Home » Recensioni: serie TV e Film » Recensione: Soulmates – 1×01

Recensione: Soulmates – 1×01

Se esistesse un algoritmo in grado di trovare la vostra anima gemella cosa fareste? Ci pensa Soulmates a fornirci qualche ipotesi di ciò che potrebbe succedere.

Soulmates

Progetto grafico a cura di Francesca Poggi

Se come me amate la serie Black Mirror, prima che Netflix la distruggesse con una quarta e quinta stagione, talmente zoppicanti da non reggere il confronto con le prime, allora Soulmates è la serie giusta per voi. Creata da Brett Goldstein e William Bridges, quest’ultimo ha lavorato alla sceneggiatura di Stranger Things e Black Mirror, non siamo quindi ai livelli dei due sceneggiatori più sciatti della televisione, come tizi a caso che hanno distrutto GOT. Composta da 6 episodi, ci verranno presentate 6 storie d’amore che non avranno nulla di romantico. Quindi cancellate Modern Love e Love Life.

Siamo nel 2023, alcuni scienziati hanno trovato un algoritmo che mediante un test accessibile a tutti, permette di trovare la propria anima gemella. L’incipit non è particolarmente originale ma vi garantisco che la messa in scena dell’episodio vi terrà incollati allo schermo. Non a caso è stata già confermata una seconda stagione.

Io sono sposata, ma se ci fosse un test che mi permettesse di conoscere la mia anima gemella, sarei disposta a lasciare mio marito, l’uomo che ho scelto, per affidarmi alla scienza? Un bel dilemma, ammetto che potrei essere tentata, tuttavia credo che l’amore sia una questione di cuore non di logica, sono una romantica, quindi non farei mai il test in questione.

Nel primo episodio, gli sfortunati protagonisti sono Nikki e Franklin. Sposati e con due figli, si sono conosciuti e innamorati prima dell’uscita del test, che all’apparenza, stando allo spot pubblicitario, rende tutti felici e appagati, ma sarà davvero così?

Soulmates 1x01

Nikki, inizia presto a domandarsi se ci sia un uomo migliore con cui trascorrere la vita, mette in discussione il suo matrimonio e Franklin. Dopo tanti anni insieme può subentrare la monotonia e vedere ogni giorno a destra e a manca coppie felici, non aiuta di certo la protagonista. La donna, dopo incertezze e dubbi non andrà fino in fondo, spiegherà i suoi timori al marito, il confronto tra i due mi ha commossa, ma le cose non andranno come lei spera. Se Nikki ha capito che non le importa conoscere la sua anima gemella, Franklin invece ha fatto il test e l’ha trovata. Cosa succederà ai due? Resteranno infelici per tutta la vita con le loro anime gemelle…test fallito!

Soulmates 1x01

Quando la società ci bombarda in continuazione con l’idea di trovare l’anima gemella, dandoci l’illusione di vivere una storia d’amore da film o romanzo rosa, inizi a mettere tutto in discussione: il tuo matrimonio, il tuo compagno/a, la tua storia d’amore, e ti domandi: “E se avessi sbagliato?” Ho trovato questa prima storia inquietante e davvero triste… mai mescolare tecnologia e amore. Credo che il matrimonio non sia la tomba dell’amore ma Soul Connex.

Soulmates 1x01

“Sin dalla scoperta della particella dell’anima gemella nel 2023, La Soul Connex ha aiutato più di 15 milioni di persone a trovare la propria metà. Con più di 20.000 cliniche sparse in tutto il mondo, la vostra anima gemella è solo a un test di distanza.”

Voi sareste pronti a incontrare la vostra anima gemella?

Sono curiosa di vedere le altre storie di Soulmates per capire fino a che punto la tecnologia può distruggere le nostre vite, se anche voi siete interessati, allora seguitemi in questa folle avventura.

Alla prossima!

Click to rate this post!
[Total: 1 Average: 5]

StaffRFS

Lascia un Commento