove entrambi si perdono nella loro passione.

Ho tifato tanto per loro e… beh, non voglio fare spoiler sul finale. Si tratta di qualcosa che va letto e scoperto da soli, intanto dico che ho adorato questo romanzo. 

Fine. Punto. Mi verrebbe da gridare “Leggetelo!” e basta, ma mi rendo conto che recensirlo così sarebbe davvero poco.

Partiamo da quello che salta subito all’occhio: mi è piaciuto il fatto che ci sia un age gap al contrario. Finalmente un libro dove è lei a essere la partner più grande della coppia.

Soléne è un personaggio maturo ma, nonostante questo, non è priva di incertezze: è anche un po’ la voce della ragione nella storia d’amore, quella che sa che esiste una data di scadenza e prende quel che viene. Una protagonista che ho apprezzato tantissimo e che pecca solo in una cosa, ovvero considerare Hayes solamente per il ruolo che ha. Lo vede come la rockstar e si basa sul cliché di questa, tanto da arrivare a decidere anche per lui.

Hayes…

Che cosa si può dire di lui? Semplicemente perfetto. Cerca di mostrare che dietro l’idolo della folla c’è una persona, un giovane uomo che è maturo per la sua età ma non solo, è anche brillante, intelligente, fantastico. Mi ha fatto innamorare di lui a ogni pagina.

Una storia d’amore che ‘doveva essere solo un pranzo’, ma invece diventa una di quelle che fa sognare; purtroppo però la coppia si ritrova a sbattere contro i problemi che la fama e chi ha un’immagine pubblica deve affrontare: paparazzi, media, i fan, ma soprattutto i leoni da tastiera che attraverso i social spargono il loro odio.

Solène si vede arrivare tutto questo e deve contrastare le fan innamorate (fra le quali c’è anche la figlia) che si vedono ‘portare via’ il loro idolo da una donna più grande, molto più grande.

L’autrice ha saputo riportare veramente benissimo tutto questo e ha letteralmente preso a pugni il mio cuore con il suo romanzo, facendomi provare ogni tipo di emozione possibile dalle più belle alle più tristi.

Uno di quei libri che consiglio a tutti: a chi ama il romance, a chi non lo ama, perché questo è molto più di una storia  d’amore.

 

Hot 🔥 | molto sensuale
Sentimento ❤️ | tenete sempre a portata di mano i fazzoletti
Violenza ⚔️ | si può essere violenti anche attraverso i social

Valutazione

voto

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio