Home » Recensioni: serie TV e Film » Recensione: WandaVision – 1×06

Recensione: WandaVision – 1×06

Sesto episodio per WandaVision. La nostra Mal continua a esserne entusiasta. Leggiamo insieme perchè. Qui l’episodio precedente.

WandaVision

Progetto grafico a cura di Francesca Poggi

Bentornate Fenici!

Siamo giunti al sesto episodio di questa fantastica serie in live action e tenetevi forte, perché più andiamo avanti e più l’asticella si alza. Ma andiamo con ordine.

Anni ‘90 o Nuovissimo Halloween spaventacolare!

La sigla di apertura ricorda parecchio Friends e ritroviamo i gemelli che parlano alla telecamera, la cosiddetta rottura della “quarta parete”. Siamo ad Halloween e ognuno è vestito come la sua controparte fumettistica.  Wanda si presenta con il costume da Scarlet Witch (una sua variante molto casalinga) ma già ci dà l’idea di quanto sarà bella nei film a venire.

Pietro è mascherato da Quicksilver e insieme a Wanda e ai gemelli esce a fare il giro delle case per il classico dolcetto o scherzetto.

Presente o fuori dalla “Bolla”

Lo S.W.O.R.D. ha recuperato il drone usato nella puntata precedente fabbricato dalle Stark Industries. Come già vi avevo anticipato, il capo dell’agenzia Hayworth non me la conta giusta, mi puzzava di marcio fin dal primo momento che l’ho visto, e infatti rivela che ha come obiettivo ultimo quello di uccidere Wanda così da risolvere il problema Westview. Monica è contraria e afferma che invece è la soluzione.  Lo stronzo caccia in malo modo il nostro trio, i quali però riescono a liberarsi e a tornare nel quartier generale.

Anni ‘90

Magicamente, eh sì, proprio magicamente, appaiono bambini a Westview proprio dopo che Visione si era lamentato che non ce ne fossero, a parte i loro figli. Il nostro eroe con la scusa della ronda di quartiere a cui non si presenta, inizia a indagare per conto suo sulle stranezze che avvengono nella bolla, si dirige quindi verso la periferia della città e nota che le persone si muovono a rallentatore. Una di queste (che abbiamo visto nel trailer) compie lo stesso movimento senza però portarlo a termine e una lacrima rotola sul suo viso.

Momento pubblicità

Un bambino su un’isola deserta, non ha cibo e all’improvviso appare uno squalo con gli occhiali da sole che gli offre uno yogurt super nutriente: Yo-Magic. Cerca di aprire il vasetto senza riuscirci, mentre il tempo passa, passa e passa finché non diventa uno scheletro e muore.

Yo magic, ovvero la tua magia.

Penso che questa pubblicità sia inerente ai poteri di Wanda, alla sua paura all’inizio e poi più consapevolezza alla fine.

Anni ‘90

Nel frattempo in città la festa prosegue. Wanda inizia a sospettare di Pietro che continua a dubitare di varie cose tra cui l’esistenza dei bambini, le chiede come ha fatto e la sorella risponde che non lo sa, gli dice solo che sente un’immensa solitudine, un vuoto e un baratro senza fine. Quando si volta verso il fratello lo vede crivellato di colpi e grigio cadaverico e ha nuovamente un attimo di sbandamento. I gemelli iniziano a mostrare i primi segni dei loro poteri: Tommy, il futuro Speed, ha la super velocità come lo zio e Billy abilità simili a quelle della madre.

WandaVision - 1x06

Visione torna nella sua forma originaria e vola al di sopra della città. Nota Agnes in auto e la risveglia, è spaventata, lo riconosce come uno degli Avengers ma lui non sa di esserlo (non ricorda nulla del prima Westview) e gli dice che è morto. Lo ribadisce più volte come a rimarcare il concetto. Lui è incredulo.

WandaVision - 1x06

“Wanda non vuole che usciamo da qui” è questo che confessa Agnes a Visione, il quale continua la sua marcia fino a Ellis Avenue, il confine della città.

Presente

Il trio, grazie a Darcy, riesce ad hackerare la rete interna e scopre che lo stronzo a capo di tutto sa cosa avviene al di là della barriera elettromagnetica e monitora tutti gli abitanti, compresi Wanda e Visione.

Dopo una rapida ricerca tra le informazioni nascoste da Hayworth, Darcy informa Monica che la sua struttura cellulare sta cambiando dopo essere stata in quella bolla (diventerà un’eroina anche lei, la vedremo in Captain Marvel 2).

Inoltre si accorge che Visione è al confine e lo sta per oltrepassare, corre verso l’eroe, ma viene intralciata dagli agenti dello S.W.O.R.D. che le impediscono di aiutarlo. Il corpo di Visione si sta disintegrando, ma prima di cadere a terra esanime sussurra: “Aiutate le persone”. Billy riesce con i suoi poteri a sentire tutto, con la mente anche a vedere quello che sta accadendo al padre fuori dalla bolla, e corre ad avvisare la madre. Ecco palesate le sue abilità Wiccan. Wanda attacca Pietro dopo che questi ha fatto una battuta di troppo, dicendo che “Un morto non può morire due volte”.

I poteri della nostra Strega Scarlatta esplodono letteralmente: ferma il tempo ed espande la bolla così da inglobare Visione, Darcy ammanettata alla jeep, gli agenti dello S.W.O.R.D., tutto cambia adattandosi alla realtà nella barriera.

Considerazioni

Ok, credo che dovrò riprendermi nuovamente. Ogni episodio è una bella mazzata. Mi spiego meglio, qui si è voluto omaggiare molto i fumetti e penso che ogni serie e film della fase quattro saranno strettamente legati a essi più delle precedenti.

Wanda. Elisabeth Olsen. Io mi ripeterò all’infinito ma date un Emmy a questa donna. Che interpretazione sublime, passa dai vari stati d’animo con semplicità disarmante e riesce a comunicare quello che prova Wanda per tutto quello che ha passato e subito. La nostra strega vuole stare solo in pace nella sua oasi di tranquillità, nonostante le gravi conseguenze causate nel mondo reale.

Wanda ha poteri immensi, e questo è solo un assaggio di quello che vedremo più avanti.

WandaVision - 1x06

Visione. Paul Bettany. A parte la figanza di quest’uomo (perdonatemi ma è un gran bel vedere), ha dato corpo e anima a Visione in maniera egregia, cosa che nei film era un po’ difficile da notare a causa dei numerosi personaggi. Bettany è bravissimo, empatizzi con il personaggio fin da subito. Quando l’ho visto disintegrarsi di nuovo al passaggio della barriera ho avuto un tuffo al cuore. Il nostro eroe merita solo il meglio, ma ho un brutto presentimento.

Pietro. Evan Peters. La vostra Mal brancola ancora nel buio riguardo all’introduzione di questo personaggio. Mi spiego, come sapete Pietro è morto in Ultron, mentre quello che vediamo è il Pietro degli X-men, la teoria più plausibile è che sia Incubo o addirittura Mephisto che vedendo che la felicità effimera creata nella bolla si stava incrinando per via dei dubbi e delle mille domande di Visione, è intervenuto. Sa troppo, sa cose che non dovrebbe. Quindi ancora mi tengo neutra sul valutarlo.

Il capo dello S.W.O.R.D. non mi piace, gli unici che ancora sono attendibili sono il mio Trio: Darcy, Monica e Woo.

Un plauso alla Marvel, agli attori, ai registi e a tutti quelli che lavorano dietro le quinte per aver dato vita a questo mondo meraviglioso. Grazie.

Vi ricordo che gli ultimi tre episodi di WandaVision non avranno più questa formula sitcom ma saranno più lunghi e si svolgeranno nel presente.

Un saluto dalla vostra Mal.

Click to rate this post!
[Total: 1 Average: 5]

StaffRFS

Lascia un Commento