Recensione in AnteprimaRecensione libri

Booktour e Recensione in anteprima : Un treno per Marrakesh di Dinah Jefferies

 

Titolo:Un treno per Marrakesh
Autore:Dinah Jefferies
Editore:Newton Compton Editori
Genere:Romanzo Storico

Data di pubblicazione: il 27 Giugno 2023

Autrice del bestseller Il profumo delle foglie di tè
Un viaggio da cui sarà difficile tornare indietro

Sul treno notturno che la porta verso Marrakesh, Vicky Baudin guarda assorta fuori dal finestrino. Ha lasciato la Francia con il cuore spezzato e spera che un viaggio sulle tracce del grande stilista Yves Saint Laurent possa farle ritrovare sé stessa. Per quanto faccia fatica ad ammetterlo, però, è un’altra la ragione che l’ha spinta fin lì. Vuole rintracciare la donna che decenni prima abbandonò suo padre: la nonna che non ha mai conosciuto. Clemence Petier vive in una kasbah tra le montagne dell’Atlante, dove custodisce gelosamente i segreti del suo passato. L’inaspettato arrivo di una nipote che neppure sapeva di avere è destinato a metterla di fronte a una nuova, difficile scelta: è disposta a rivelare la sua vera identità e ad affrontarne le conseguenze? In un Marocco ipnotico e ammaliante, meta di artisti e rockstar provenienti da tutto il mondo, Vicky dovrà usare tutta la sua determinazione per ottenere le risposte che cerca.
E Clemence potrebbe rivelarsi l’unica persona in grado di aiutarla, quando tutto sembrerà perduto.

Sono molto contenta di aver letto in anteprima lo splendido romanzo di Dinah Jefferies, autrice bestseller che riesce sempre a sorprenderci con ambientazioni originali e vicende umane straordinarie e profondamente vere.

Siamo in Marocco nel 1966, il Paese sta vivendo un momento di grandi riforme politiche ma si trova al centro delle mire delle nazioni che un tempo ne erano i colonizzatori. Corruzione e spionaggio sono all’ordine del giorno e uomini senza scrupoli decidono le sorti del gioco non disdegnando omicidi e rapimenti.

In questa atmosfera di grande tensione seguiamo la storia di Clemence Petier, una settantenne che vive alle pendici dell’Atlante, in una Kasbah isolata in compagnia della madre Madeleine affetta da demenza senile e due fidati servitori.

Sin da principio si intuisce che la donna nasconde un doloroso passato, segreti inconfessabili che sono ancora capaci di toglierle il sonno ma che tiene rigidamente a bada nel suo nido d’aquila.

Le splendide descrizioni del paesaggio e dell’ambiente circostante creano sin da subito un fil rouge che correrà per tutto il romanzo dipanandosi attraverso una storia di grande tensione emotiva e con temi e situazioni care alle spy story.

L’arrivo alla Kasbah du Paradis di Vicky,  nipote di Clemence nonché figlia di Victor –  eroe e martire della Resistenza – l’uomo che Madeleine ha inspiegabilmente abbandonato da neonato in Francia per fuggire in Marocco,  scatenerà una serie di situazioni terribili e pericolose che metteranno in pericolo tutti, incluse le persone a loro vicine, perché i segreti troppo a lungo taciuti verranno drammaticamente alla luce.

Grandissimo ritmo narrativo e colpi di scena in questo romanzo, bollente come il sole del deserto, mi hanno tenuta incollata alla storia come non mi succedeva da tempo.

Emotivamente molto coinvolgente poi, la storia d’amore di Clemence e Theo, una love story che per una volta vede due protagonisti maturi alla ricerca del riscatto e del compimento di un amore interrotto bruscamente.

Splendido!

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio