Recensione libri

Recensione: Caterina di Roberta Ciuffi 

 

 

Titolo: Caterina 

Autrice: Roberta Ciuffi 

Genere: Narrativa storica

Target: +18

Editore: self

Data di pubblicazione: 24 ottobre 2022

 

 

Roma, 1798.

Dopo aver perso la sua bambina, l’esile filo di affetto che univa Caterina a un marito sposato prevalentemente per convenienza inizia a logorarsi, dopo la scoperta che lui continua a intrattenere una relazione con la donna che ne è l’amante da anni e da cui sta per avere un altro figlio. Intanto, Roma è stata occupata dai francesi, che hanno esiliato il papa e preso possesso di tutti i posti di potere. Le azioni militari si susseguono alle feste e la città è piena di soldati dalle divise sgargianti. Tra queste non può non attirare l’attenzione quella rossa da ussaro del tenente Luciano Dan. E non è l’unica cosa di lui che attiri le attenzioni, soprattutto delle donne. Veneziano di nascita ma arruolato nell’esercito francese, il tenente Dan è stato disconosciuto dalla sua famiglia. Pieno di debiti, vive al di sopra dei suoi mezzi, approfittando della generosità della sua amante, Olimpia, che ospita lui e i suoi commilitoni nel proprio palazzo romano. Il tenente Dan non può permettersi distrazioni con altre donne, e di certo non con un irritante folletto come Caterina Terenzi, che sembra non aver troppi scrupoli a dire esattamente quello che le passa per la mente. Quanto a Caterina, l’educazione ricevuta le impedirebbe anche solo l’idea di innamorarsi di un uomo che non sia suo marito. La passione, e poi l’amore, conoscono però strade segrete per penetrare nel cuore degli esseri umani. Intanto la guerra infuria, gli insorgenti del Cardinale Ruffo stanno via via riprendendo il controllo dei territori occupati dai francesi, e stragi e devastazioni avanzano verso Napoli e Roma. Imprigionato a Castel Sant’Elmo, Luciano corre il rischio di salire sul patibolo, e Caterina dovrà prendere una difficile decisione. A cosa sarà disposta a rinunciare, per amore?

 

 

Care amiche, è con grande piacere che vi racconto le mie impressioni su Caterina, il libro di Roberta Ciuffi da poco in tutti gli store.

Un nome di donna, una presentazione che porta la firma e lo stile di questa italianissima autrice che a mio parere è attualmente tra le più talentuose nel panorama del romance nostrano.

Ambientazione fastosa e affascinante nella Roma sotto il controllo di Napoleone che, aboliti i privilegi del clero e trasformate le chiese in stalle, ha proclamato la repubblica. La vicenda si svolge tra la città eterna e Napoli, in un momento politico pericoloso e instabile.

La protagonista è Caterina, la giovane sposa di un nobile che perde la sua bambina appena nata cadendo in uno sconforto profondo. Non le è di aiuto sapere che il suo è solo un rispettabile matrimonio di facciata e che il marito ha un’amante e numerosi figlioli con i quali mantiene rapporti paralleli.

Mentre il suo mondo comincia a franare intorno a lei, incontra Luciano Dan, un giovane ussaro dell’esercito francese di nobili natali veneziani che ha tentato la fortuna tra le file napoleoniche vivendo perennemente senza soldi a scapito di belle signore ricche e piacenti.

Amante della bella Olimpia che pur di tenerlo tra le sue lenzuola farebbe qualsiasi cosa, quando Luciano incontra la giovane Caterina per entrambi è un colpo di fulmine, un’immediata attrazione potente quanto una scarica elettrica a 1000 w.

Per la società benpensante del 1798 è impensabile che una donna maritata intrattenga una relazione adulterina, ma per Caterina nessun buon consiglio può distoglierla da Luciano che rappresenta il vero amore, la passione e l’esaltazione più grande.

Guerra, tumulti e l’ira di un marito tradito non servono a farla desistere.

Storia romantica e d’atmosfera che unisce a uno sfondo inusuale e affascinante, un grande cesello psicologico nella costruzione del personaggio femminile che, da giovane fanciulla destinata al convento percorrerà la strada di un matrimonio d’interesse che le consentirà una certa autonomia. Caterina avrà la possibilità di raggiungere la felicità e il grande amore tra le braccia di un giovane bello come il sole e altrettanto scapestrato, ma pronto a cambiare pur di rimanerle accanto.

Spettacolare.

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio